mercoledì 18 giugno 2014

Anteprima: Intenso come un ricordo

''Credi di conoscermi. Ma di me non sai nulla. Per sfuggire al mio passato. Ho bisogno del tuo aiuto''. Questa la frase ben impressa sulla cover di questo libro, che spigiona voglia di libertà ma non del tutto: quei fili spinati, tipici dei campi di concentramento, dicono tutto. Non è un libro semplice. Due storie, due voci differenti si alternano dando luogo a punti di vista molto differenti; da una parte abbiamo un tedesco delle SS e dall'altra una sopravvissuta all'orrore dei campi. E in più una ragazza -Sage- che non può restare estranea a tutto questo...

Titolo: Intenso come un ricordo

Autore: Jodi Picoult
Casa Editrice: Corbaccio
Data di uscita: 26 giugno 2014

Trama:
Sage Singer fa la fornaia ed è una ragazza solitaria, finché non stringe amicizia con un vecchio signore, Josef Weber. Insegnante in pensione, di origine tedesca, Weber è benvoluto da tutti nella piccolo comunità in cui vive. Ma un giorno, contando sul rapporto di stima e affetto che li lega, Weber chiede a Sage un favore molto particolare: vuole che Sage lo uccida. Scioccata, confusa, la ragazza si rifiuta ma non può rifiutarsi di ascoltare la confessione dell’anziano amico. Weber è stato nelle SS ed era fra le guardie di Auschwitz. E la nonna di Sage è una sopravvissuta ai campi di sterminio… Come si può reagire quando si capisce che la persona che ha di fronte incarna il male assoluto? E’ possibile cancellare un passato criminoso con un comportamento irreprensibile? Si ha il diritto di offrire perdono anche se non si è la vittima diretta di un’ingiustizia? E… qualora Sage accogliesse la richiesta di Weber, si tratterebbe di vendetta… o di giustizia?

L'autrice
Jodi Picoult è l'autrice di ventidue romanzi, includo il numero uno fra i bestsellers del New York Times. Vive in New Hampshire con suo marito e i suoi tre figli.
E voi avete letto i primi due libri? Come li avete trovati?

Francy





6 commenti:

  1. Questo promette di essere un libro, molto intenso..

    RispondiElimina
  2. Non ancora letto niente di questa autrice e devo assolutamente rimediare!

    RispondiElimina
  3. Il libro sembra molto intenso e triste...

    RispondiElimina
  4. Mi piace parecchio la trama ***

    RispondiElimina
  5. Amo follemente questa autrice. Ogni suo libro è un capolavoro. Li ho tutti dal primo all'ultimo e mi dispiace e mi sembra strano che molti non siano stati tradotti qui in Italia.
    Personaggi sempre molto forti, descrizioni capillari e ogni suo libro ha un finale che capovolge tutta la storia.
    Questo come gli altri è meraviglioso.

    RispondiElimina
  6. Amo follemente questa autrice. Ogni suo libro è un capolavoro. Li ho tutti dal primo all'ultimo e mi dispiace e mi sembra strano che molti non siano stati tradotti qui in Italia.
    Personaggi sempre molto forti, descrizioni capillari e ogni suo libro ha un finale che capovolge tutta la storia.
    Questo come gli altri è meraviglioso.

    RispondiElimina

Se vuoi lascia un commento a questo post ^ ^ Mi farebbe piacere sapere cosa ne pensi :)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...