sabato 26 ottobre 2013

Star Book #1: Emma Watson

*Star Book: Vi siete mai chiesti qual'è il libro preferito di quel cantante che avete appeso alla parete? O della scrittrice alla quale vorreste tanto assomigliare?  Chissà se questa rubrica creata da me vi potrà essere utile di tanto in tanto...*
Eccoci al primo appuntamento di questa rubrica inventata da me ^ ^ Ogni volta vi parlerò di un libro preferito di una star, dicendovi la trama, la copertina…le informazioni che posso avere senza leggere il libro insomma!


Oggi vi parlerò del libro preferito di Emma Watson, l’attrice famosa per il ruolo di Hermione in Harry Potter, (libri e film stupendi *.*)…che è “Quel che resta del giorno” di  Kazuo Ishiguro.
Premetto di non aver mai letto il libro e neanche visto il film  quindi non posso fare una recensione di questo libro, che non ho intenzione di leggere perché sembra abbastanza ponderoso.
E’ il terzo libro dello scrittore, è scritto sotto forma di diario…più di queste informazioni non ho trovato nulla. Non è un libro  molto conosciuto anche se ne è stato tratto un film… Dalle poche recensioni che ho trovato sembra un libro impegnativo nei quali i personaggi riflettono sulla loro vita durante il viaggio che fanno.  Sembra già un libro pesante solo considerando l’ambientazione: nella metà del 1900 in una villa inglese... Ok, troppo per i miei gusti, non amo i libri con quella scenografia lì ma forse a voi potrebbe piacere. Se lo leggete fatemi sapere com’è… Io preferisco i libri di Harry Potter, anche se penso che anche Emma li adori, essendo il motivo della sua fama…
Ecco la scheda del libro

Titolo: Quel che resta del giorno
Autore: Kazuo Ishiguro.
Prezzo: 11,00 euro
Editore: Einaudi
Trama:
Oxforshire, Inghilterra. Estate 1956. Figlio di maggiordomo, e maggiordomo egli stesso, l'anziano Stevens ha trascorso gran parte della sua vita in una antica dimora inglese di proprietà di Lord Darlington, gentiluomo che egli ha servito con devozione per trent'anni. Con altrettanta fedeltà egli si accinge ora a entrare al servizio del nuovo proprietario di quella dimora, l'americano Mr. Farraday, desideroso di acquisire, assieme ed attraverso la casa, anche quanto di antico, per storie e tradizione, a essa si accompagni. Ed è su invito del nuovo padrone che Stevens intraprende, per la prima volta nella sua vita, un viaggio in automobile nella circostante campagna inglese. Questo viaggio si risolverà in un inquietante viaggio dentro se stessi.

Citazione:

“Sono ormai venti minuti da quando l’uomo se n’è andato, ma io sono rimasto qui, seduto su questa panchina, ad aspettare l’evento che sta giusto per verificarsi – vale a dire l’accensione delle luci del molo. Come ho già detto, la felicità di questi cercatori di piacere che si raccolgono qui sul molo ad aspettare il piccolo evento sembra confermare le parole del mio accompagnatore, e cioè che per molte persone la sera è la parte più dolce della giornata. Forse allora c’è qualcosa di giusto in quel suo consiglio, che dovrei smettere di guardare indietro così a lungo, adottare una prospettiva più positiva e cercare di fare del mio meglio con quel che resta del giorno. Dopotutto, cosa ci si guadagna a guardarsi sempre indietro, cosa ci si guadagna ad incolparsi se le nostre vite non sono andate proprio come avremmo voluto?”

Francy

5 commenti:

  1. Mmm anch'io preferisco decisamente i libri di Harry Potter *-* però forse posso fare un pensierino anche a questo ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, i libri di Harry Potter non li batte nessuno XD

      Elimina
  2. Ma questa è una splendida rubrica!!! <3
    La adoro troppo! :3
    Il libro preferito di Emma Watson non lo conoscevo, ma magari lo leggerò! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bene bene :) sono contenta che la rubrica sia piaciuta a qualcuno XD

      Elimina
  3. Chissà dove l'avrà pescato :/ Ammetto che l'ultima parte della citazione mi é piaciuta molto! Però, decisamente passo!

    RispondiElimina

Se vuoi lascia un commento a questo post ^ ^ Mi farebbe piacere sapere cosa ne pensi :)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...