domenica 22 dicembre 2013

Idee regalo: A Natale? Regalate libri ^^ #7


Ormai Natale è alle porte e voi siete disperati per la scelta del regalo? Niente paura! Un buon libro potrebbe essere gradito ;)
E' l'ultimo appuntamento di questa rubrica, dopo la puntata dedicata alla mamma, quella per il papà, per i vostri cari amici e amiche, per sorelle e fratelli e per i dolci nonni, siamo arrivati alla volta dedicata a tutti gli altri...perciò dovro' essere un po' generale sui libri: starò sui classici che non muoiono mai e che è difficile odiare :D


TUTTI
...per chi vuole restare bambino

Il piccolo principe

Scheda
Prezzo: 6.90
Pagine: 128
Descrizione: Questa è la storia del piccolo principe, bambino misterioso proveniente dal minuscolo asteroide B612 che, arrivato nel deserto del Sahara vi incontra un pilota in panne, intento a riparare il suo velivolo. Il pilota e il piccolo principe iniziano a parlare e diventano amici. Il bambino racconta all'adulto le sue peripezie da un pianeta all'altro prima del suo atterraggio sul pianeta Terra. Così comincia una delle storie più dolci e più belle che siano mai state scritte: che è poi la storia degli incontri, della scoperta dell'amicizia, del sapere affezionarsi e voler bene a qualcuno. Una storia semplice e grandissima, piena di poesia e di tenerezza.

***

...per chi ama leggere vicino al camino
Piccole donne
Scheda
Prezzo: 6.90
Pagine: 315
Descrizione: Crescere non è facile per le sorelle March. La povertà minaccia la loro casa e l'adorato padre è stato chiamato a combattere nella guerra di Secessione. Su di loro, però, veglia l'amorevole mamma, preoccupata per il loro avvenire e, al contempo, fiera delle loro scelte. Anche i sogni non mancano: costruire una nuova famiglia per la pacata Meg; diventare scrittrice per quel maschiaccio di Jo; vivere serenamente nella casa paterna per la dolce Beth; intraprendere la carriera d'artista per la vanitosa Amy. Realizzarli non sarà facile, ma nulla sembra impossibile per chi conosce il segreto dell'affetto, dell'ottimismo e della solidarietà.

***

...per chi ama coltivare la propria più grande passione
Pattini d'argento
Scheda
Prezzo: 4.90
Pagine: 156
Descrizione: Pubblicato per la prima volta nel 1865 e subito salutato da un grande successo, "Pattini d'argento" è ormai diventato un classico della letteratura per ragazzi, consacrato da innumerevoli edizioni in tutto il mondo. Ambientata in Olanda, la storia dei fratelli Hans e Gretel Brinker, della loro forza d'animo e della loro generosità, è un piccolo capolavoro narrativo: la figura di Hans e il suo altruismo rappresentano un esempio di eroismo e di dignità tanto più efficace e d'ispirazione per i giovani lettori, quanto più si attua in una situazione realisticamente descritta, vicina al sentire di tutti. La trepidazione e l'attesa per la competizione, il cui premio è proprio un paio di preziosi pattini, non costituiscono un racconto fiabesco, quindi, ma una storia sempre attuale in grado di commuovere e toccare in profondità l'animo.

***

...per chi ama fare le cose con tranquillità

Storia di una lumaca che scoprì l'importanza della lentezza 
Scheda
Prezzo: 10.00
Pagine: 95
Descrizione: Le lumache che vivono nel prato chiamato Paese del Dente di Leone, sotto la frondosa pianta del calicanto, sono abituate a condurre una vita lenta e silenziosa, a nascondersi dallo sguardo avido degli altri animali, e a chiamarsi tra loro semplicemente "lumaca". Una di loro, però, trova ingiusto non avere un nome, e soprattutto è curiosa di scoprire le ragioni della lentezza. Per questo, nonostante la disapprovazione delle compagne, intraprende un viaggio che la porterà a conoscere un gufo malinconico e una saggia tartaruga, a comprendere il valore della memoria e la vera natura del coraggio, e a guidare le compagne in un'avventura ardita verso la libertà.

***

...per chi si gode le piccole cose quotidiane

Per dieci minuti 
Scheda
Prezzo: 16.00
Pagine: 187
Descrizione: Dieci minuti al giorno. Tutti i giorni. Per un mese. Dieci minuti per fare una cosa nuova, mai fatta prima. Dieci minuti fuori dai soliti schemi. Per smettere di avere paura. E tornare a vivere. Tutto quello con cui Chiara era abituata a identificare la sua vita non esiste più. Perché, a volte, capita. Capita che il tuo compagno di sempre ti abbandoni. Che tu debba lasciare la casa in cui sei cresciuto. Che il tuo lavoro venga affidato a un altro. Che cosa si fa, allora? Rudolf Steiner non ha dubbi: si gioca. Chiara non ha niente da perdere, e ci prova. Per un mese intero, ogni giorno, per almeno dieci minuti, decide di fare una cosa nuova, mai fatta prima. Lei che è incapace anche solo di avvicinarsi ai fornelli, cucina dei pancake, cammina di spalle per la città, balla l'hip-hop, ascolta i problemi di sua madre, consegna il cellulare a uno sconosciuto. Di dieci minuti in dieci minuti, arriva così ad accogliere realtà che non avrebbe mai immaginato e che la porteranno a scelte sorprendenti. Da cui ricominciare. Chiara Gamberale racconta quanto il cambiamento sia spaventoso, ma necessario. E dimostra come, un minuto per volta, sia possibile tornare a vivere.

***
..per chi si ama i gialli

Inferno
Scheda
Prezzo: 17.00
Pagine: 522
Descrizione:  Di "infernale" questo thriller ha molto. Il ritmo e poi il simbolismo acceso, e infine la complessità dei personaggi. Non è sorprendente che lo studioso di simbologia Robert Langdon sia un esperto di Dante. È naturale che al poeta fiorentino e alla visionarietà con cui tradusse la temperie della sua epoca tormentata il professore americano abbia dedicato studi e corsi universitari ad Harvard. È normale che a Firenze Robert Langdon sia di casa, che il David e piazza della Signoria, il giardino di Boboli e Palazzo Vecchio siano per lui uno sfondo familiare. Ma ora è tutto diverso, non c'è niente di normale. È un incubo e la sua conoscenza della città fin nei labirinti delle stradine, dei corridoi dei palazzi, dei passaggi segreti può aiutarlo a salvarsi la vita. Il Robert Langdon che si sveglia in una stanza d'ospedale, stordito, sedato, ferito alla testa, gli abiti insanguinati su una sedia, ricorda a stento il proprio nome, non capisce come sia arrivato a Firenze, chi abbia tentato di ucciderlo e perché i suoi inseguitori non sembrino affatto intenzionati a mollare il colpo. Barcollante, la mente invasa da apparizioni mostruose, il professore deve scappare. Aiutato solo dalla giovane dottoressa Sienna Brooks, soccorrevole, ma misteriosa come troppe persone e cose intorno a lui, deve scappare da tutti. Comincia una caccia all'uomo in cui schieramenti avversi si potrebbero ritrovare dalla stessa parte, in cui niente è quel che sembra.

Francy









3 commenti:

  1. Per dieci minuti e il libro di Sepulveda mi ispirano molto ^___^

    RispondiElimina
  2. 'Il piccolo principe, molto carino!
    Il libro di Sepulveda mi ispira molto.

    RispondiElimina
  3. Ho letto il "Piccolo principe" in prima media e mi era piaciuto molto.
    Mi ispira "per dieci minuti" :)

    RispondiElimina

Se vuoi lascia un commento a questo post ^ ^ Mi farebbe piacere sapere cosa ne pensi :)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...