venerdì 26 settembre 2014

Regalate libri? ♥


Eccomi ♥ Uno speciale per voi che mi sta venendo in mente proprio adesso, oggi, nel giorno del mio compleanno.

Volevo fare qualcosa di diverso per questa giornata ma non limitarmi a scrivere alcune righe riguardanti questo giorno speciale, nonostante io ami sapere quando sono nate le blogger che seguo per lasciar loro un semplice ma pieno d'affetto ''auguri''.
Inutile dire che se vedete pubblicato questo post ho avuto un'idea alternativa; niente di speciale comunque, vi parlerò soltanto di come la sottoscritta vedere il ''regalare libri''.

Quando è il mio turno di fare regali sono spinta a recarmi in libreria e girare per gli scaffali; ma la mia razionalità mi ci fa sempre ripensare. Sarà la cosa giusta da fare? Beh, in realtà non sempre... soprattutto se non si conosce del tutto la persona a cui è indirizzato il dono.
Proprio sicuri che solo il pensiero della lettura non le faccia venire il voltastomaco? Che il vostro libro preferito possa essere uno di quelli da lei tanto odiati? E che quel best seller lo potrebbe far volare giù dalla finestra solo per la fama di essere tale?
Ogni volta non rischio. A meno che sia convinta che l'amore per la lettura sia in lei.
Ma non è così semplice regalare un romanzo ad una lettrice, almeno non sempre.
Proprio oggi mi sono ritrovata a scartare un romanzo già letto in precedenza; Multiversum. Avete presente? Quello che parlava di un'amicizia a distanza un po' particolare, detto brevemente. Beh, proprio la mia amica che abita lontano ha scelto per me questa storia. Sono rimasta intenerita da ciò: so che mi conosce bene da sapere che una trama del genere non mi avrebbe lasciata indifferente e che avrei capito il collegamento ma... che peccato! Già letto ♥ 
Ho apprezzato il regalo comunque, anzi... mi rimarrà sempre in mente questo dolce pensiero! Nonostante Multiversum non sia tra i miei libri preferiti, non per la storia bensì per lo sviluppo...  Vi rimando anche alla recensione.



Sono giunta alla conclusione che tutti possono commettere un errore simile, capita. Ma l'importante di un romanzo è che ti rappresenti. Non per forza l'intero libro ma l'idea di fondo. Che io sono riuscita a comprendere.
Ho amici che più di una volta hanno ricevuto libri in regalo ma non del genere che leggevano: eh sì, perché chi non spazia nei generi è un lettore molto più difficile!
Se io mi abituo al ''di tutto un po'' non tutti ne sono capaci! E regalare un harmony a una ragazza che ha l'intera collezione di Agata Christie potrebbe non avere l'effetto desiderato!

E mai pensato a un buono regalo libresco? Come quello di Amazon? Quello sì che è una buona idea! ♥ Ne ho ricevuto uno anche quest'anno, grazie mille! E così i libri me li posso scegliere io ^^
Meno personale ma sempre pensato e generoso! Un dono fantastico comunque per una divoratrice di libri, no?

Regalare libri è una buona idea? Direi di sì se conoscete i gusti di chi riceverà il romanzo (se ha anche un blog e potete sbirciare che le piace...ancora meglio ^^), sapendo che genere preferisce.
Sapere poi se un mattone di 500 pagine spaventa è già un grosso aiuto. O aver presente le letture già affrontate per avere un'idea di base, un qualcosa sul quale basarsi.

Ora vi mando un grosso bacio! Devo studiare anche oggi, avere un anno in più non significare non avere compiti, per nostra sfortuna! Dopo aver fatto una verifica di latino mi tocca anche fare la versione, uff! Ma poi... mi dedicherò alla creazione della mia torta di compleanno!

E voi? Regalate libri? ♥ A chi? Qual'è stato il dono-libresco più apprezzato? ^^

22 commenti:

  1. Ciao Francy io regalo volentieri e spesso dei libri alle mie amiche blogger! *^* conosco molto bene i loro gusti e la loro wishlist quindi vado sul sicuro! Se dovessi regalare un libro a una persona che non conosco molto bene.. beh con il buono si azzecca sempre!

    RispondiElimina
  2. Prima di tutto tanti auguri! :D anch'io sono nata alla fine di settembre, due giorni prima di te :p
    Per rispondere alla tua domanda: io non regalo mai libri e non voglio che me ne siano regalati! Nemmeno i miei genitori capiscono bene i miei gusti, ma soprattutto leggendo in due lingue non sanno mai se un libro l'ho già letto in inglese e se quindi sarebbe un doppione. Dopo un pò hanno capito che preferisco ricevere dei soldi con cui comprare io stessa i libri che desidero. Ogni tanto mi sorprendono con qualcosa fuori dall'ordinario, come quest'anno quando mia mamma mi ha regalato la cornice elettronica, però nella maggior parte dei casi facciamo così e siamo tutti contenti! :D

    RispondiElimina
  3. Che bel post Francy! E tanti auguri! :D ♥
    Anch'io ho compiuto gli anni da poco, il 24, e domani faccio una festa con delle amiche. Sul fatto di regalare libri, bhe, io cerco sempre di trovare il genere giusto per chi non legge tanto così da farlo appassionare (e una volta ci sono riuscita! *_*); ma per chi legge scelgo sempre il genere che gli piace e di solito ci azzecco sempre visto che conosco a memoria le loro librerie! :'D
    Il dono-libresco che ho più apprezzato è stato Io non ho paura che ho amato tantissimo! *_*

    RispondiElimina
  4. Ciao Francy^^
    Auguri di buon compleanno e anche auguri anticipati per domani, che il tuo blog compie 1 anno, e te ne auguro altrettanti.
    Il dono libresco che ho più apprezzato è stato L'invasione di Topazia di Geronimo Stilton, regalatomi da mia cugina quando iniziai a conoscere i libri. Ancora oggi lo tengo all'inizio della mia, se pur non grossa come la sua; libreria.
    Ancora tanti auguri.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Scusa, ho sbagliato a scrivere, volevo mettere tra 28 gg per il compleanno del tuo blog!

      Elimina
  5. Tantissimi auguri Francyyyyy

    Io regalo libri solo a quelle persone di cui conosco bene i gusti e le letture pregresse... E non manca mai una dedica personalizzata all'Interno ^_^

    RispondiElimina
  6. Ciao dolcissima Francy!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!ma tanti tanti auguroni tesoro!*________*..BUON COMPLEANNO!!!!!!!!!!!!!!....mi piace regalare libri però in genere lo faccio solo conoscendo bene i gusti dell'altra persona..^_^.....
    Amo quando ricevo in regalo libri..fino a ora fortunatamente non hanno mai sbagliato genere o tipologia..^________^....
    Un buono Amazon è una cosa che mi manca!^_^
    Un bacione...<3<3<3

    RispondiElimina
  7. Ciao Francy auguri!fatti forza adesso le versioni di latino sembrano una rottura ma tra qualche anno le ricorderai con piacere...lo dico per esperienza!😉 Io regalo volentieri libri ma solo se conosco bene i gusti se no e' un azzardo...

    RispondiElimina
  8. Anche se in ritardo, ti faccio tanti auguri :)
    Solitamente non regalo, l'avrò fatto un paio di volte... purtroppo ho pochi amici lettori :( :(

    RispondiElimina
  9. Auguri:) anche se in ritardo...
    Io non regalo mai libri perché i miei amici non leggono, però quest'anno dopo alcuni anni i miei mi hanno regalato due libri per natale:) E li hanno azzeccati!

    RispondiElimina
  10. Tantissimi Auguri Franciiiii!!!! ^^

    Io purtroppo non ho molti amici o famigliari che leggono, gli unici regali librosi che faccio sono alla mia socia e a mia suocera con cui spesso ci imprestiamo libri a vicenda e così posso variare di genere... *-*

    RispondiElimina
  11. Ciao Francy! Tanti auguri per ieri. Anche tu settembrina! Ci scambiamo solo di un giorno anche se l'anno credo sia diverso... versioni di latino io ho finito di farle da più di qualche anno ormai! XD
    La risposta alla tua domanda è dipende. Se conosco davvero bene i gusti di una persona allora non ho dubbi, via con un libro che sono sicura apprezzerà altrimenti... dovrò scervellarmi con qualche altra idea. XD

    RispondiElimina
  12. tantissimi auguri in ritardo! sei nata lo stesso giorno di mia sorella ^-^
    io amo regalare libri ai pochi amici/familiari che amano leggere, spesso propendo per il buono perchè credo sia il regalo più apprezzato dai lettori! quando ne ricevo uno, faccio letteralmente i salti di gioia! :D

    RispondiElimina
  13. auguri francyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyy <3

    a me piace moltissimo riceverli, anche quando poi non rientrano propriamente tra i miei gusti magari è un doppione.

    non importa, solo il pensiero mi rende felice

    regalarli.... è sempre un terno a lotto
    a meno che non si vada sul sicuro (perchè conosciamo i gusti dell'altro o sappiamo che vuole QUEL libro, ecc...), per il resto, io uso un criterio molto "soggettivo" e cerco di scegliere un romanzo che non sia di un genere troppo specifico, tipo un thriller truculento o un romance troppo smielato..., insomma qualcosa di "neutro", che però mi è piaciuto e ipotizzo possa andar bene all'altra persona.

    ma è un "rischio", ovvio. però lo corro volentieri!

    RispondiElimina
  14. Ciao ^_^ ti faccio i miei più sinceri auguri 🎂 Il compleanno è sempre un giorno importante e io adoro quando sotto il pacchetto regalo trovo una bella copertina! Perché mi piace vedere quali siano i libri più vicini alle personalità dei miei amici ... E quale metodo migliore ? Certo a volte si può sbagliare, ma molte altre volte puoi scoprire nuovi generi che non avresti mai pensato di amare :)

    RispondiElimina
  15. Eh si... io amo regalare libri ma ricorderà sempre un gran FLOP fatto nel regalare un libro ad un'amica (libro che non avevo letto - E R R O R E ma rispetto al quale mi ero fidata dell'autrice)... solo quando le ho chiesto di prestarmelo tempo dopo (ci scambiamo spesso libri) e l'ho letto anche io mi sono resa conto che era proprio brutto... la mia amica me ne ha dato conferma ma solo dopo che mi sono esposta io... altrimenti, ne sono certa, non mi avrebbe mai fatto pesare il fatto di averle regalato il libro sbagliato!

    RispondiElimina
  16. Grazie mille a tutti ♥ Siete sempre così presenti ♥ ♥ Vedo che anche voi vi scervellate per regalare un bel romanzo ^^

    RispondiElimina
  17. Ciao Francy, tantissimi auguri anche se un po' in ritardo! Regalare libri non è per niente un'impresa semplice, a meno che non si conosca benissimo la persona interessata. Per quanto mi riguarda adoro ricevere libri, anche se finora mi è capitato poche volte che azzeccassero il regalo! :D

    RispondiElimina
  18. Ciao Francy! Tantissimi auguri!!! <3 Sicuramente il regalo che hai ricevuto è stato un pensiero tanto dolce e gentile! :D Sinceramente non regalo mai libri "al buio"... i libri sono una cosa personale... e se poi ce l'avesse già? e se poi non piace? E se poi lo odierà? Insomma, raramente ne regalo, e quando lo faccio è perchè so che quella persona vuole leggere quel determinato libro!

    RispondiElimina
  19. Ciao! Sono una nuova follower :)
    Innanzitutto, Tanti tanti auguri!
    Comunque si, da sempre io è la mia migliore amica ci regaliamo libri a vicenda per il compleanno, per natale, per pasqua, per l'onomastico... Insomma qualsiasi occasione è giusta per farci un regalo! Di solito, per non sbagliare, ci lasciamo la WISH LIST a vicenda, così scegliamo uno dei libri che siamo sicure l'altra voglia ;)

    RispondiElimina
  20. Tantissimi auguri Francy <3
    Regalare libri è molto difficile, io di solito li regalo a una mia amica di cui conosco i gusti e alla quale presto spesso i miei libri. Quindi di solito se piacciono a me ci suono buone possibilità che piacciano anche a lei. A volte invece li regalo per poter condividere con quella persona dei pareri sul libro.

    RispondiElimina

Se vuoi lascia un commento a questo post ^ ^ Mi farebbe piacere sapere cosa ne pensi :)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...