sabato 28 dicembre 2013

Recensione: L'ultima lezione

Risultati immagini per l'ultima lezione
Titolo: L'ultima lezione
Autore: Randy Pausch
Pagine: 231
Prezzo di copertina: 15 euro
Editore: Rizzoli
Nell'agosto 2007, il professor Randy Pausch ha saputo che il cancro contro il quale combatteva era incurabile e che gli restavano pochi mesi di vita. Ha scelto di lasciare subito il suo lavoro all'università per stare vicino alla moglie Jai e ai loro bambini. Prima, però, il 18 settembre 2007, ha tenuto davanti a 400 studenti e colleghi la sua "ultima lezione", intitolata "Realizzare davvero i sogni dell'infanzia". Con ironia, fermezza e coraggio, ha ripercorso le tappe della sua esperienza, e il suo discorso è una testimonianza toccante e profonda di una vita resa straordinaria dall'intensità con la quale è stata vissuta. Da quel giorno, milioni di persone hanno visto su internet l'ultima lezione di Randy Pausch. Oggi quel testo, ampliato e arricchito, diventa un libro capace di parlare al cuore di ciascuno individuo. Pausch non vuole rivelare il senso della vita; più modestamente, mostra perché vale la pena vivere.

Risultati immagini per l'ultima lezionePrima di iniziare vi dico una piccola cosa, una cosa che questo libro insegna: vivete la vostra vita prima che sia troppo tardi... Non è una minaccia ma un consiglio che ho fatto mio leggendo questo inno alla vita che Paush scrive per i suoi alunni, i suoi colleghi, i suoi famigliari e soprattutto i suoi figli. Perché l'autore l'ha fatto per loro? Perché sapeva di non poter vivere più a lungo e sicuramente non per così tanto tempo per vederli adolescenti, proprio lui che con i ragazzi ci lavorava! Come è crudele la vita, a volte! 'L'ultima lezione' è una parte dello scrittore, fa parte di lui... e per questo vuole darla ai suoi figli.
Forse vi chiederete chi è Randy Pausch. Beh...vi rispondo subito.
Principalmente era un uomo che amava vivere la vita, la SUA vita...eh sì perché lui se l'è goduta e invita tutti a fare altrettanto inseguendo i propri sogni :D
Randy era un professore di informatica di cinquantanni a cui, nel 2006, era stato diagnosticato un cancro al pancreas e pochi mesi ancora da vivere. 
Nonostante ciò non si era scoraggiato perché VOLEVA vivere quello che gli restava...e DOVEVA farlo per sua moglie e per i suoi figlioletti, che avevano bisogno almeno del suo ricordo. 
Randy aveva a cuore tenere un'ultima lezione nella sua università prima di morire, proprio come quelle che i professori fanno in preparazione alla pensione. E di cosa ha parlato in questa occasione? Non del suo tumore, non della morte...ma della vita e del come viverla seguendo i propri sogni.
Il libro di cui vi parlo è l'ampliamento di tale discorso...molto molto toccante.

Trovo molto difficile fare una recensione di questo libro: è scritto col cuore ed è un ricordo e una lezione contemporaneamente.
Lo stile utilizzato è a dir poco fantastico... Non è un testamento ma racconta le esperienze di Pausch, quei momenti importanti che ti cambiano la vita e che, qualche volta, ti portano alla realizzazione dei tuoi sogni. Non cade mai nel noioso o nel banale e non assume nemmeno un tono sdolcinato e autocommiserativo ma a volte addirittura ironico. Pausch scherza sulla morte, la prende in giro. E loda la vita, in tutte le sue sfaccettature.
Nonostante la battuta sempre presente è un libro triste perché appena ti riesci ad immedesimare un po' nella famiglia dell'uomo e in lui stesso non riesci a fare a meno di pensare che tutto quello è successo davvero... e vorresti che la storia non finisse perché ciò significherebbe che, usciti dalla storia, sai che Randy Paush è già morto e che tutte le sue paure e i momenti senza di lui si stanno svolgendo in quel momento.
Mi ha sorpreso, questo libro. Non l'ho comprato ma l'ho trovato in casa per caso ma 'L'ultima lezione' mi ha chiamato... e così l'ho letta non sapendo che cosa aspettarmi.
Perciò non fatevi ingannare dall'orribile copertina e leggete questo libro...vi lascerà qualcosa nel cuore :D
Se proprio non vi va' di leggerlo ma siete curiosi qui c'è il testo integrale (in italiano) della lezione fatta dal professore mentre qui trovate il video.

Consigliato a…
…chi vuole imparare ad amare di più la sua vita
E voi avete letto questa riflessione sulla vita?^^ 

Voto:











Link ad Amazon:
Se avete bisogno di informazioni in più, altre recensioni o di acquistarlo...

2 commenti:

  1. Questo rientra tra quei libri che "se non li amo ci vanno vicino", grazie della recensione, spero di riuscire a procurarmelo

    RispondiElimina
  2. è un genere che mi piace molto!! grazie, nn lo conoscevo!!

    RispondiElimina

Se vuoi lascia un commento a questo post ^ ^ Mi farebbe piacere sapere cosa ne pensi :)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...