sabato 23 novembre 2013

Tag: 30 mesi di libri. Memorie di una Geisha

Buon sabato, cari Lettori.
Come iniziate questo bel fine settimana? ^^
Oggi un altro tag, o meglio, l'inizio di un tag che pubblicherò mensilmente sperando che niente me lo impedisca...ma soprattutto che il mio promemoria funzioni bene, se no "Bye Bye Tag Mensile"XD
Ma cosa ha di tanto eccezionale per durare così tanto? Beh...in realtà assolutamente niente ma è così lungo perché ogni puntata consiste in una piccola e solitaria domanda.

Ovviamente il tag non è di mia invenzione ma l'ho trovato girovagando per youtube e per alcuni blog :)


Eccovi le 30 domande:
1) Il tuo libro preferito
2) La tua citazione preferita
3) Il tuo personaggio preferito di un libro che hai letto
4) Il libro più brutto che tu abbia mai letto (lo spunto di oggi)
5) Il libro più lungo che tu abbia mai letto.
6) il libro più corto che tu abbia mai letto.
7) Il libro che ti descrive.
8) Un libro che consiglieresti.
9) Un libro che ti ha fatto crescere.
10) Un libro del tuo autore preferito.
11) Un libro che prima amavi e che ora odi.
12) Un libro che non ti stancherai mai di rileggere.
13) Il libro che in questo momento hai sulla scrivania.
14) Il libro che stai leggendo in questo periodo.
15) Apri il primo libro che ti capita tra le mani ad una pagina a caso e inserisci la foto e la prima frase che ti salta agli occhi.
16) La tua copertina preferita.
17) Il personaggio con cui ti vorresti scambiare di posto per un giorno.
18) Il primo libro che hai letto.
19) Un libro il cui film ti ha deluso.
20) Un libro dove hai ritrovato un personaggio che ti rappresentasse.
21) Un libro che ti ha consigliato una persona importante per te.
22) Un libro che hai letto da piccola.
23) Un libro che credevi fosse come la gente ne parlava e invece sei rimasta o delusa o colpita.
24) Il libro che ti fa fuggire dal mondo.
25) Un libro che hai scoperto da poco.
26) Un libro che conosci da sempre.
27) Un libro che vorresti aver scritto.
28) Un libro che farai leggere ai tuoi figli.
29) Un libro che devi ancora leggere.
30) Un libro che ti ha commosso.

Oggi cominciamo con la domanda numero uno!:
(...) Il tuo libro preferito (...)
Nooooo, ma che domanda difficile. Certe volte le domande più banali possono rivelarsi quelle sulle quali ci si deve soffermare maggiormente, come in questo caso!
I libri che amo sono sempre quelli, fortunatamente ogni tanto se ne aggiunge qualcuno, ma sostanzialmente sono gli stessi.
Ma IL mio libro preferito non esiste ^^ Varia da periodo a periodo, dipende da quello che rispecchia di più ciò che ho dentro ma fa parte di quel gruppetto di romanzi da me prediletti.
In questo periodo il mio volume preferito è: "Memorie di una Geisha" di Arthur Golden.
Ma quanto l'ho amato? Conoscere altre culture apre la mente e il cuore: lo scrittore è riuscito a farlo in punta di piedi e con una storia ben costruita e 'vera'. Ho scoperto tantissime cose interessanti leggendolo, come avete visto nella prima puntata  di Il giro del mondo in 80 libri.
Vi lascio la trama, se ancora non doveste conoscerla:
Circondate da un'aura di mistero, le geishe hanno sempre esercitato sugli occidentali un'attrazione quasi irresistibile. Ma chi sono in realtà queste donne? A tutte le domande che queste figure leggendarie suscitano, Arthur Golden ha risposto con un romanzo, profondamente documentato, che conserva tutta l'immediatezza e l'emozione di una storia vera. Che cosa significa essere una geisha lo apprendiamo così dalla voce di Sayuri che ci racconta la sua storia: l'infanzia, il rapimento, l'addestramento, la disciplina - tutte le vicende che, sullo sfondo del Giappone del '900, l'hanno condotta a diventare la geisha più famosa e ricercata. Un romanzo avvincente e toccante, coronato da uno straordinario ritratto femminile e dalla sua voce indimenticabile.

E' un romanzo toccante che vi consiglio caldamente, soprattutto se siete amanti delle culture orientali.

Al prossimo appuntamento, carissimi ^^

Francy











Giveaway a cui partecipo (unitevi^^):
1.Libri da favola
2.Il Portale Segreto

20 commenti:

  1. Bellissimo libro *-* Mizzica, ma le domande sono troppo difficili, io non riuscirei mai a rispondere! Che poi nemmeno io ho un libro preferito, varia moltissimo. Dipende cosa leggo! Ora come ora potrei rispondere SOL di Glinda Izabel! ;P Baci!

    Pam

    RispondiElimina
  2. Carino, mi piace molto questa rubrichina mensile. Mmmmh credo che la farò anche io nonostante qualche domanda.... ohi ohi non pensiamoci :) Entro stasera magari passa da me, se riesco posto anche io ^_^
    Ce la farò ???

    RispondiElimina
  3. La rubrica si chiama 30 days of Books ed è stata creata da Serena ricomincia da qui -> http://serenaricominciadaqui.blogspot.it/search/label/30%20days?updated-max=2013-05-13T22:14:00%2B02:00&max-results=20&start=11&by-date=false

    RispondiElimina
  4. Ma che carino questo tag! :) Però le domande sono davvero difficili! Io a questa non saprei davvero rispondere! :(

    RispondiElimina
  5. Io ho tantissimi libri preferiti, è difficile sceglierne uno solo.
    Memorie di una geisha lo devo ancora leggere!

    RispondiElimina
  6. Complimenti per il tag molto interessante, ma quante domande! Tra i miei libri preferiti "Se questo è un uomo" di Primo Levi. Un saluto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io devo ancora leggerlo...ma voglio farlo presto :)

      Elimina
  7. ho comprato la scorsa domenica questo libro!
    Ancora non l'ho letto, ma sono molto curiosa visto che ne parlate tutti così bene *_*

    RispondiElimina
  8. E' un tag che ho sempre desiderato fare ma che non sono mai riuscita ad iniziare. Sarebbe interessante farlo e mi hai fatto rinascere la voglia!
    "Memorie di una Geisha" l'ho sentito nominare un centinaio di volte, ma non mi sono mai addentrata all'interno del libro nemmeno per leggere la trama ..ora che l'ho letta sembra carino e dato che ne parli così bene, magari quando smaltirò la pila gli darò una chance.
    Sono appena diventata follower, complimenti al blog :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si si :) Smaltisci la pila, mi raccomando XD Ora faccio un salto nel tuo blog...

      Elimina
  9. Iniziamo subito con una domanda facilissima xD personalmente non l'ho mai preso troppo in considerazione, ma tutti ne parlano bene quindi mi sa che prima o poi cederò!
    Grazie cara, ti seguo anch'io volentieri ^^
    A presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dovresti proprio dare una chance a questo libro XD grazie per aver visitato il mio angolino :)
      A presto

      Elimina
  10. Ciao!! Che bello questo tag ^^
    La prima domanda devo dire che non è affatto semplice, ma hai scelto un libro davvero bellissimo *-* Memorie di una Geisha è piaciuto tantissimo anche a me :)

    RispondiElimina
  11. Che bello questo tag! ^^
    Certo che non è mica semplice rispondere alle domande, io avrei qualche difficoltà a scegliere il mio libro o la mia saga preferiti!

    RispondiElimina
  12. Eccomi qui, ci ho messo un pò ma alla fine ho scoperto il tuo blog!
    Ti seguo molto volentieri!
    Un bacio

    RispondiElimina
  13. A me piacciono troppo i Tag *^* mi state tentando troppissimo!!!!!!
    Questo libro l'ho letto diversi anni fa e l'ho trovato stupendo! Il film anche non è male!
    xoxo

    RispondiElimina
  14. a me la cultura orientale affascina molto..e questo libro non l'ho letto...penso che lo aggiungerò alla mia wishlist..^_^..comunque carinissimo questo tag!!!...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io l'ho letto perché sono affascinata dalla cultura orientale <3

      Elimina

Se vuoi lascia un commento a questo post ^ ^ Mi farebbe piacere sapere cosa ne pensi :)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...