lunedì 11 novembre 2013

Segnalibro glitteroso fai da te :)

Ed eccomi di nuovo qua... oggi con uno speciale creativo per chi ha bisogno di un segnalibro al più presto ma non vuole usare il solito pezzetto di carta :)
E' un progettino semplice semplice che io ho fatto con la mia sorellina per farla divertire un pochettino...e per avvicinarla alla lettura :)
Qui sopra vedete il risultato finale...spero vi piaccia almeno un pochino :)
Come potete vedere ho usato materiali comunissimi che potete trovare dovunque :)
Ecco qui ciò che ho usato:
-1 bastoncino di legno
-un pezzettino di cartoncino giallo
-un pezzettino di carta creata da me che trovate qui
-colla glitter
-forbici sagomate
-acrilico rosso e giallo (ovviamente vanno bene anche le tempere)
-pennarello rosso
-spugnetta



Figura 1
Figura 2
Cominciamo prendendo il bastoncino e a dipingerlo con l'acrilico rosso. Poi aspettare che si asciughi. Fate ben attenzione a colorare bene il bordo. (Figura 1)

Fase 3
Figura 4
Ora prendete la spugnetta e intingetela nel colore acrilico; sia giallo sia rosso, facendo in modo di avere un effetto simile al seguente (si, beh, non è uno spettacolo XD) (Fase 2)

Adesso iniziamo a scaricare il colore su un foglio fin quando i due colori non risultano ben omogenei come illustrato nella Figura 3.

Figura 5
Figura 6
A questo punto possiamo tamponare il bastoncino fin quando otteniamo l'effetto che più ci piace. A me è venuto come mostrato nella Figura 4.

Iniziamo a lavorare sulla decorazione. Tracciamo un cerchio (io l'ho fatto delle dimensione del cerchio interno dello scotch). Figura 5.

Figura 7
Ritagliamo usando delle forbici decorative, se non ne avete potete andare ad occhio, disegnando semicirconferenze appoggiate al cerchio. Otterremo un fiorellino, come quello mostrato nella Figura 6.
Figura 8

Prendiamo il pennarello rosso e tracciamo il contorno (Figura 7).

Ripassiamolo con la colla glitteratta rossa, facendo attenzione a non sbavare. (Figura 8). Successivamente lasciare asciugare. Se non avete la colla glitter a casa ma dei comuni brillantini potete ripassare il contorno con la vinavil e spargerci la polverina.
Figura 9

Figura 10
Intanto disegniamo la lettera, ricalchiamola con il pennarello rosso e in seguito ritagliatela (Figura 9).
 
Incolliamola al centro del nostro fiore giallo e ripassiamo il contorno della 'F' (nel mio caso) con la colla glitterata. Otterrete qualcosa di molto simile alla Figura 10. 

Appiccichiamo il  fiore al bastoncino e il nostro lavoretto è finito ^^
Spero vi sia piaciuto ^^ Se mai vorreste fare un segnalibro avete già un piccolo spunto.

Francy










12 commenti:

  1. ma che brave!!!
    prima di tutto per l'idea di farlo (w la creatività sempre) e di postare qui tutte le tappe della creazione, e poi per il fatto di avvicinare la tua sorellina alla lettura...!!!

    RispondiElimina
  2. ma che carino, utile e semplice, brava

    RispondiElimina
  3. Io ho i miei 4 segnalibri a cui sono particolarmente affezionata. Difatti per una come me che ama leggere e divora libri è strano, ma non mi piace comprarne! Però ammetto che questa è proprio un'idea carinissima. Già lo immagino tutto rosa sbrilluccicoso :) Sempre che i glitter non rimangano tra le pagine ^-^ Bravissima, magari anche come regalo, che immagino sarà ancora più apprezzato :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh si :) come regalo non è una cattiva idea :)

      Elimina
  4. Che cariniiii!!!
    Hai avuto una bella idea :)

    RispondiElimina
  5. Che carino :)
    anch'io tengo sempre dei bastoncini dei ghiaccioli, sono sempre utili per qualche lavoretto ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh si :) si rivelano mooolto utili qualche volta ;)

      Elimina
  6. Bello e originale! Credo proprio che anch'io me ne farò uno :D

    RispondiElimina

Se vuoi lascia un commento a questo post ^ ^ Mi farebbe piacere sapere cosa ne pensi :)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...