martedì 23 settembre 2014

Le Miss Movie #5: Maleficent

*Non solo le parole racchiudono storie. Anche le immagini lo fanno. I film sono un mondo di parole ed immagini che ti permettono di sprofondare per qualche ora dentro uno schermo: diventi parte della storia. 'Le Miss Movie' nasce per condividere con voi le emozioni che quelle scene ci lasciano nel cuore...Ogni tre settimane io e Sara -del blog Il mondo di Sara- vi faremo scoprire un nuovo mondo...*
Eccoci qua, io e Sara, ad ''illuminarvi'' con una nuova puntata de Le miss movie! Ci siamo lasciati parlando di un film d'animazione e di uno particolarmente drammatico, nonostante abbia affascinato moltissimi spettatori! 
Cambiamo genere...ci avviciniamo al fantasy, questa volta! Ad un film adatto a grandi e a piccini avendo un'ambientazione da fiaba ma atmosfere a volte cupe! Parliamo di Maleficentormai famosissimo!

Titolo: Maleficent
Anno: 2014
Durata: 97 min
Genere: dark fantasy, azione, romantico, epico, fantastico
Interpreti: Angelina Jolie, Elle Fanning, Sharlto Copley, Sam Riley, Brenton Thwaites
Trama: Quando la principessa Aurora viene al mondo, tutto il regno è entusiasta. L'unica ad essere furiosa è la strega cattiva Malefica che maledice la piccola, prefigurandole la morte al compimento dei sedici anni per via di una puntura di un dito sul fuso di un filatoio. Crescendo sotto l'ala protettiva del padre e delle tre fatine Giuggiola, Florina e Verdelia, Aurora si ritroverà al centro di un conflitto tra il regno della foresta che ha imparato ad amare e il regno umano a cui appartiene mentre Malefica realizzerà che la principessa potrebbe essere la chiave per la pace, prendendo drastiche decisioni che cambieranno per sempre entrambi i mondi.



♥Il pensiero di Francy♥
De ''La bella addormentata del bosco''  ha proprio poco; dimenticatevi tutto ciò che sapete sul classico Disney. Anzi, capovolgetelo! E vi avvicinerete soltanto un pochino alla trama di Maleficent.
I produttori hanno sbarrato tutto il ''prima'' e rivoluzionato i personaggi; che soddisfazione! Il cartone animato che da piccola non potevo vedere è diventato un film magnifico ♥ 
Malefica mi incuteva terrore da piccina, tanto da farmi nascondere la cassetta... se avessi visto il film ai tempi non sarei rimasta traumatizzata; la bontà qui si cela nell'ombra dei personaggi più ''malefici''.
Angelina Jolie interpreta il suo ruolo magnificamente; bastano i suoi sguardi per capire cosa prova. L'unica ''pecca'' -se così si può chiamare, nonostante il fatto sia un dettaglio studiato- è l'eccessiva magrezza che è stata costretta a raggiungere: per girare il film ha dovuto perdere ben 10 kg! Ricordiamo che già in precedenza era quasi pelle e ossa! Quegli zigomi incavati impressionano lo spettatore per l'intera durata della visione.
Elle Fanning -Aurora- è, a tratti, infinitamente stupida o così dolce, caratteristica tipica delle altre principesse Disney. I suoi comportamenti riescono ad essere un po' fastidiosi e estenuanti ma l'attrice sa immedesimarsi nel ruolo, niente da ridire.
Le fatine invece... me le hanno rovinate del tutto! Erano tanto sagge nel cartone invece qui... -puff- incoscienti come non mai! Ma posso passarci sopra senza problemi...
Le atmosfere sono a turni fatate e stregate, quasi cambiassero con lo stato d'animo di Malefica, questa ''fata'' (che poi per quale motivo si chiama così se dovrebbe essere una dolce fatina? O.o) che viene abbandonata, tradita, fatta innamorare ecc... Di indole buona, si ritroverà strega! Tutto diventa oscuro, partendo da lei...raggiungendo il castello del re. 
La critica è varia; chi dichiara che ''un classico'' viene deturpato; chi riconosce l'innovazione della storia e la apprezza. Rientro di più nella seconda categoria, nonostante non abbia amato alla follia Malefica e la sua bontà.
Voto ♥♥1/2
★Il pensiero di Sara★
Vi siete mai chiesti se i cattivi delle favole sono sempre stati così? Nella maggior parte la risposta è no.
Infatti qui vediamo la storia dalla parte della cattiva Malefica, ed è una delle cose che ho adorato di più di questo film.
Se pensate che questo film sia il prologo della Bella Addormentata vi sbagliate, perché la trama è completamente diversa. Nonostante questo a me è piaciuto veramente tanto per diversi motivi, ma sopratutto per gli effetti speciali che erano fantastici e per le interpretazioni di Angelina e di Sharlto (Stefano) perché sono riusciti a esprimere al meglio la loro parte. L'unica cosa che mi ha fatto rimanere un po' così è stata la fine, perché mi ha fatto spuntare delle domande (anche voi odiate i film/libri a finale aperto? io un sacco). Ad esempio ma Malefica e Fosco poi si mettono insieme? Aurora quindi adesso sarà la regina sia della Brughiera che degli umani? E sopratutto perché le fatine sono così... stupide e un po' egoiste?
Voto ★★★

Avete visto questo film dall'atmosfera particolare? Cosa ne pensate?

Francy

8 commenti:

  1. Purtroppo, non mi ha fatto impazzire. Carino, ma ha snaturato la fiaba e, secondo me, certe cose non si toccano. Bravissima la Jolie, che regge il tutto. Questo sì. :)

    RispondiElimina
  2. *_________*volevo troppo troppo vederlo a cinema questo film..ma sicuramente lo vedrò in streaming!!!!!!!!!!!!!!!..e poi adoro la Jolie!stupenda!!!^______^

    RispondiElimina
  3. non l'ho visto... però mi attira! chissà, vedrò di inserirlo da qualche parte, nelle mie giornate o.O

    RispondiElimina
  4. Ho visto questo film e devo dire la verità...mi sono addormentata a metà. Pecca sicuramente di lentezza all'inizio. Ad ogni modo mi piace molto dal punto di vista di effetti speciali, trucco e concetto. Vedere la storia dal punto di vista della cattiva è sicuramente innovativo!

    RispondiElimina
  5. Io ho apprezzato molto il film perché mi piace leggere o vedere storie da un altro punto di vista ^^
    Anche io da piccola avevo paura di Malefica, infatti ho visto la cassetta una sola volta xD

    RispondiElimina
  6. A me il film è piaciuto tantissimo per l'ambientazione... la storia lascia un po' a desiderare a parer mio.. comunque ne parlerò presto anche nel mio angolino :3

    RispondiElimina
  7. Al cinema me lo son persa, perché pensavo fosse una semplice trasposizione cinematografica della storia che tutti conosciamo, e invece ho fatto un grandissimo errore!!
    Lo guarderò sicuramente, però nel maxi schermo sarebbe stata sicuramente una splendida visione!

    RispondiElimina

Se vuoi lascia un commento a questo post ^ ^ Mi farebbe piacere sapere cosa ne pensi :)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...