domenica 10 novembre 2013

Wish List #2: Problemi e orrore

*Wish List: Sono sicura che a tutte è capitato almeno una volta di rimanere con il naso incollato a una vetrina ad ammirare un oggetto che le ha fatto brillare gli occhi, che questo sia un vestito, una collana o ... un libro. Ecco qui la rubrica nel quale posterò i romanzi che mi hanno conquistato a prima vista...e ovviamente voi siete chiamate a fare lo stesso nei commenti.*
Ben ritrovati nel mio angolino! :) Pronti a scoprire i libri che sono entrati nella mia wishlist?
Beh, allora cominciamo subito!

La ragazza della porta accanto  di Jack Ketchum


Trama:
America rurale, anni Cinquanta. David ha 12 anni e incarna il prototipo dell'adolescente medio. Frequenta gli altri ragazzi del vicinato e comincia a sviluppare un certo interesse per il sesso femminile. Quando le sorelle Meg e Susan Loughlin si trasferiscono a vivere nella casa accanto, David è felice dell'opportunità di ampliare il proprio giro di amicizie, anche se Meg, che incontra per prima, è un paio d'anni più grande. I genitori delle due ragazze sono rimasti uccisi in un incidente d'auto, e le sorelle Loughlin sono state affidate alla vicina di David, Ruth. Ma Ruth, in apparenza ottima madre di famiglia, nasconde una vena di sadismo e alienazione, che sfoga dapprima sottoponendo le ragazze a percosse sempre più violente e dolorose, poi dando vita a una serie di torture fisiche e psicologiche di cui David e gli altri ragazzi del vicinato divengono testimoni e, in qualche modo, complici inconsapevoli. La polizia non prende sul serio le denunce di Meg: l'unica speranza per lei e la sorella è nell'aiuto dell'amico David. Riuscirà a salvare le sorelle prima che sia troppo tardi? 

Mi ispira perché: 
Ho letto recensioni e visto video che parlavano molto bene di questo romanzo. Lo descrivevano come un horror diverso dagli altri perché non è la paura stessa che lo rendo un libro di tale genere ma l'angoscia che lo scrittore riesce a addossarti nel corso della narrazione, non attenuando in nessun modo la brutalità della vicenda.

Wintergirls di Laurie H. Anderson

Trama:
Lia e Cassie sono amiche dall'infanzia, ragazze congelate nei loro fragili corpi, in competizione in un'assurda gara mortale per stabilire chi tra loro sarà la più magra. Lia conta maniacalmente le calorie di tutto quello che mangia e di notte quando i suoi non la vedono si sfinisce di ginnastica per bruciare i grassi. Le poche volte che mangia, cerca di ingerire cose che la feriscono, come cibi ultrapiccanti, in modo da "punirsi" per aver mangiato. Si ingozza d'acqua per ingannare la bilancia nei giorni in cui la pesano. Quando eccede nel cibo ricorre ai lassativi e passa il tempo a leggere i blog di ragazze con disturbi alimentari che si sostengono a vicenda. Nel suo libro L. H. Anderson esplora l'impressionante discesa di una ragazza nel vortice dell'anoressia.


Mi ispira perché:
Affronta problematiche importanti tratteggiando bene le personalità delle ragazze che ne sono affette. Un altro punto a favore di questo libro è la forma: è scritto sotto forma di un diario, il che dovrebbe farti capire meglio le sensazioni delle giovani.

Noi siamo infinito di Stephen Chbosky

Trama:
Fra un tema su Kerouac e uno sul "Giovane Holden", tra una citazione da "L'attimo fuggente" e una canzone degli Smiths, scorrono i giorni di un adolescente per niente ordinario. L'ingresso nelle scuole superiori lo lancia in un vortice di prime volte: la prima festa, la prima rissa, il primo amore - per la bellissima ragazza con gli occhi verdi che quando lo guarda fa tremare il mondo. Il primo bacio, e lei gli dice: per te sono troppo grande, però possiamo essere amici. Per compensare, Charlie trova una che non gli piace e parla troppo: a sedici anni fa il primo sesso, e non sa neanche perché. Allora lui, più portato alla riflessione che all'azione, affida emozioni, trasgressioni e turbamenti a una lunga serie di lettere indirizzate a un amico, al quale racconta ciò che vive, che sente, che ha intorno. Dotato di un'innata gentilezza d'animo e di un dono speciale per la poesia, il ragazzo è il confidente perfetto di tutti, quello che non dimentica mai un compleanno, quello che non tradisce mai e poi mai un segreto. Peccato che quello più grande, fosco e lontano, sia nascosto proprio dentro di lui.

Mi ispira perché:
Ammetto di aver conosciuto il libro dopo l'uscita del film e di aver una voglia matta di vedere quest'ultimo ma allo stesso tempo mi piacerebbe prima leggere il romanzo...che ci volete fare? Sono fatta così XD 

Siamo arrivati alla fine della puntata :) Alla vostra wishlist cosa si è aggiunto? ^^

Francy












Giveaway a cui partecipo:

12 commenti:

  1. La mia wishlist ha una lunghezza spropositata... :( Troppi libri da leggere e troppo poco tempo... Uffa!!! Però "Noi siamo infinito" ispira molto anche me, credo che prima o poi riuscirò a metterci le mani sopra! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, è sempre così.... Tanti libri poco tempo...

      Elimina
  2. Wintergirls è davvero stupendo, te lo consiglio caldamente!

    RispondiElimina
  3. Wintergirls è meraviglioso, l'ho adorato profondamente... Cassie ha un universo dentro, tutto da scoprire! Noi siamo infinito devo dire la verità proprio non mi ispira, sarà che Emma W. per me sarà sempre Hermione e vederla n altri panni fa troppo strano! XD Per quanto riguarda il primo libro invece, La ragazza della porta accanto, devo dire di non averlo mai sentito ma mi intriga un sacco...! *_* Non l'avevo nemmeno mai visto in libreria :( ma quando è uscito??

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io l'ho scoperto da poco ma dovrebbe essere uscito nel 2009 :)

      Elimina
  4. Devo dire che i primi due libri mi mettono un pò angoscia. Wintergirls dalla trama sembra bellissimo ma i libri che sono tristi tristi mi rendono molto... triste triste =( Magari leggilo così potrai consigliarmelo o meno :)
    Io ho letto Noi siamo infinito, ossia Ragazzo da Parete e sinceramente non l'ho trovato così emozionante.. -.-

    RispondiElimina
  5. La mia wishlist è interminabile O.O non tengo più il conto, è un papiro O.O

    RispondiElimina
  6. ♥♥ (Un cuoricino per te e uno per Wintergirls :P)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie :) ♥ uno anche per te che sei passata nel mio angolino :)

      Elimina
  7. ♥♥ (Un cuoricino per te e uno per Wintergirls :P)

    RispondiElimina

Se vuoi lascia un commento a questo post ^ ^ Mi farebbe piacere sapere cosa ne pensi :)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...