martedì 14 gennaio 2014

Intervista a Nic, del blog L'annusatore di libri ^^

Buon martedì mattina a tutti voi, Lettori :D 
Era da un po' che non intervistavo nessuno e perciò dovevo per forza rifarmi XD Sta volta ho deciso di intervistare Nic, del blog L'annusatore di libri. Seguo con piacere il suo piccolo spazio sui libri e ci trovo tanti tanti spunti letterari che ero molto curiosa di saperne di più del loro ideatore :D Se ancora non ne avete sentito parlare vi invito farci una visitina :3 Intanto leggete qua sotto ^^
1. Ciao Nic :D Benvenuto nel mio piccolo angolino di web! Ti andrebbe di presentarti ai miei lettori in qualche riga? 
Allora, salve a tutti :) Innanzitutto vorrei davvero ringraziarti, Francy, per questa intervista. Davvero non me l'aspettavo. Insomma ci sono molti altri blogger molto più famosi/e di me, e mi hai fatto davvero felice :3 Parlando di me, bè sono Nic, ho 15 anni e frequento il liceo linguistico, al secondo anno. La mia caratteristica più evidente è che sono ... strano :) Per alcune persone sono timido e impacciato, per altre troppo estroverso ed esuberante. Dipende dal tipo di persona che trovo, e da quanto la conosco ;) Non a caso, nel voto di comportamento in pagella alcuni professori vorrebbero darmi10, altri 7. Quindi, non mi definirei con un solo aggettivo: sono timido a prima vista, ma dopo divento amichevole ed estroverso.
Sono curiosissimo e troppo logorroico, sono testardo e un po' troppo schietto. Adoro leggere, andare al cinema, stare con i miei amici e la mia famiglia, fare lunghe biciclettate e stare con la mia dolcissima
cagnolina *_*

2. Ecco un altra domandina di presentazione, ti andrebbe di scegliere tra le due opzioni? Un po' come nelle verifiche, le conosci bene, no? XD
calmo-ribelle: davvero troppo ribelle :)
riservato-estroverso: dipende dalla persona. Con chi conosco bene, sono troppo
estroverso, con chi non conosco divento introverso al massimo *.*
sognatore-lucido: assolutamente sognatore, anche troppo. Spero in
troppe cose che non succederanno e molte volte mi illudo ...
paziente-impaziente: assolutamente impaziente, è un mio bruttissimo difetto ^^
umile-vanitoso: mi reputo una persona umile, non mi pare di essere mai
stata una di quelle persone che si vantano dei loro successi.
espansivo-timido: anche qua dipende dal tipo di persona che ho davanti ^^



3. Se ti chiedessi qual'è il personaggio in cui più ti identifichi cosa risponderesti?
Non ne ho davvero idea, è sempre stata una domanda a cui non so rispondere. Insomma, io sono io. Non c'è qualcuno che mi assomiglia troppo. Ho visto però che mi ritrovo abbastanza in Tris, di “Divergent”. Una ragazza che all'inizio è impacciata, e che dopo si rivela ribelle e tenace. Assolutamente la migliore protagonista di cui io abbia mai letto *_*

4. Quando è nata la tua passione per la lettura? A che età hai imparato a leggere?
Ho imparato a leggere come tutti, verso i 6 anni, a scuola. La lettura è qualcosa che fin da piccolo mi affascina, e fingevo di “leggere le figure” dei libri. Quando poi ho imparato a leggere, mi si è aperto un mondo. La lettura è qualcosa di magnifico :3

5. Come si capisce leggendo il tuo blog vai a scuola. Quanto questo ti ostacola nel coltivare le tue passioni, compresa -ovviamente- la lettura?
Allora, dipende dal periodo scolastico. Normalmente non mi ostacola più di qualche ora al giorno, ma ci sono periodi in cui non leggo nemmeno una pagina al giorno per lo troppo studio. Normalmente riesco a leggere qualche ora al giorno, tra corsi, scuola e sport.

6. Ci sono giorni in cui torni sfinito a casa o in cui hai così tanti compiti da non riuscire a leggere nemmeno una paginetta?
Come detto sopra, sì. Nei periodi di studio intenso ci sono giorni in cui non riesco a leggere nemmeno una pagina. L'anno prossimo, poi, avrò filosofia e in molti mi hanno detto che toglie molte ore di libertà lo studio di questa materia D:

7. Cosa ti ha spinto ad aprire un blog? E come hai scelto quel bellissimo nome? *.*
Allora, il blog l'ho aperto per condividere con qualcuno le mie letture ed i miei pareri librosi, visto che dove abito io sono in pochi a leggere, e quindi non mi ritrovo con qualcuno per condividere questa mia passione. Poi, anche guardando alcuni meravigliosi blog mi è venuta ancora più voglia di crearne uno mio. Ho scelto di chiamare il mio blog così, perché è una mia caratteristica strana a proposito della lettura (ne ho molte di stranezze, in effetti). Voi dovete immaginare di trovare per strada qualcuno che annusa ossessionatamente
un libro. Ecco, quello sono io *_*

8."Non leggete, come fanno i bambini, per divertirsi, o, come fanno gli ambiziosi per istruirsi. No, leggete per vivere". Questa è la bellissima frase che compare nell'header del tuo blog. Saresti così gentile da commentarla con qui con me e dirmi il motivo di questa scelta azzeccatissima, a mio parere?
Allora, è una frase che ho trovato da qualche parte tempo fa e che mi ha affascinato sin da subito :3 La lettura diversifica la vita, e a molti la cambia. I bambini leggono principalmente per passare il tempo, mentre gli ambiziosi per riuscire ad apprendere qualcosa. Io leggo perché è qualcosa che cambia i miei giorni, che cambia la mia vita ^^ E' una delle mie citazioni preferite, anche se non so chi l'abbia detta :3

9. A volte i giovani non leggono molti classici -o meglio, non li prediligono- (me compresa ^^). Tu cosa pensi spinga la gente a leggerli e a considerarli tali? Tu ne sei un appassionato?
Io e i classici abbiamo un pessimo rapporto. Sono scritti davvero in un modo davvero troppo lontano dalla mia realtà quotidiana. Mi annoiano davvero molto, ma sono consapevole che sono dei miti della letteratura e che andrebbero sicuramente letti. Solo che non fanno per me, ecco. L'unico classico che ho letto e che mi è piaciuto è 1984 di Orwell e che è uno dei miei libri preferiti *-*

10. Molti lettori accaniti sono anche degli aspiranti scrittori, questo riguarda anche te?
Per ora no, anche se più avanti mi piacerebbe davvero molto scrivere un libro. Chissà … c'è ancora tempo :3

11. Rimanendo su questo argomento... cosa ne pensi dei temi scolastici? (per esempio mi piace farli, non penso sia giusto obbligare qualcuno a scrivere su una cosa in particolare mai affrontata prima, non si ha mai abbastanza tempo...un po' quello che vuoi ^^)
Dipende da che genere di traccia danno: se chiedono ad esempio di scrivere un racconto, un'esperienza, una descrizione o qualcosa che ti puoi inventare, mi piacciono; se però chiedono di analizzare poesie, racconti ecc. proprio non riesco a sopportarli ...

12. C'è un libro che ti ha cambiato la vita? Uno che ti ha colpito così tanto da modificare il tuo modo di pensare o il tuo comportamento...
Ce ne sono due: la saga di Harry Potter e 1984. Harry Potter mi ha insegnato dei valori molto importanti: l'amicizia, l'amore, la solidarietà, la lealtà, la fiducia, l'altruismo, il coraggio ecc. Quando qualcuno mi viene a dire che la saga di Harry Potter è satanica mi viene davvero da chiedermi a quanto arriva la scemità (?) umana.
L'altro libro che mi ha cambiato è 1984: mi ha fatto crescere e capire molte cose riguardo la società contemporanea, che sono riuscito a guardare da un lato diverso. Dobbiamo cambiare, altrimenti rischiamo di finire davvero molto male.

13. Condividi la tua passione per la lettura con i tuoi amici? O vi accomunano altre cose?
Ho qualche amico con cui parlo di libri, anche se devo dire che ci sono più femmine che leggono, e questo un po' mi lascia perplesso. Comunque, con i miei amici condivido anche qualche passione riguardo
videogiochi e musica.

14. Leggi in lingua? ^^
Ho cominciato ad Ottobre 2013 leggendo il primo libro di Harry Potter in inglese. Mi è piaciuto e vorrei assolutamente continuare a leggere in lingua *-*

15. Siamo arrivati alla fine dell'intervista, mi auguro ti sia piaciuta e ti sia divertito a rispondere:D Salutaci con una frase del tuo libro preferito :D
Grazie Francy per questa stupenda intervista :3 Certo che mi è piaciuta e che mi sono divertito. “Non serve a niente rifugiarsi nei sogni e dimenticarsi di vivere.”Una delle molte perle di saggezza di Silente. Ciao a tutti :3


Finish! :D Mi auguro che vi sia piaciuto saper di più su questo giovane amante dei libri o almeno di avervi fatto scoprire un bel angolino :3
Ringrazio ancora Nic per essersi fatto torturare con ben 15 domande XD

Francy







10 commenti:

  1. Sono venuta a curiosare per farmi un po' gli affari di Nic :P
    Chi è Nic? Quali sono i suoi segreti? Grazie a quest'intervista ho scoperto un po' di cose ^^

    RispondiElimina
  2. Bellissima intervista! Francy, hai scelto domande molto azzeccate e interessanti e.. Nic, sei una persona davvero originale, in te rivedo molto del mio carattere, è stato bello conoscerti un po' meglio ^^

    RispondiElimina
  3. Sei stata molto brava Francy, bell'intervista. E adesso conosciamo di più Nic! Grande uomo :D

    RispondiElimina
  4. Francyy, grazie ancora moltissimo :3 Sei davvero gentilissima *__*

    RispondiElimina
  5. Mi ha fatto piacere conoscere di più Nic *_*

    RispondiElimina
  6. ma dai ma che forza questa itnervista!!!!!!!!..non conoscevo il suo blog e nenache lui...vado a dare un occhiata..^_^

    RispondiElimina
  7. Bella intervista, mi hai fatto conoscere un nuovo blogger e un nuovo blog :) Grazie!

    RispondiElimina
  8. ma che carina questa intervista!! E belle risposte Nic! :)

    RispondiElimina

Se vuoi lascia un commento a questo post ^ ^ Mi farebbe piacere sapere cosa ne pensi :)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...