domenica 27 luglio 2014

English Reader #8: Love, Rosie

*English Reader: E' risaputo che leggere libri in inglese aiuta a prendere dimestichezza con la lingua... e allora perché non farlo? Qui inserirò i miei pensieri sui libri che ho letto soffermandomi sulle difficoltà di ogni libro :) Ecco la mia idea.*
Quanto tempo è passato dall'ultima puntata di English Reader? Troppo. Ed è trascorso un sacco anche dal momento in cui ho concluso il libro di cui vi parlerò oggi; Love, Rosie di Cecelia Ahern.
Romanzo che ti rimane impresso nella testa assieme a tutte le frasi che lo caratterizzano è divenuto uno dei miei libri preferiti, come avrete capito dalla recensione scritta qualche settimana fa, a mente fresca.
Non così immediato è il post di English Reader, invece. Ma apprezzate lo sforzo :P Ora sono qui per parlarvi di una magnifica-stra-semplice-e-dolce storia interamente in lingua!
Titolo: Love, Rosie
Autore: Cecelia Ahern
Pagine: 447
Prezzo di copertina: £6.99
Editore: Hyperion Books
Difficoltà: bassissima :P
Trama: The basis for the forthcoming motion picture starring Lily Collins and Sam Clafin! What happens when two people who are meant to be together can't seem to get it right? Rosie and Alex are destined for each other, and everyone seems to know it but them. Best friends since childhood, they are separated as teenagers when Alex and his family relocate from Dublin to Boston. Like two ships always passing in the night, Rosie and Alex stay friends, and though years pass, the two remain firmly attached via emails and letters. Heartbroken, they learn to live without each other. But destiny is a funny thing, and in this novel of several missed opportunities, Rosie and Alex learn that fate isn't quite done with them yet.

ANALISI
Love, Rosie è stata una piacevole sorpresa non solo per quel che riguarda la storia ma anche -e soprattutto, che è ciò che ci interessa- per la semplicità della scrittura.
E' un romanzo epistolare; particolare, sì, ma rientra sempre in questo gruppo. L'autrice ha messo la vita di Rosie e Alex nelle pagine di un libro dandoci la possibilità di leggere ogni piccolo invito di compleanno, cartolina con semplici saluti ma anche lettere ed email, che presentavano un intreccio più complesso. E' ovvio che sia così; in quelle poche righe si doveva concentrare un episodio della vita di una persona e la banalità non sarebbe stata ammessa e men che meno apprezzata dal lettore.

Gli scritti -che siano bigliettini o email- si susseguono senza sosta tra pagine fitte fitte che da vedere fanno quasi impressione. Viene utilizzata una dimensione del carattere piuttosto ridotta; il libro è veramente lungo ma sorprendentemente scorrevole!

Non ci sono descrizioni di paesaggi o persone. Quei paragrafi pieni di aggettivi e con analisi dettagliate sono assenti. Per fortuna. Leggerli in inglese è più difficile di quel che può sembrare; devi avere una grande conoscenza della lingua per sapere aggettivi assurdi e interpretare similitudini e metafore.

METODO E CONSIGLI
Consiglio Love, Rosie a tutti quelli che hanno un minimo di conoscenza dell'inglese e conoscono i vocaboli più semplici e/o intuitivi.
Difficilmente avrete bisogno del dizionario. In ogni lettera (bigliettino ecc..) è indicato mittente e destinatario; individuateli prima di cominciare lo scritto perché sarete facilitati nel capire di cosa si sta parlando.

VOCABOLI
I vocaboli utilizzati sono di base; la maggior parte si impara a scuola. Sono usati tanto nel parlato e nella vita quotidiana quindi la maggior parte di essi è conosciuta senza problemi.  



Francy

4 commenti:

  1. Questo libro è in wishlist!Sono curiosissima di leggerlo, e ovviamente di vedere il film *__*

    RispondiElimina
  2. O.O eppure sono secoli che cerco di leggere in inglese, invano, e non ho mai pensato a leggere questo libro che conosco a menadito!!!! >.< Grazie per il suggerimento, Francy! Provo a recuperarlo in lingua! ;)

    RispondiElimina
  3. Potrei cominciare da questo allora! :)

    RispondiElimina
  4. lo aggiungo immediatamente alla mia WL!!!!...proverò questa lettura in inglese..^_^

    RispondiElimina

Se vuoi lascia un commento a questo post ^ ^ Mi farebbe piacere sapere cosa ne pensi :)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...