giovedì 12 dicembre 2013

Idee regalo: A Natale? Regalate libri ^^ #5

Pensate un pò a quante persone dobbiamo fare i regali XD Siamo già alla quinta puntata di questa speciale rubrica Natalizia. Oggi tocca a quelle persone che ti stanno vicino sempre: dall'infanzia fin quando sei più grande e alle quali non puoi stare lontana, nonostante le numerose litigate...Ovviamente sto parlando delle sorelle e dei fratelli ^^
Dopo la puntata dedicata alla mamma, quella per il papà, per i vostri cari amici e per le amiche eccoci di nuovo a iniziare con altre idee regalo :D

SORELLA
...per la sorella che è capace di battersi per te, nel bene e nel male

La custode di mia sorella
Questo è un libro conosciuto che sembra voler insegnare tutto, anche dove si può arrivare per una persona a cui vuoi bene.
Scheda
Prezzo: 9.00
Pagine: 428
Descrizione: Anna non è malata ma è come se lo fosse. A tredici anni è già stata sottoposta a numerosi interventi chirurgici, trasfusioni e iniezioni in modo che la sorella maggiore Kate possa combattere la leucemia che l'ha colpita in tenera età. Anna è stata concepita con le caratteristiche genetiche per poter essere donatore di midollo per sua sorella, ruolo che non ha mai messo in discussione ma che ora le diventa, di colpo, insostenibile. Perché nessuno le chiede mai il suo parere? Anna prende una decisione per molti impensabile e che sconvolgerà la vita di tutti i suoi cari: fa causa alla sua famiglia. Un romanzo su un tema difficile e doloroso. 

***

...per la sorella che ama i classici e la famiglia

Piccole donne
Un romanzo per ragazzi senza tempo ^^ Sempre un bel regalo :)
Scheda
Prezzo: 6.90
Pagine: 315
Descrizione: Crescere non è facile per le sorelle March. La povertà minaccia la loro casa e l'adorato padre è stato chiamato a combattere nella guerra di Secessione. Su di loro, però, veglia l'amorevole mamma, preoccupata per il loro avvenire e, al contempo, fiera delle loro scelte. Anche i sogni non mancano: costruire una nuova famiglia per la pacata Meg; diventare scrittrice per quel maschiaccio di Jo; vivere serenamente nella casa paterna per la dolce Beth; intraprendere la carriera d'artista per la vanitosa Amy. Realizzarli non sarà facile, ma nulla sembra impossibile per chi conosce il segreto dell'affetto, dell'ottimismo e della solidarietà.

***

...per la sorella che ama le fiabe, soprattutto quelle moderne

Tre sorelle nel bosco
A chi non piace un bella favola? 
Scheda
Prezzo: 16.00
Pagine: 396
Descrizione: Aurora, Storm e Any Eden, una ragazza, una ragazzina e una poppante, sono le eredi della Tenuta Eden, immersa nella foresta. La mamma muore dando alla luce Any e lascia in eredità a Storm un piccolo flauto di latta. Che scatena l'avidità del perfido DeWilde, noto schiavista dotato di una squadra di lupi mannari guardiani che costringe gruppi di bambini a lavorare per lui in una cava di pietre preziose. Il flautino è appartenuto al pifferaio di Hamelin, e a DeWilde serve per mantenere il suo potere sui bambini. È solo l'inizio di una fiaba fatta di fiabe, con tanto di fusi e addormentamenti, orchesse e casette di marzapane...

***

...per la sorella spiritosa che predilige letture leggere

I love shopping con mia sorella
Non ho mai letto niente di questa autrice ma i libri dovrebbero essere piuttosto scorrevoli quindi come una lettura leggera ben venga :D
Scheda
Prezzo: 10.00
Pagine: 342
Descrizione: Becky Bloomwood, ora felicemente sposata, è di ritorno a Londra dopo una luna di miele in giro per il mondo. Ma quando Becky rimette piede a casa è un po' giù. L'ex giornalista economica e personal shopper non ha più un lavoro, si sente sola e la sua adorata Suze sembra aver trovato nel frattempo una nuova amica del cuore. Come se non bastasse i suoi genitori si comportano in modo bizzarro, sembrano quasi in imbarazzo, come se le nascondessero qualcosa... Ma quel qualcosa è in realtà una notizia incredibile! Becky ha una sorella! E per giunta quasi sua coetanea. Becky non sta più nella pelle, finalmente qualcuno con cui condividere tante cose divertenti. Perché sua sorella sarà sicuramente come lei... o no?

***

FRATELLO

...per il fratello che è una parte essenziale della tua vita

La stanza di mio fratello
Un romanzo così profondo che trasuda di amore....se volete bene al vostro caro fratello lo gradirà sicuramente :)
Scheda
Prezzo: 12.60
Pagine:  91
Descrizione:Quando era piccola Philippe era il suo eroe, il suo scudiero, il fratello grande che la proteggeva e la faceva sentire al sicuro nel buio della notte, con la sua tranquillità, la sua allegria, i suoi gesti affettuosi. Ma all'età di sei anni, quando Anne incomincia la scuola e si chiede perché suo fratello sia andato in un altro istituto, i genitori le spiegano che Philippe è "diverso", che lei è "normale" e che d'ora in avanti dovrà essere lei d'aiuto al fratello maggiore e non viceversa. Da quel momento, Anne sviluppa un sentimento ambivalente nei confronti di Philippe: da una parte la ribellione all'idea di un fratello disabile che, soprattutto nell'adolescenza, le crea un vuoto intorno, la imbarazza, la indispone nei confronti dei genitori che richiedono alla sua "normalità" quel che non possono esigere dall'anormalità dell'altro figlio; dall'altra un amore fraterno profondissimo che proprio di questa diversità si nutre, e una disponibilità via via più esplicita e pacificata a prendersi cura di lui. Costruito sul filo di ricordi più o meno lontani, "La stanza di mio fratello" è un libro che restituisce l'essenza stessa del rapporto tra fratelli, in cui Anne esplicitamente dichiara i suoi bisogni in parte traditi e in parte soddisfatti da Philippe, e cerca con amore di interpretare quelli del fratello, di cui sa che, con la morte dei genitori, finirà per diventare sorella, madre e padre.

***

...per il fratello che ama le altre culture

La gabbia d'oro
Se a vostro fratello piace la cultura islamica o vorrebbe saperne qualcosa in più questo è il regalo ideale
Scheda
Prezzo: 18.50
Pagine:  251
Descrizione: Le pigre estati all'ombra dei ciliegi e le sere d'inverno sotto il korsi; il sapore degli halva sfrigolanti di burro e le discussioni sulla moda europea: sono le consuetudini che scandiscono un'amicizia preziosa, quella tra le famiglie di Shirin e Parì. Ma la Rivoluzione islamica è destinata a cambiare tutto, disperdendo i tre fratelli di Parì lungo strade diverse e rendendoli nemici. Abbas, generale dell'esercito dello Shah, quando il regime si avvia alla dissoluzione è costretto a fuggire, assieme alla moglie malata, in America, dove lo attende lo choc di una cultura aliena. Javad, attivista del partito comunista Tudeh, si vota a un'esistenza di clandestinità e pericoli che lo condurrà più volte in carcere. Alì si unisce con entusiasmo alla Rivoluzione e finisce al fronte a combattere le truppe di Saddam Hussein. Mentre Parì cerca di tenere assieme i fili spezzati della sua famiglia, il Paese intero attorno a loro sprofonda in un baratro di violenza, corruzione e oppressione da cui sembra impossibile uscire. E che mette a repentaglio anche la sua vita e quella di Shirin. La storia vera della "Gabbia d'oro" è quella di molte famiglie iraniane, vittime nel giro di pochi decenni di sconvolgimenti storici e politici che hanno significato la guerra dei padri contro i figli, dei fratelli contro i fratelli, e che hanno provocato l'emigrazione di milioni di cittadini. In controluce scorre la storia, dagli ultimi giorni della monarchia all'ascesa di Ahmadinejad.

***

...per i fratelli che ne hanno passate tante insieme

Tre fratelli magri
E' bello avere qualcuno che ti capisce nella tua casa, dove passi una buona parte delle giornate ^^
Scheda
Prezzo: 13.00
Pagine:  162
Descrizione: Allineati lungo la parete di una casa di montagna battuta dal vento, tre fratelli alimentano il loro bisogno d'avventura tenendosi stretti ai propri lettini. Sono educati a non invocare il soccorso dei genitori, tanto meno quello delle divinità, e nelle notti di bufera si rassicurano a vicenda, vivendo gli ultimi giorni di unione sotto lo stesso tetto, forse stringendo i nodi più profondi del loro legame. Lorenzo, Emanuele e Marco sono tre fratelli talmente magri che potrebbero stare in uno stesso letto. Una volta cresciuti, ciascuno ha preso una strada diversa e i loro destini si sono irrimediabilmente allontanati. Chi è andato per mare, chi ha scelto la montagna, chi ha deciso che restare aveva più senso che partire. Ora il passaggio all'età adulta li coglie nel punto di massima distanza dalle promesse che credevano di essersi scambiati con la fine dell'adolescenza. E quando gli errori si trasformano in drammi personali e il paesaggio intorno si popola di rovine occorre prendere la storia da capo e ricominciare. Lorenzo ripartirà da una vicenda di famiglia chiusa in una scatola dal dopoguerra, uno zio caduto in montagna quando aveva diciannove anni, per riscoprire le storie che li avevano tenuti insieme, loro tre fratelli magri al cospetto della natura. Ma basterà riunirsi nel vecchio rifugio dell'infanzia per fare pace con il mondo e con se stessi?

Avete scoperto qualche bel romanzo da regalare? ^^ Fatemi sapere nei commenti :D

Francy











7 commenti:

  1. Io ho visto la trasposizione cinematografica de La custode di mia sorella e mi sono commossa moltissimo. Purtroppo non ho letto il libro ma se il film era quello.... Beh sai che pianti mi sarei fatta????

    RispondiElimina
  2. La custode di mia sorella l'ho preso per mia madre per il suo compleanno, lo avevo preso in prestito e ho pensato che sarebbe stato un regalo perfetto xD purtroppo mia sorella non è una che ama leggere(e sì siamo sorelle per davvero)!

    RispondiElimina
  3. sono tutti interessanti!!
    anche io de LA CUSTODE DI MIA SORELLA ho visto il film più di una volta e piango ogni volta.. anche se ho saputo che si discosta non di poco, alla fine... >_<

    piccole donne è un classico indimenticabile"

    RispondiElimina
  4. Peccato soltanto che mia sorella odi i libri D:

    RispondiElimina
  5. Mai letto Sophie Kinsella?? Urge rimediare! :p

    RispondiElimina
  6. Che bel post *__*
    COn la Kinsella non ho avuto un buon rapporto, ma voglio riprovarci!!! :)

    RispondiElimina

Se vuoi lascia un commento a questo post ^ ^ Mi farebbe piacere sapere cosa ne pensi :)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...