venerdì 6 dicembre 2013

Star Book #3: Johnny Deep

*Vi siete mai chiesti qual'è il libro preferito di quel cantante che avete appeso alla parete? O della scrittrice alla quale vorreste tanto assomigliare?  Chissà se questa rubrica creata da me vi potrà essere utile di tanto in tanto...*
Eccoci ad un altro appuntamento con questa rubrica: oggi è la volta di “Sulla strada” di Jack Kerouac; il libro preferito di Johnny Deep!

Non ho letto neanche questo libro perché non ne avevo mai sentito parlare e, anche se sembra impegnativo, mi sembra un libro interessante.
E’ un romanzo autobiografico che parla dei viaggi in auto che compie attraverso gli Stati Uniti.
E’ diviso in cinque parti ed è ambientato negli anni ’40 ed è quasi una descrizione della Beat Generation (movimento letterario che si è sviluppato nel secondo dopoguerra).


Comincia con un viaggio in autostop: da New York, a Chicago, a San Fransisco... Ovviamente lo scrittore non si riduce ad un racconto del viaggio ma a questo si intrecciano le avventure dei protagonisti e si riesce ad immaginare la situazione del popolo americano grazie alle descrizioni della gente e del paesaggio. Le persone che l’hanno letto (da quello che vedo sul web) dicono che sia lento, penso che questo sia dovuto al fatto che un viaggio in auto non può essere pieno di azione ma più di riflessione.
Altri invece dicono che dia un senso di libertà e che ti segni…beh, sarà questo che è piaciuto a Johnny Deep!
Infatti aveva anche dichiarato di voler portare il libro sul grande schermo e di esserne il protagonista.

Vi lascio sotto la scheda:

Autore: Jack Kerouac
Prezzo: 12,00 euro
Editore: Mondadori
Trama:
Sal Paradise, un giovane newyorkese con ambizioni letterarie, incontra Dean Moriarty, un ragazzo dell'Ovest. Uscito dal riformatorio, Dean comincia a girovagare sfidando le regole della vita borghese, sempre alla ricerca di esperienze intense. Dean decide di ripartire per l'Ovest e Sal lo raggiunge; è il primo di una serie di viaggi che imprimono una dimensione nuova alla vita di Sal. La fuga continua di Dean ha in sé una caratteristica eroica, Sal non può fare a meno di ammirarlo, anche quando febbricitante, a Città del Messico, viene abbandonato dall'amico, che torna negli Stati Uniti.

Citazione:
«Dobbiamo andare e non fermarci mai finché non arriviamo».
«Per andare dove, amico?»
«Non lo so, ma dobbiamo andare».


Avete letto questo libro? Vi piace questo attore? ^^ Commentate :)

Francy


6 commenti:

  1. Eh sì, l'ho sempre saputo che io e Johnny siamo compatibili!! eheh scherzi a parte, On The Road è un libro che davvero segna chi lo legge, io lo lessi quando andavo al liceo e l'ho letteralmente adorato!!
    Il nome del mio blog è infatti una citazione di questo libro, e per quanto alcuni passaggi possano essere pesantucci, vi consiglio caldamente di leggerlo fino alla fine...Vi entrerà sottopelle piano piano per non andarsene più via!!

    RispondiElimina
  2. On the road so che esiste da quando Kristen Stewart ha preso parte al film. Non lo mai visto perché il trailer non mi convince, però il libro e nella mia lista, perché vorrei tentare di leggerlo. Spero che mi piaccia.

    RispondiElimina
  3. E' da un po' che lo vorrei leggere, ma sembra giocare a nascondino! XD Non riesco mai a trovarlo! XD
    Che bella rubrica! *^*

    RispondiElimina
  4. Johnny Depp mi piace, direi proprio di si :D On the Road (il film) ho provato a vederlo, ma non mi ha fatto impazzire.. (c'è da dire che non l'ho visto tutto però!)... ma il libro vorrei e non vorrei leggerlo... sono ancora in forse, insomma xD comunque questa rubrica mi piace tantissimo! :D

    RispondiElimina
  5. Chi non conosce l'interprete del mitico Jack Sparrow? *__* Sì anch'io sapevo dell'esistenza del libro da quando ho saputo che Kristen una delle mie attrici preferite ha preso parte al film beh il libro é filato nella WL..Ancora non ho concretizzato nulla per entrambi però per l'appunto vorrei provare il romanzo perché a me piacciono i viaggi e poi intraprenderli in macchina lo trovo favoloso anche se é più figo un camper o il classico furgoncino della Volswagen C:

    RispondiElimina
  6. No....così il mio amato Johnny mi ha un pochino deluso (giusto un pochino, perchè LUI è eccezionale... ^^)....On the Road no...per un ribelle del suo calibro ci sta però...! ^^

    RispondiElimina

Se vuoi lascia un commento a questo post ^ ^ Mi farebbe piacere sapere cosa ne pensi :)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...