venerdì 20 dicembre 2013

English Reader #4: Harry Potter and the Philosopher's Stone

*English Reader: E' risaputo che leggere libri in inglese aiuta a prendere dimestichezza con la lingua... e allora perché non farlo? Qui inserirò i miei pensieri sui libri che ho letto soffermandomi sulle difficoltà di ogni libro :) Ecco la mia idea.*

Carissimi lettori, come state? Sto preparando questo post alla nove di giovedì perché oggi sarò in giro tutto il giorno :) Però dovevo sbrigarmi a fare questa puntata di English Reader se no rischiato di non farla più.... E mi sarebbe dispiaciuto perdere un'occasione per parlarvi di Harry Potter ;)
Fortunatamente non potete vedere le mie mani colorate di acrilico e con qualche residuo di colla vilinica per colpa della preparazione di creazioni da regalare a Natale... Ve le farò vedere dopo il 25 insieme ai bigliettini, sempre se non ci spiace.
Ma ora iniziamo con la scheda del libro...

Titolo: Harry Potter and  the Philosopher's Ston
Autore: J.K Rowling
Pagine: 223
Prezzo di copertina: £6.99
Editore: Bloomsbury
Difficoltà: Semplicissimo, se già letto in italiano
Trama: Harry Potter is an ordinary boy who lives in a cupboard under the stairs at his Aunt Petunia and Uncle Vernon's house, which he thinks is normal for someone like him who's parents have been killed in a 'car crash'. He is bullied by them and his fat, spoilt cousin Dudley, and lives a very unremarkable life with only the odd hiccup (like his hair growing back overnight!) to cause him much to think about. That is until an owl turns up with a letter addressed to Harry and all hell breaks loose! He is literally rescued by a world where nothing is as it seems and magic lessons are the order of the day. Read and find out how Harry discovers his true heritage at Hogwarts School of Wizardry and Witchcraft, the reason behind his parents mysterious death, who is out to kill him, and how he uncovers the most amazing secret of all time, the fabled Philosopher's Stone! All this and muggles too. Now, what are they?

ANALISI:
Leggere del mio caro Harry in inglese è stato proprio bello :D sapere che le parole pensate dall'autrice sono quelle e che tu puoi leggerle è una sensazione stranissima per una lettrice come me ma, non mi sembra vero, mi ha fatto amare ancor più lo stile della zia Joe.

Questo libriccino l'ho letto piuttosto lentamente, un po' per mancanza di tempo e un po' perché volevo assaporarmelo pezzetto per pezzetto ma di vocaboli ne ho cercati pochissimi O.o questa cosa mi ha sorpreso non poco.... Ovviamente ancora non so' il dizionario inglese a memoria ma ciò che conosco come se fosse una poesia da imparare per scuola è la serie di Harry Potter, perciò anche se una parolina non rientrava nelle mie conoscenze non perdevo tempo a cercarla dato che il significato generale del capitolo lo sapevo già in precedenza: se siete alle prime armi con l'inglese ci consiglio di leggere un libro già letto in italiano, che sia Harry Potter, David Copperfield o qualsiasi altra cosa...

METODO E CONSIGLI
Niente di particolare, soprattutto se avete già letto quest'opera in italiano non riscontrerete alcun problema, ve lo assicurò ;)
Se proprio dovreste averne confrontate lo man mano con la copia italiana
Se invece non avete mai letto Harry Porte mi sento ugualmente di consigliarvelo perché i termini che potreste aver bisogno di cercare sono veramente pochi...

VOCABOLI
I vocaboli non sono per niente ricercati, trattandosi di un libro per bambini.
Ci sono due cose da tenere presenti, però:
1. il lessico sgrammaticato di Hagrid, che potrebbe farti confondere un po' e ditruggere il poco inglese che sai XD attenzione!
2. I nomi di personaggi, caramelle, luoghi, ecc...che in italiano non sono uguali all'inglese....
Se volete le corrispondenze potete trovarle facilmente in siti come questo

Francy








6 commenti:

  1. Anch'io ho letto il primo di Harry Potter in inglese e concordo su quasi tutto quello che hai detto nella recensione :)

    RispondiElimina
  2. Tra i buoni propositi dell'anno nuovo ho proprio quello di leggere in inglese! :P Quindi direi che questa rubrica mi piace molto!
    Da me comunque c'è un giveaway,passa se ti va! :)
    http://lettoreungransognatore.blogspot.it/2013/12/giveaway-vinci-love-game-di-rossella.html

    RispondiElimina
  3. Francy, questa rubrica è meravigliosa! *-*
    Leggo in lingua da un bel po' di tempo, ma la tua è stata davvero un'ottima idea!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...sono Mel, ho dimenticato di uscire dall'account in comune con Mys XD

      Elimina
    2. Grazie :D Meno male che qualcuno apprezza questa rubrica :)

      Elimina

Se vuoi lascia un commento a questo post ^ ^ Mi farebbe piacere sapere cosa ne pensi :)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...