martedì 29 ottobre 2013

Recensione: Anna vestita di sangue


Titolo: Anna vestita di sangue
Autore: Kendare Blake
Pagine: 283
Prezzo di copertina: 12.90  euro
Editore: Newton Compton Editori

Trama:
Cas Lowood ha ereditato una strana vocazione: uccidere i morti... Suo padre lo faceva prima di essere ucciso dal fantasma che stava cercando di annientare. E ora Cas, armato del misterioso pugnale athame, continua la missione: viaggia di città in città insieme alla madre, una strega, e al suo gatto fiuta-fantasmi, alla ricerca di spiriti malvagi. Quando arrivano a Thunder Bay per eliminare quella che la gente del posto chiama "Anna vestita di sangue", Cas non si aspetta nulla di diverso dal solito. Si trova invece di fronte a una ragazzina posseduta dalla rabbia e vittima di maledizioni, uno spirito diverso da quelli che è abituato a distruggere. Indossa ancora il vestito che aveva quando fu assassinata, nel 1958. Dal giorno della sua morte, Anna uccide chiunque osi entrare nella dimora vittoriana vecchia e cadente in cui un tempo viveva. Gli spiriti delle sue vittime penetrano il legno marcio delle pareti, strisciano sul pavimento ammuffito e viscido delle cantine, senza trovare pace... Per qualche strano motivo però, Anna non uccide Cas. Anzi, si rivela l'unica in grado di aiutarlo a trovare il fantasma maligno che lo ha privato del padre. Così, insieme agli altri strani amici del giovane, streghe e stregoni in erba, formeranno una squadra disposta ad affrontare ogni pericolo. Ma Cas dovrà risolvere un problema ancora più difficile di questo: quale sarà infatti il destino di Anna?

Recensione:
Questo è un libro che già dall’inizio ti catapulta in un altro mondo e sai che sarà difficile chiuderlo perché è una di quelle storie che non riesci a smettere di leggere…che ti coinvolgono dall’inizio alla fine, una di quelle che non hanno il finale così scontato come si potrebbe credere.
Prima di leggerlo mi aspettavo un romanzo meno coinvolgente che puntava più sull’aspetto visivo (per esempio sulla descrizione di Anna, della cittadina…) per inquietare il lettore ma non è stato così…Il libro è narrato in prima persona e già questo lo rende speciale proprio perché vivi le emozioni di Cas e la sua impressione del luogo (per spiegare meglio, Cas è abituato ai fantasmi e ai luoghi inquietanti ma questo paese gli sembra diverso se fosse raccontato da un narratore esterno o da un altro personaggio non darebbe l’impressione giusta).
E che dire dei personaggi? Ben definiti e ognuno con un ruolo importante al punto giusto. Cas è un personaggio ben caratterizzato, inizialmente anche un po’ antipatico, che cambia durante la sua esperienza a Thunder Bay, Anna è un “antagonista-aiutante” che in un primo momento è la cattiva della situazione (una fantasma ordinario, oserei dire) per poi diventare via via sempre più importante nella vita di Cas, soprattutto quando si tratta di uccidere un altro spettro (questa volta il VERO antagonista). Anche Thomas e Carmel sono amici e aiutanti di Cas e con tratti particolari. Thomas, infatti, se inizialmente sembra un intralcio fastidiosissimo per il protagonista si rivelerà un amico insostituibile mente Carmel non passerà come la solita “Reginetta della scuola” ma una ragazza normale che non si vanta per ciò che è.
Libro originale che ha ribaltato l’universo dei fantasmi&co. XD
Ah...fortunatamente il finale non è troppo aperto come succede in altre serie…comprerò sicuramente il seguito “Girl of Nightmares” quando uscirà in Italia…
Buona lettura

Consigliato a…

…voglia di una lettura paranormale, parlando sia della storia sia del genere :)

Voto: 

Link ad Amazon:
Se avete bisogno di informazioni in più, altre recensioni o di acquistarlo...

4 commenti:

  1. Io ho amato questo libro *__*
    Davvero molto carino e originale!
    Sto aspettano il 2 se la casa editrice si sbriga!

    RispondiElimina
  2. A me era piaciuto abbastanza.. niente di speciale :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'avevo scoperto proprio dal tuo blog questo libro, quando avevi fatto la recensione :) Quindi ti dovrei ringraziare XD

      Elimina

Se vuoi lascia un commento a questo post ^ ^ Mi farebbe piacere sapere cosa ne pensi :)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...