lunedì 16 dicembre 2013

Idee regalo: A Natale? Regalate libri ^^ #6

Ormai siamo al sesto appuntamento, dopo la puntata dedicata alla mamma, quella per il papà, per i vostri cari amici e amiche e per  sorelle e fratelli :D Oggi parliamo dei libri per i nonni (si, ho saltato "amore", ma non era una bella idea perché non ho trovato libri adatti allo scopo della rubrica).
Approfitto per scusarmi con voi per la poca presenza sui blog che seguo XP Penso che una volta passato il periodo Natalizio tornerò più assiduamente ma per adesso ho troppe cose da fare e ogni giorno passo solo su pochi blog, scusate :3 Tra bigliettini da creare, regali da confezionare, ultimi pensierini da acquistare e la scuola che ci riempe di verifiche mi sa che il giorno di Natale dormirò fino a mezzogiorno XD
Vi segnalo un carinissimo Giveaway in corso sul blog "Over the hills and far away" che mette in palio un famosissimo film natalizio :D

Ah...un'altra piccola cosa :D Oggi dovrebbe iniziare una bella collaborazione tra questo angolino e "Divoratori di libri" ;D Ci saranno tanti bei premiucci :D Vi farò sapere meglio più tardi :)
Ora cominciamo....ho già divagato troppo :3

NONNI
...per i nonni che amano ricordare il loro passato

Una canna da pesca per mio nonno
Se  vostri nonni non amano i libri troppo lunghi ma le storie intense...ecco un libro perfetto XD
Scheda
Prezzo: 7.00
Pagine: 138
Descrizione: Il libro propone una raccolta di racconti del premio Nobel della letteratura 2000. La visita al tempio in rovina da parte di due sposi in viaggio di nozze; un incidente stradale; il crampo che assale un nuotatore; la conversazione in un parco tra un ragazzo e una ragazza che si ritrovano dopo molti anni; l'acquisto di una canna da pesca che fa rinascere il mondo dell'infanzia; le istantanee che attraversano la mente di un uomo che si assopisce sulla spiaggia: ogni racconto prende l'avvio da un'evocazione che fa nascere il sogno, la riflessione, il ricordo, espressi in una lingua limpida e cristallina, duttile, musicale, precisa, insieme letteraria e colloquiale.

***

...per la nonna che ti è sempre accanto

Amore, zucchero e cannella
Un libro che è da un pò che aspetta di esser letto anche da me, anche se non sono ovviamente nonna XD
Scheda
Prezzo: 9.00
Pagine: 347
Descrizione: Juliet aspetta da una vita questo momento. Finalmente una casa da dividere con Simon, un vero e proprio nido d'amore pieno di piante di cui prendersi cura e invaso da profumi di torte appena sfornate. Ma il sogno è destinato a svanire: la prima notte nel nuovo appartamento, Juliet scopre che Simon l'ha tradita con la sua migliore amica. Il suo cuore è a pezzi, il dolore insopportabile, quella casa tanto desiderata d'improvviso è ostile. Niente pare esserle d'aiuto. Finché un giorno, rovistando tra le scatole ancora da aprire, Juliet s'imbatte nei vecchi libri della dolce nonna Violet, con cui è cresciuta dopo che la madre l'ha abbandonata. In quelle pagine ingiallite, ricche di preziosi consigli e piene di appunti, Juliet sembra trovare il conforto di cui è in cerca: forse lì c'è quel che serve per tornare ad amare la sua nuova casa e a curarla come avrebbe fatto un tempo sua nonna, ricette segrete per dimenticare ai fornelli chi l'ha fatta soffrire, o tanti modelli di carta che attendono solo le sue mani, per trasformarsi in splendidi foulard, copricuscini, grembiuli pieni di pizzi. Ma un giorno, nascosta tra quelle pagine degli anni Sessanta, Juliet trova una lettera. Una lettera che parla di qualcuno di cui lei ignorava l'esistenza... Il passato sembra riaffiorare e portare con sé un alone di mistero. E se riviverlo fosse l'unico modo per ritrovare se stessa e lasciarsi andare a un nuovo amore?

***

...per i nonni che non potrebbero vivere senza i nipoti :3

Finché le stelle saranno in cielo
Ed ecco un altro libro che devo ancora leggere XD La copertina è bellissima....farete un figurone con questo libro :D
Scheda
Prezzo: 9.90
Pagine: 364
Descrizione: Da sempre Rose, nell'attimo che precede la sera, alza lo sguardo a cercare la prima stella del crepuscolo. È quella stella, anche ora che la sua memoria sta svanendo, a permetterle di ricordare chi è e da dove viene. La riporta alle sue vere radici, ai suoi diciassette anni, in una pasticceria sulla rive della Senna. Il suo è un passato che nessuno conosce, nemmeno l'amatissima nipote Hope. Ma adesso per Rose, prima che sia troppo tardi, è venuto il tempo di dar voce a un ultimo desiderio: ritrovare la sua vera famiglia, a Parigi. E, dopo settanta lunghi anni, di mantenere una promessa. Rose affida questo compito alla giovane Hope, che non ha nulla in mano se non un elenco di nomi e una ricetta: quella dei dolci dal sapore unico e inconfondibile che da anni prepara nella pasticceria che ha ereditato da Rose a Cape Cod. Ma prima di affidarle la sua memoria e la sua promessa, Rose lascia a Hope qualcosa di inatteso confessandole le proprie origini: non è cattolica, come credeva la nipote, ma ebrea. Ed è sopravvissuta all'Olocausto. Hope è sconvolta ma determinata: conosceva l'Olocausto solo attraverso i libri, e mai avrebbe pensato che sua nonna fosse una delle vittime scampate all'eccidio. Per questo, per dare un senso anche al proprio passato, Hope parte per Parigi. Perché è nei vicoli tra Place des Vosges, la sinagoga e la moschea che è nata la promessa di Rose, una promessa che avrà vita finché le stelle saranno in cielo.

***

...per il nonno che vuole immedesimarsi un po' in un personaggio stereotipato e divertente

Ogni cosa è illuminata
Un libro da cui è stato tratto anche un film....chissà com'è?
Scheda
Prezzo: 12.00
Pagine: 336
Descrizione: Con una vecchia fotografia in mano, un giovane studente, che si chiama Jonathan Safran Foer, visita l'Ucraina per trovare Augustine, la donna che può aver salvato suo nonno dai nazisti. Jonathan è accompagnato nella sua ricerca da un coetaneo ucraino, Alexander Perchov, detto Alex. Alex lavora per l'agenzia di viaggi di famiglia, insieme a suo nonno che, a dispetto di una cecità psicosomatica fa l'autista, e in compagnia di una cagnetta maleodorante, chiamata Sammy Davis Jr Jr, in onore del cantante preferito dal nonno.


***

Stavolta sono a corto di idee... XD ma i nonni gradiscono molto di più il pensiero che il regalo in sé.
A prestoooooo ^^

Francy











Giveaway a cui partecipo (unitevi^^):

4 commenti:

  1. Quanti titoli interessanti! :) Non penso di aver già commentato in altre puntate di questa rubrica (però le ho lette, eh! :P) ma è un'idea davvero carina... complimenti! :)
    E in bocca al lupo per la collaborazione! ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le hai lette? XD che pazienza :) grazie, crepi il lupo ^^

      Elimina
  2. Finché le stelle saranno in cielo è un libro che mi incuriosisce parecchio da un po' di tempo.
    Amore zucchero e cannella ho iniziato un estratto e poi abbandonato. non mi piaceva molto t.t

    RispondiElimina
  3. oltre ai i tantissimi romanzi in commercio si può regalare a Natale qualcosa di alternativo, comunque utile e pratico come un Manuale di auto-aiuto per fare una prevenzione fai-da-te allo scopo di evitare condizioni patologiche future e "vivere più a lungo e meglio":
    Una delle tante ideee possibili è il libro strenna patrocinato dall'UNIESCO che recentemente è tra i più venduti nel web. Si tratta de Il manuale pratico del benessere, Ipertesto editore.

    RispondiElimina

Se vuoi lascia un commento a questo post ^ ^ Mi farebbe piacere sapere cosa ne pensi :)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...