sabato 11 gennaio 2014

Star Book #5: J.K. Rowling; i libri che amava da bambina

*Vi siete mai chiesti qual'è il libro preferito di quel cantante che avete appeso alla parete? O della scrittrice alla quale vorreste tanto assomigliare?  Chissà se questa rubrica creata da me vi potrà essere utile di tanto in tanto...*
Come sapete amo Harry Potter e perciò reputo una grande scrittrice la Rowling e mi concedo uno spazio un po' più ampio del solito per parlarvi dei libri che la nostra "eroina" aveva tra i preferiti quando era una bambina :D
La cara Zia Jo già da piccola leggeva tanto e come dice qui divorava tutto ciò che le passava sotto mano ma i suoi libri preferiti erano principalmente quattro: "Ho un castello nel cuore", "Il cavallino bianco", "Piccole Donne","Manxmouse” e "Black Beauty". La scrittrice amava tanto le storie sui cavalli come si nota dai titoli da lei scelti ^^ La scheda di Piccole Donne ve la risparmio, non preoccupatevi XD


Ho un castello nel cuore
Autore: Dodie Smith
Prezzo: 17,50 euro
Editore: Rizzoli
Trama:Cassandra ha diciassette anni e da grande farà la scrittrice. Intanto si esercita tenendo un diario, custode dei segreti di una famiglia stravagante. I Mortmain vivono in un incantevole castello in rovina. Sono praticamente sul lastrico. Il padre è un eccentrico scrittore in crisi d'ispirazione; la sua seconda moglie, Topaz è una bellissima modella con la passione del nudismo. Rose, sorella maggiore di Cass, è molto bella e molto decisa a sposare un uomo ricco. Poi ci sono i ragazzi: Thomas, il fratellino, e Stephen, bellissimo figlio dell'ex governante, innamorato da sempre di Cass. La vita dei Mortmain cambia per sempre all'arrivo dei vicini di casa: americani, ricchissimi, allegrissimi. Per Rose è un'occasione da non perdere, per Cass è l'inizio di una straordinaria avventura di sentimenti nient'affatto ragionevoli.


Citazione:
I migliori rimedi contro la depressione sono le buone azioni e dei bagni caldi.
***
Il cavallino bianco
Autore: Elisabeth Goudge
Prezzo: 8.90 euro
Editore: Rizzoli
Trama:Maria Merryweather ha tredici anni quando, rimasta orfana, si trasferisce a Moonacre Manor, ospite di un ricco, eccentrico cugino. L'antica dimora si rivela colma di mistero e di segreti e Maria scopre ben presto di essere predestinata a salvarla dalla scomparsa, riscattando le colpe dei suoi antenati che ne hanno segnato la sorte. Grazie all'aiuto delle magiche creature che da sempre abitano l'incantevole vallata e alla sua determinazione, Maria, ultima Principessa della Luna, riuscirà a salvare Moonacre e a riportarvi la serenità perduta.


Citazione:
Per un attimo Maria credette di vedere un cavallino bianco dalla coda folta e dalla criniera fluente, a testa alta, sospeso immobile a mezz'aria, come se l'avesse vista e ne fosse felice
***
Manxmouse
Autore: Paul Gallico 
Prezzo: 5.69 euro
Editore: HarperCollinsChildren'sBooks (inglese)
Trama:Il coraggioso piccolo Manxmouse è una creatura durante un viaggio speciale. Ma tutti sanno chi lo attende: il Manxmouse appartiene al Manx Cat ...
Il Manxmouse è un tipo particolare. E' il più strano topolino mai visto, con una brillante pelliccia blu, enormi orecchie da coniglio e un'evidente mancanza di coda. Ma a Manxmouse non importa essere diverso...
Sa che il destino lo attende e così Manxmouse programma un'entusiasmante avventura. Incontra tigri e falchi e ignobili proprietari di negozi di animali ma c'è qualcuno che teme e desidera incontrare più di qualunque altro. Quel qualcuno che lo sta aspettando da tanto tempo...the Manx Cat. (Trama tradotta da me)
***

Black Beauty

Autore: Anna Sewell 
Prezzo: 11.50 euro
Editore: Battello a vapore
Trama: 
Black Beauty, uno splendido cavallo nero con una stella bianca sulla fronte, racconta la sua storia: da giovane puledro nell'idilliaca campagna inglese a stanco e vecchio animale da tiro nella fumosa Londra ottocentesca. Dopo i primi anni in compagnia di Ginger, la puledra ribelle, e Merrylegs, il giovane pony, il suo destino gli farà conoscere molti padroni e la sua vita cambierà radicalmente...
Citazione:
Da piccolo mi nutrivo del latte di mia madre perché non potevo brucare l'erba. Di giorno correvo accanto a lei e la notte mi stendevo al suo fianco. Quando faceva caldo ce ne stavamo all'ombra vicino allo stagno.

Un altro post è concluso! Che ne pensate dei libri che la bambina che ora è la più famosa scrittrice contemporanea amava? Ne avete letto qualcuno? ^^
Ah...ne approfitto per anticiparvi che lunedì ci sarà una sorpresona nel blog! 

Francy

9 commenti:

  1. Amo Harry Potter, ho amato Piccole Donne ed ora adoro il coniglietto di Manxmouse che non conoscevo! ^_^

    RispondiElimina
  2. Non avevo mai notato questa tua rubrica, davvero simpatica ^_^ Tra i libri che JK amava, conosco solo "Il cavallino bianco Moonacre", ce l'ho tra i miei scaffali, che attende di essere letto. Be', ovviamente conosco anche "Piccole Donne", ma non ho letto neppure questo =P Dovrò rimediare!

    RispondiElimina
  3. Ma che bel post *_* anche io adoro Harry Potter e di conseguenza ammiro follemente la cara Rowling e quindi ora penso "se a me piacciono i libri che scrive molto probabilmente mi piaceranno anche i libri che a lei piacevano da ragazza" *.* voglio assolutamente leggerli, non li conoscevo :D

    Un bacio
    Teensy

    RispondiElimina
  4. Che carino questo post *_*
    Mi piace molto la copertina de Il cavallino bianco :)

    RispondiElimina
  5. ciao Francy ^_^
    ad essere sincera non conoscevo questi libri :3
    sono curiosa di sapere cosa stai tramando per lunedì :D

    RispondiElimina
  6. "Ho un castello nel cuore" l'ho comprato un paio di anni fa, ma ancora non l'ho letto.. "Moonacre" invece l'ho trovato terribilmente noioso :(

    RispondiElimina
  7. carina come idea... anche io adoro la rowling!

    RispondiElimina
  8. Ehm...sarò banale se dico che "Ho un castello nel cuore" lo conoscevo perché secoli fa ne è stato tratto un film con il mio adorato Henry Cavill?! *-* Sto ancora piangendo perché il film non si trova con i sub ita però!!! ç_ç

    RispondiElimina

Se vuoi lascia un commento a questo post ^ ^ Mi farebbe piacere sapere cosa ne pensi :)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...