domenica 2 febbraio 2014

Star Book #6: Leonardo Di Caprio

*Vi siete mai chiesti qual'è il libro preferito di quel cantante che avete appeso alla parete? O della scrittrice alla quale vorreste tanto assomigliare?  Chissà se questa rubrica creata da me vi potrà essere utile di tanto in tanto...*
Buona domenica a tutti! Oggi niente di impegnativo :D Ieri sono stata occupata a 'ristrutturare' il mio Angolino e non ho preparato niente di strabiliante...Ma un easy-post parola inventata  non me lo strappa nessuno e quale rubrica più simpatica e leggera di Star Book?
Oggi vi presenterò il libro preferito di un attore che è proprio in questi giorni sul grande schermo con "The Wolf of Wall Street" -che, tra parentesi, vorrei guardare ma tre ore di film sono davvero tante-.... Avrete già capito di chi si tratta beh, il titolo del post fa il suo sporco lavoro, in effetti ...di Leonardo di Caprio! 
Qual'è il libro preferito dell'attore reso celebre grazie al famosissimo Titanic (che io non ho visto :3)? E' un classico che parla di un uomo e della pesca... Stiamo parlando de "The Old Man and the Sea", il titolo originale de "Il vecchio e il mare". 
Autore: Ernest Hemingway
Prezzo: 9,00 euro
Pagine: 207
Editore: Oscar Mondadori
Trama:
Dopo ottantaquattro giorni durante i quali non è riuscito a pescare nulla, il vecchio Santiago vive, nel suo villaggio e nei confronti di se stesso, la condizione di isolamento di chi è stato colpito da una maledizione. Solo la solidarietà del giovanissimo Manolo e il mitico esempio di Joe Di Maggio, imbattibile giocatore di baseball, gli permetteranno di trovare la forza di riprendere il mare per una pesca che rinnova il suo apprendistato di pescatore e ne sigilla la simbolica iniziazione. Nella disperata caccia a un enorme pesce spada dei Caraibi, nella lotta, quasi letteralmente a mani nude, contro gli squali che un pezzo alla volta gli strappano la preda, lasciandogli solo il simbolo della vittoria e della maledizione sconfitta, Santiago stabilisce, forse per la prima volta, una vera fratellanza con le forze incontenibili della natura e, soprattutto, trova dentro di sé il segno e la presenza del proprio coraggio, la giustificazione di tutta una vita. Alla fine della propria carriera di scrittore Ernest Hemingway rimedita i temi fondamentali della sua opera nella cornice simbolica di un'epica individuale, e insieme ripercorre i grandi modelli letterari che, come Moby Dick, hanno reso unica la letteratura americana.

Citazione: 
"L'uomo può essere ucciso, ma non sconfitto"

Vi piace il libro? E l'attore? Fatemi sapere ^^
Ah...appena mi è possibile vi rendo partecipi delle piccole modifiche che ho fatto nel mio Angolino e farò i ringraziamenti dovuti :D

Francy

7 commenti:

  1. The Wolf of Wall Street voglio vederlo *_*
    Il vecchio e il mare l'avevo letto alle superiori ma onestamente non mi era piaciuto moltissimo!

    RispondiElimina
  2. Stai tranquilla, nemmeno io ho mai visto Titanic e.e E dovrò vederlo anch'io quel film ma dovrò aspettare le vacanze per farlo tranquillamente!

    RispondiElimina
  3. Questa rubrica è interessantissima! :D L'adoro!

    RispondiElimina
  4. Titanic l'ho visto perché mia mamma mi ha praticamente obbligata.. ma non mi è per niente piaciuto! il libro l'ho letto alle superiori ma anch'esso non mi ha soddisfatta granché!

    RispondiElimina
  5. @Cerrie: ahah XD a me non mi hanno mai obbligato a vedere film , fortunatamente :P
    @Tenori Billy: felice di non esser sola al mondo XD
    @capriole di inchiostro: sara' uno dei soliti classici un pò noiosi :P
    @Ika: grazie!

    RispondiElimina
  6. Mamma mia che bellissimissima questa rubrica!!! *ç* Complimenti!!! Adesso devo leggere tutti i post!!!! :DDD

    RispondiElimina
  7. Ah, però! Ecco perché non credo alle coincidenze...The Old Man and the Sea é giusto il nuovo libro che l'insegnante di lettura ci ha propinato e lo sto trovando confusionario e lento ma abbiamo giusto letto le prime 25 pagine..bah!

    RispondiElimina

Se vuoi lascia un commento a questo post ^ ^ Mi farebbe piacere sapere cosa ne pensi :)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...