venerdì 17 gennaio 2014

Il linguaggio segreto dei fiori: Il dizionario. #1

Eccomi qua con una nuova piccola idea :D
Sapete che ho appena finito di leggere "Il linguaggio segreto dei fiori", no? La storia mi ha catturato e il messaggio che ogni fiore ha non mi ha lasciata indifferente.
Alla fine del volume troviamo il dizionario di Victoria -la protagonista- in cui riporta i fiori e il loro significato; quello che lei ritiene più adatto.
E allora perché non condividerlo con i miei lettori? 
In ogni puntata posterò la foto, il nome e il significato di alcuni fiori. 
Andrò in ordine alfabetico :D
La posterò ogni sabato...ma questa settimana voglio fare un'eccezione. La prima puntata parte oggi. Di venerdì ^^

Iniziamo con la lettera...
A
Abutilon
Meditazione

Acacia
Amore segreto


Acanto
Artificio

Acetosa
Affetto dei genitori


Achillea millefoglie
Cura per cuore spezzato

Aconito
Cavalleria

Agapanto
Lettera d'amore

Aglio selvatico
Prosperità

Agrifoglio
Lungimiranza

Albero di Giuda
Tradimento

Alchechengi
Inganno

Alisso
Valore al di là della bellezza

Alloro
Gloria e successo

Aloe
Dolore

Amamelide
Incantesimo

Amaranto
Immortalità

Amarillide
Orgoglio

Amello
Addio

Ananas
Sei perfetto

Anemone
Desolazione

Angelica
Ispirazione

Aquilegia
Abbandono

Arancio
Generosità-la tua purezza è pari alla tua bellezza

Avena comune
L'anima ammaliante della musica

Azalea
Passione fragile ed effimera


Mi auguro abbaiate trovato questo post interessante anche se diverso dal solito :) Sono certa che chi ha apprezzato il libro si sia un po' appassionato a ciò che i fiori possono comunicare, seppur in modo poco accentuato.
La bellezza di questi fiori è davvero fantastica *.* i miei occhi si sono goduti tutte queste bellissime foto :3

Se volete il dizionario di Victoria per intero eccolo qui! Non ci sono le foto, però XD Rimedierò io con questa mini-iniziativa, se non vi spiace :3

Qual'è il fiore che vi piace di più? E quello che più sembra rappresentarvi?

Francy

15 commenti:

  1. Il libro non l'ho letto, ma come forse immagini sono legatissima ad erbe e piante :) L' alchechengi (meglio conosciuto come chichingero) fa i miei frutti preferiti *___*
    L'amaryllis invece ha un enorme valore affettivo per me: la mia mamma me ne regalò una quando avevo 7 anni, e da allora fiorisce tutti gli anni ♥

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'alchechengi non pensavo neanche si potesse mangiare XD Per quanto riguarda l'amaryllis...non ho mai visto una pianta che fiorisce ripetutamente ogni anno per così tanto tempo :D Complimenti!

      Elimina
  2. Devo assolutamente decidermi a leggere questo libro ^^ è uno dei preferiti di mia madre ma sono sicura che piacerà molto anche a me!
    Comunque la tua è un'idea davvero carina, i fiori sono spettacolari, a me piacciono molto i loro colori purtroppo non sono dotata di pollice verde (anzi tutt'altro) ;D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche il mio pollice non sembra molto verde XD

      Elimina
  3. Ma che idea carina!!! *_* (E, intanto, la mia voglia di leggere questo libro aumenta tantissimo! *_*).
    E i fiori sono delle meraviglie!!! *______________________________*

    RispondiElimina
  4. ma che bellissima iniziativa :3 io adoro i fiori e i loro significati, putroppo non sono piuscita acnora a trovare questo libro(salvo una volta in cui mi è stato prontamente rumabto-.-') comunque il mio fiore è sicuramente l'AmarillideXD

    RispondiElimina
  5. Ciao! Innanzitutto scusami per la prolungata assenza, ma ho dei problemi col pc e devo arrangiarmi come posso, quindi non riesco a seguire molto bene blogger.

    Che spettacolo questi fiori!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh...ma che dolce che sei :D Non c'è bisogno di scusarsi XD vedevo che non eri molto presente ma ognuno ha i suoi problemi e la sua vita...lo so bene :D
      Grazie comunque per essere tornata fra noi XD

      Elimina
  6. chissà come è venuta l'idea di attribuire ad ogni fiore un significato, e chissà come hanno scelto quale dare ad ognuno :/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bella domanda :D So solo che l'idea è nata nel medioevo... XD

      Elimina
  7. ho in casa il libro da leggere. Belle fotografie.
    Mi piace molto l'agrifoglio.

    RispondiElimina
  8. Che bello, mi piacciono molto le foto.

    RispondiElimina
  9. Ciao Francy ^_^ carinissima questa rubrica!
    Non leggerò il libro, purtroppo non mi ispira! Non sono un'amante di fiori.. alcuni sono particolarmente belli , è vero, ma i fiori portano gli insetti ed io odio gli insetti ahahah xD

    RispondiElimina
  10. Azalea e acetosa sono quelli che più si addicono a me ^^
    Mi piacciono molto i fiori e mi piace conoscere il loro significato (anche se in realtà mi piace conoscere il significato o l'etimologia di tutto). Per questo devo assolutamente leggere 'Il linguaggio segreto dei fiori', ma purtroppo rimando sempre :(

    RispondiElimina
  11. Che bella questa rubrica! ottima idea :) il libro ce l'ho nella mia wish list da un pò devo procurarmelo..intanto grazie per questa carrellata: l'anemone, il fiore nato dal sangue di Adone colpito a morte da Ares geloso per chè Venere era ossessionata dal bel giovane..(qualcuno dice che il fiore è nato dalle lacrime della dea ma ha lo stesso significato) Desolazione: quella che Venere ha provato per la perdita del suo amore. Che meraviglia di significati ed associazioni ;).

    RispondiElimina

Se vuoi lascia un commento a questo post ^ ^ Mi farebbe piacere sapere cosa ne pensi :)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...