venerdì 8 novembre 2013

...E se anche i libri fossero più verdi?

Cari lettori,
si sa che la tutela dell'ambiente è importante per il bene dell'intera comunità e che ognuno può contribuire facendo un piccolissimo gesto e noi blogger facciamo quel che possiamo ^^
Poche ore fa il blog "Il mio mondo nero su bianco" mi ha contattato per condividere le sue idee con me e altri blogger. Il suo messaggio mi ha fatto comprendere ancor di più l'importanza di aver tra le man un libro che ha pagine stampate senza abbattere nessun albero. Vi consiglio di visualizzare il suo interessanissimo e illuminante post qui.
Questo articolo ci segnala anche questo documento in pdf che ci dice quali sono le case editrici che rispttano di più gli alberi: sono rimasta un pò sconcertata!
Tra i cosiddetti 'Amici delle foreste' non compaiono editori di gran rilevanza mentre tra i 'Non classificabili' (in parole povere quelli che se ne fregano altamente dell'ambiente) si notano nomi come Bruno Mondadori, Mursia, Disney Libri e Panini.
Pensate che la Mursia (in questo caso Mursia Scuola) produce addirittura libri scolastici di geografia, all'interno dei quali ci saranno sicuramente i soliti articoli sul disboscamento, lo spreco ecc...
Invece altre case editrici importanti sono sulla buona strada ma hanno bisogno di aumentare la percentuale di fibre riciclate. Ne sono degli esempi la Feltrinelli, la Giunti, la Tea, la Newton Compton Editori, la Zanichelli, la Rizzoli, la Bur e la Mondadori.

Per scegliere di comprare libri verdi puoi consultare anche la lista degli scrittori che pubblicano le loro opere su carta riciclata qui.
Tra questi compaiono nomi di una certa importanza come Philp Pullman e Anne Fine.

Vi invito a inserire il bolllino ''Sostieni anche tu le case editrici che usano carta riciclata" che troverete ne "Il mio mondo nero su bianco".

Per altre informazioni consultate direttamente i due link e il post del blog che vi ho indicato. Questo perchè voglio evitare di scopiazzare qua e là inutilmente, non mi sembra corretto :)

Ora vi mando un abbraccio verde e vi saluto :)

Francy

6 commenti:

  1. Grazie per aver condiviso l'idea di fondo del mio post, sono felice che anche il tuo pollice sia verde =D
    un abbraccio grande

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Di niente :) mi sembrava giusto aiutare un' altra blogger e poi sono d'accordissimo con te ;)

      Elimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  3. Ciao Francy grazie per essere passata al Rifugio - mi piace il tuo blog. Nuova follower

    Se i Libri fossero più Verdi !?

    Sarebbe bellissimo dovrebbero essere più verdi - sarebbe anche ora !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te per aver ricambiato :) eh sì, sarebbe ora :)

      Elimina
    2. P.S. sono passata anche dal blog "il mio modo nero su bianco" e intendo partecipare attivamente alla cosa.

      A breve posto sul mio blog sia post che bolllino !

      Elimina

Se vuoi lascia un commento a questo post ^ ^ Mi farebbe piacere sapere cosa ne pensi :)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...