venerdì 25 ottobre 2013

Biblioteche sublimi: le dimore dei libri.


Eccomi con uno speciale tutto per voi! Parliamo di biblioteche...ma non biblioteche qualunque. 
Avete mai immaginato di come sarebbe essere completamente sommerse dai libri? Guardarvi intorno e vedere solo libri? Se ancora non vi è capitato guardando queste foto capirete cosa significa. 


1.Trinity College Library, Dublino
Chissà' quanti vecchi volumi avrà' la biblioteca della più' importante università' irlandese...Una cosa e' certa: i libri sono così tanti che neanche la lettrice più' accanita potrebbe leggerli tutti! Infatti ci sono 9252600 volumi circa! Vedendo queste foto invidio chi abita a Dublino che, invece della solita biblioteca comunale sempre bisognosa di donazioni, si ritrova un posto di tale imponenza...immaginate come sarebbe percorrere il lungo corridoio guardando l'altissimo soffitto a volta, cercare un libro facendo scorrere un dito lungo i dorsi dei tomi ingialliti dal tempo e sedersi con il libro scelto tra le mani completamente avvolti in un atmosfera libresca! Penso che l'estraneazione dal mondo che si può' provare entrando questo luogo sia condivisa anche dai non-lettori, visto l'elevato numero di turisti che lo visitano.

 Per quanto può' essere rilassante leggere sotto le coperte farlo in un posto del genere sarebbe molto meglio :)

2. Hearst Castle Gothic Study, California
Ora passiamo a una biblioteca più' piccola ma altrettanto bella: lo studio di una casa signorile collocata a San Simeon costruita nel 1919.  Si presenta come un salottino dallo stile antico arredato con un lungo tavolo e diversi divani nel centro e librerie nei lati della stanza.

Immaginate questo piccolo gioiello al posto della vostra biblioteca abituale! Non ci passereste intere giornate?

3. Biblioteca del Parlamento, Ottawa
Guardate questa foto! Incredibile! Ricorda una piazza circondata da palazzi imponenti con balconi che si affacciano sull'ampio spazio in cui è posizionata la statua marmorea raffigurante la Regina Vittoria che si mostra in tutti i suoi 233 cm di altezza e i 1500 kg di peso...Definirei questo insieme di piccoli dettagli ''La città dei libri''! Come si capisce dal nome questo luogo mozzafiato e' situato nel Parlamento canadese di Ottawa ed e' stato costruito con uno stile gotico e una mescolanza di altri stili tipici della seconda meta' del 1800.

Il Parlamento accoglie ogni anno 3 milioni di turisti che vanno per visitare l'intera ''Collina del Parlamento'' ma probabilmente ne andrebbero un numero rilevante anche se l'unica attrazione fosse la biblioteca!

4. Biblioteca Tianyi Pavilion, Ningbo City (Cina)
Anche nei Paesi di culture orientali sono presenti magnifiche biblioteche, ne è un esempio quella nella foto soprastante. Si tratta della terza collezione privata più antica nel mondo fatta costruire nel corso del 1600 da Mr. Fan Qin, un uomo di un certo livello dato che svolgeva un ruolo molto simile a quello del nostro Ministro della difesa. Anche essendo biblioteca privata può vantare di un elevato numero di volumi antiquati (circa 300.000), che includono manoscritti. Il Tianyi Pavilion, però, non è famoso solo per l'ampia collezione di libri ma anche per l'architettura in stile cinese singolare.


Possiamo soprannominare anche questa biblioteca come ''città di libri'' infatti viene chiamata ''Book City of South China''





E dopo questo ultimo viaggio nelle dimore dei libri vi saluto :) 

Francy

6 commenti:

  1. Davvero un bellissimo post Francy! Il Trinity College l'ho visitato quando sono stata a Dublino ed è veramente splendido... però deve essere davvero bellissimo anche Tianyi Pavilion come mi piacerebbe perdermi tra i suoi scaffali ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che gentile! Allora ho fatto bene a mettere il Trinity College tra le biblioteche più belle XD

      Elimina
  2. Ci trasferiamo tutti li? xD Bellissimo post, molto interessante :D

    RispondiElimina
  3. Ma sono stupende! Magari ce ne fossero così anche nel nostro Paese!

    RispondiElimina

Se vuoi lascia un commento a questo post ^ ^ Mi farebbe piacere sapere cosa ne pensi :)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...