domenica 6 aprile 2014

Tag: Sfida a colpi di poesia!

Buona domenica a tutti :P Beh, tranne a me che oggi sto passando la giornata a studiare :3 Questa settimana (e la prossima) sarà un tormento XP 
Proprio per tutti questi impegni sono in ritardo per questa sfida :3 Ika  mi ha taggato venerdì e mi sono affrettata a dirle che... non ce l'avrei fatta a farlo il giorno seguente! :3 Ma non è stata l'unica a nominarmi; anche Elisa  mi ha 'sfidato' :D Grazie ragazze :) Mi avete dato l'opportunità di fare un post rilassante :D

L'obiettivo della sfida è quello di sfidare 5 amici, ognuno dei quali avrà 24h per pubblicare sul proprio blog una poesia - altrimenti dovrà regalare un libro alla persona che lo ha sfidato. Ogni persona nominata dovrà indicare 5 amici per portare avanti la sfida.

Queste sono le regole della sfida :D Beh, io già sono arrivata un po' in ritardo :3 E Ika avrà una sorpresina dato che mi ha nominata più di 24h fa XD 
Ammetto di non essere un'amante delle poesie; non mi hanno mai comunicato tantissimo. Mi piace leggere quelle che scrivono le blogger perché in un certo senso le conosco e ne capisco il senso...Ma quando si parla di poesia con la P maiuscola -quella che si studia a scuola, per intenderci- sono un po' riluttante :3

Una poesia che a suo tempo mi era piaciuta è L'infinito di Giacomo Leopardi. Probabilmente sarà superfluo lasciarvi il testo dato che solitamente si impara a memoria o perlomeno si studia :D
« Sempre caro mi fu quest'ermo colle,
e questa siepe, che da tanta parte
dell'ultimo orizzonte il guardo esclude.
Ma sedendo e mirando, interminati
spazi di là da quella, e sovrumani
silenzi, e profondissima quiete
io nel pensier mi fingo, ove per poco
il cor non si spaura. E come il vento
odo stormir tra queste piante, io quello
infinito silenzio a questa voce
vo comparando: e mi sovvien l'eterno,
e le morte stagioni, e la presente
e viva, e il suon di lei. Così tra questa
immensità s'annega il pensier mio:
e il naufragar m'è dolce in questo mare. »

E ora mi tocca taggare qualcuno...
P.s ragazze, non sentitevi in dovere di farmi un regalo per davvero XD E' un giochino :3

Francy


16 commenti:

  1. anche tu dovevi sentirti libera di non farmi niente ù.ù comunque bel post :3

    RispondiElimina
  2. Penso di avere la poesia adatta *_____*

    RispondiElimina
  3. *-*
    Concordo con te che in genere molte delle poesie che si studiano a scuola non mi dicono nulla (poi dipende, tipo quelle di Leopardi in genere mi piacciono). Il motivo è che le sento molto distanti, in genere mi piacciono più opere contemporanee, le vedo più "vicine" a me :)
    Comunque ottima scelta! *-*
    -Eli.

    RispondiElimina
  4. Ah bhe, hai scelto il classico dei classici!!
    Anche io ne ho pubblicata una oggi!

    RispondiElimina
  5. Ciao Francy! Oh questa sfida la stanno facendo tutti. Manco solo io :D
    Adoro Leopardi! Brava ottima scelta *___*

    RispondiElimina
  6. ciao Francy! anche io ti ho taggata in questa sfida! un po' in ritardo!

    RispondiElimina
  7. Come ha già detto Ilenia, hai scelto il classico dei classici! La poesia, insieme al 5 maggio, che si impara a scuola. Infatti a me le poesie sono arrivate a piacere dopo aver concluso gli studi, quando ho potuto leggere per conto mio quel che più mi piaceva.
    Anche io ho partecipato a questo tag, ti lascio il LINK :)

    RispondiElimina
  8. ottima scelta :3
    io un po' la odio perché ho dovuto studiarla..ma ammetto che è davvero bella :)

    RispondiElimina
  9. a me le poesie piacciono molto - tant'è che spesso ne posto sul blog, comprese quelle di leopardi :D

    questa è per te, di una poetessa che amo molto, Emily Dickinson

    Se rammentare fosse dimenticare,
    Allora non ricordo,
    E se dimenticare, rammentare,
    Quant'è vicino ciò che ho dimenticato,
    E se perdere, fosse allegro,
    E dolersi, fosse gaio,
    Davvero gioiose le dita
    Che raccolsero questo, oggi!

    buona domenica sera! :=)

    RispondiElimina
  10. Ho fatto anch'io questo tag sul blog.. è davvero carino ^^
    Hai fatto un'ottima scelta :)

    RispondiElimina
  11. Grazie per aver pensato a me :) L'avevo già postato sul blog. Dunque vorrei proporti quella che ho composto per il Blogger Love Project e quindi eccola qui :)

    The day we met,
    river rising
    on the edge.
    Night after night
    thief of hearts,
    at last.

    Anch'io apprezzo molto L'infinito del Leopardi :)
    Le poesie mi piacciono in generale, voglio dire non ho un poeta ma appunto dipende quali sono capaci di trasmettere un SENTIMENTO e un SENSO che sono in grado di comprendere >.<

    RispondiElimina
  12. Personalmente son sempre stata dell'opinione che le poesie che ci hanno fatto studiare a scuola non fossero mai le più belle dei vari scrittori, bensì le più "costruite" e meno immediate e per questo non le abbiamo mai apprezzate veramente!
    Infatti di Leopardi ho leggiucchiato altre poesie, quelle che nell'antologia di scuola si saltavano sempre, e adoro tantissimo "Canto notturno di un pastore errante dell'Asia" in cui il viandante si rivolge alla Luna... Davvero bella, altro che la scempiaggine di "A Silvia"! :P

    RispondiElimina
  13. Vuoi l'eccrzione che conferma la regola?
    Io nin ho mai studiato l'Infinito a scuola, però la conosco e mi piace:-)

    RispondiElimina
  14. Sono stata taggata anche io.
    Stavo pensando di mettere una poesia sarda, ma dovrei fare una traduzione non si capirebbe, solo che non rendono tradotte!! ora ci penso!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siii Mary, mettine una sarda con la relativa traduzione! Tutte le poesie rendono di più in lingua originale, ma la traduzione se è ben fatta riesce a trasmettere ugualmente il messaggio :)

      [se non si era capito son sarda pure io :P]

      Elimina
  15. Leopardi non rientra tra i miei poeti preferiti (e pensare che è una lista lunghissima... :P) però questa poesia mi è sempre piaciuta tanto :) Complimenti per la scelta! :)

    RispondiElimina

Se vuoi lascia un commento a questo post ^ ^ Mi farebbe piacere sapere cosa ne pensi :)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...