giovedì 8 maggio 2014

Tag: My Reader habits

Leggere e stare nella blogsfera ormai vanno di pari passo per me ^^ Condividere le mie opinioni con voi e confrontarle con voi, nei vostri blog o nei commenti del mio Angolino ormai sono cose quasi naturali, che avvengono quotidianamente... Una specie di atmosfera da salottino dove tante amiche stanno sorseggiando un tè scambiandosi le loro idee, scherzando e tenendosi compagnia.
Non ho mai davvero pensato alle mie abitudini in questo ambiente; se devo essere sincera non ho mai riflettuto sulle mie abitudini in generale....alimentari, scolastiche, casalinghe...Dovrei farlo? O.o Beh, ma oggi analizziamo solo ciò che ci interessa e non sarà una missione facile :D 
Lo stranissimo tag è stato inventato da Mel del blog The Bookshelf, qui hanno sempre idee folli!! :P Io l'ho scovato invece nello spazio della dolce Lumi. In cosa consiste? Si stilano due liste, la prima riguardo le nostre 'abitudini da lettore' mentre la seconda sulle 'abitudini da blogger'. (Frase spudoratamente copiata dal blog della nostra amica; non trovavo parole più semplici per descriverlo!).
Iniziamo immediatamente! Sono sicura che sarà dura :P E se cadrò nel banale...chiedo perdono :3
Ho deciso di dividere il tag in due post diversi; oggi la prima parte e lunedì la seconda <3 Così non vi stufate troppo, dai!

My Reader Habits
1. Il mio cervellino non riesce a sopportare più di un libro alla volta... Non ho mai letto due romanzi contemporaneamente! Sembra un'assurdità anche a me in certi momenti ma ho paura di confondermi e di non godermi la storia per intero! E sì che a scuola siamo costretti a portarci dietro tutto l'anno più di una decina di libri contemporaneamente! O.o

R-earrange | via Tumblr2. Uso da anni sempre lo stesso segnalibro a forma di principessina ^^ E' una fissa senza senso dato che non c'è nessun legame affettivo con esso e non è nemmeno una meraviglia se proprio dobbiamo essere precise...in più è molto infantile ma...ma...è come se leggesse con me tutti i libri (beh, i cartacei) gustandosi ogni singola pagina proprio come la sua proprietaria :3 

3. Abbandonare un libro è una specie di reato per me. Niente in contrario con chi lo fa, anzi meno male che c'è qualcuno che riesce a staccarsi da certe sssschifezze prima di avere la nausea ma io sono ottimista...chissà se la fine di un libro può essere più bella di tutto il resto...

4. Le orecchie alle pagine mai! Rovinare un libro in maniera così evidente e spontanea non fa per me XD

Read5. Ormai compro quasi tutti i libri online; risparmiare su un hobby è una meraviglia *--* Ovviamente non rinuncio alle lunghe visite in libreria con le amiche; guardare le cover, lo spessore dei libri, rimanere sorpresa dalla struttura di un libro di cui una di voi ha tanto parlato, commentare le trame, ridere di quelle assurde e scambiarsi parole semplici come 'Questo l'ho letto!' o 'Voglio leggerlo assolutamente' sono piccoli piaceri irrinunciabili! 

6. Stranamente riesco ad uscire da una libreria senza niente in mano... In questi momenti sono contenta della mia forza di volontà :P Un po' come quando resisti alla tentazione di mangiare un grosso grasso gelato *-*

7. Odio le sovraccopertine; fin da quando ero piccola le toglievo durante la lettura! Mi scivola il libro dalle mani e mi ritrovo con un solo foglio plastificato in un batter d'occhio e così la lettura si interrompe bruscamente ^^
E poi ci sono i lati positivi, no? Se accantono la copertina una volta riposto sullo scaffale il libro sembrerà ancora impeccabile :)

Books8. Porto molto spesso un libro (quello che sto leggendo) con me. Ma lo incarto con un sacchetto di plastica così non si rovina :D

9. Oltre ai libri di scuola nessun libro ha l'ombra di una sottolineatura. Se devo segnarmi qualche bella frase prendo un foglietto, scrivo la pagina e lo conservo. Peccato che a volte li perdo, questi appunti...

10. Leggere in inglese mi piace. E' difficile ma è bellissimo leggere parole sotto un'altra chiave *--* Soprattutto Harry Potter! Tutti quei termini, nomi...diversi e ognuno con il suo perché! 

.11. Prima di acquistare un libro mi documento affondo. Forse troppo. Leggo recensioni, trama, inserisco in Wish List, tolgo dalla WL, lo rimetto, cerco l'edizione economica, scelgo la lingua...
Ma fortunatamente voi mi aiutate molto ^^ Siete un punto di riferimento! I vostri consigli sono piccole perle di saggezza per una lettrice come me :D

12. Leggo gli ebook. Ebbene sì. Prima di aprire un blog mi rifiutavo di farlo ma poi mi sono addolcita... Per aiutare gli autori mi sono decisa a leggere le loro opere in ebook e poi ho iniziato a non odiarlo completamente e riuscire a 'sfogliare' in modo virtuale qualche pagina anche di romanzi conosciuti...

Sono stata un po' furbetta a dividerlo in due, eh? :D Avevo scritto l'introduzione lunghissima e delle frasi anche e quindi, beh, ho diviso :P
Lunedì l'altro pezzettino XD

Francy









8 commenti:

  1. Ciao Francyyyyyy! Ultimamente sono latitante, vabbè.... Anch'io tolgo le sovraccoperte dai libri, soprattutto perchè mi si rovina la costola e odio quando mi si sfila dalle mani e scivola. In più non riuscirei a tenere il segno con le bandelle (quelli che le hanno). Non porto libri con me perchè semplicemente se devo uscire con le amiche non trovo il tempo, o anche col fidanzato o a lavoro. Solo se vado a spasso con la mia canina allora il mio ereader non può mancare. E non sei l'unica: anch'io proprio non riuscirei a leggere due libri o più in contemporanea. Anche perchè mi ritroverei confusa e invece voglio godermi un libro alla volta. Al contrario tuo invece abbandono i libri che proprio non mi piacciono, sarebbe per me uno sforzo tremendo, una volta ci ho provato ed è stata una brutta esperienza, c'avrò messo un mese per finirlo e non lo capii nemmeno........

    RispondiElimina
  2. Carino questo tag!!! ^^ Vedo che non sono l'unica ad avere manie da lettore!! ^^
    Tranquilla non sei l'unica a leggere un libro alla volta, ci ho provato a leggerne due ma alla fine va sempre a finire che ne pauso uno per finire l'altro... >.<
    Le orecchie ai libri noooooooooo!!!E' un divieto assoluto....come sottolineature, appunti, matita o penna...niente di tutto ciò; io tengo un quadernino apposta dove annoto tutte le citazioni che mi piacciono!! *.*
    Aspetto lunedì per leggere la seconda parte ora.... ^^

    RispondiElimina
  3. Ciao Francy, ho aderito anch'io al tuo tag... eccolo qui
    Ciao e alla prossima

    RispondiElimina
  4. non vedo l'ora di leggere il resto :D in molte cose sono simile a te... però lo scoprirai quando farò il post :P (chissà quando ahahah)

    RispondiElimina
  5. Anch'io ho lo stesso rapporto di odio con le sovraccopertine, soprattutto quando sono così fragili che poi mi lasciano magari con una bellissima cover ma strappacchiata qui e là D:

    RispondiElimina
  6. uhhh che forza questo tag...!!!^_^..anch io non sopporto le orecchie hai libri!!non leggo due libri contemporaneamente e odio le sovraccopertine!^_^

    RispondiElimina
  7. Io invece leggo spesso due libri contemporaneamente perchè mi affascinano troppo e appena ne compro uno nuovo non so resistere e lo inizio anche se ne sto leggendo un altro! Purtroppo io poi se non ho il cartaceo non riesco proprio! Detesto leggere su uno schermo anche se so che sarebbe un enorme risparmio!
    Buona giornata :)

    RispondiElimina
  8. Ciaao Francy:)
    Vedo che abbiamo tantissime abitudini in comune ahahah
    Anche io tolgo sempre le sovraccopertine dai libri quando leggo, ho troppa paura di rovinarli! Mi è già successo che se ne strappasse una e da allora ho cercato di fare in modo che non si ripetesse più:/
    io invece riesco a leggere soltanto i cartacei, mi danno fastidio gli ebook >.< e ho cominciato da poco a leggere più libri contemporaneamente:)

    RispondiElimina

Se vuoi lascia un commento a questo post ^ ^ Mi farebbe piacere sapere cosa ne pensi :)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...