domenica 12 ottobre 2014

Anteprima: Un regalo che non ti aspetti

Parlare delle ''cose semplici'' nella trama di un romanzo ha un duplice effetto; da una parte posiziona l'opera in mezzo a tante altre che parlano di vita quotidiana dall'altra immedesimarsi nei personaggi diventa molto più semplice.
Se si legge la sinossi nel complesso si nota che non è una storia così banale. Ed è anche piena di sentimenti e piccoli misteri
Niente male per un romanzo che ho scoperto per caso! ♥
Titolo:Un regalo che non ti aspetti
Autore: Daniel Glattauer
Pagine: 320
Casa Editrice: Piemme
Data di uscita: 31 ottobre 2014

Trama:
A Gerold Plassek piacciono le cose semplici. Lavora come giornalista per un quotidiano free-press, dove si occupa, senza troppe ambizioni, di cronaca locale. E trascorre gran parte del suo tempo da Zoltan, il bar sotto casa diventato ormai una specie di prolungamento del suo salotto. Una vita facile, basata su un principio cardine: faticare il meno possibile, stare nell'ombra e trincerarsi dietro a una rassicurante routine. Quando un'ex fidanzata gli chiede di occuparsi del figlio quattordicenne Manuel per qualche mese, Gerold è tutt'altro che felice. Avere un adolescente tra i piedi mina il suo equilibrio, tanto più che la donna gli confessa senza troppi preamboli che il figlio è anche suo. Ignaro di tutto, Manuel passa i pomeriggi nell'ufficio del padre, che si finge indaffaratissimo... a far niente. Ma un giorno la situazione si complica ulteriormente. Dopo l'uscita di un articolo di Gerold su un rifugio per senzatetto, il centro riceve una donazione anonima. Nella busta, diecimila euro e il trafiletto dell'articolo. La stessa cosa si ripete a ogni successivo articolo, tanto che, da sconosciuto giornalista, Gerold diventa suo malgrado sempre più popolare. Ma chi è il misterioso benefattore o la benefattrice? Che motivazioni ha? E Manuel e Gerold, uniti da questa impresa, riusciranno a dargli un volto?

L'autore
Si diploma nel 1978 a Laaer Berg e finisce i suoi studi di pedagogia e di storia dell'arte sette anni dopo. Dal 1985 lavora come giornalista e autore e, dal 1989, scrive per il quotidiano austriaco “Der Standard”. Glattauer è conosciuto soprattutto per i suoi articoli che, essendo particolarmente graditi dal pubblico, sono stati anche raccolti in un libro.
Da un suo romanzo è stato tratto, nel 2004, un film per la televisione dal regista Michael Keusch.
In Italia sono usciti per Feltrinelli Le ho mai raccontato del vento del Nord (2010), La settima onda (2010), In città zero gradi (2011), Per sempre tuo (2012).


Avete letto qualche libro di Glattauer? Io in realtà no ^^

Francy

6 commenti:

  1. Mi sembra un libro carinissimo:3
    Non avevo mai sentito parlare di questo autore, ma se trovo questo libro da qualche parte me lo compro ^.^

    RispondiElimina
  2. Finalmente qualcosa di diverso. *_*

    RispondiElimina
  3. CIAO, non ho capito se hai sbagliato la data di uscita o casa editrice o è già uscito O.o
    Comunque di suo ho letto le ho raccontato del vento del nord e la settiman onda, entrambi carini

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lucrezia ♥ Ho appena sistemato ♥ In questi giorni sono super incasinata e combino disastri :P Grazie per avermelo fatto notare!

      Elimina
  4. dovete leggere "Le ho mai parlato del vento del nord" e "La settima onda" dello stesso autore: sono bellissimi. Non ci si stacca fino alla fine. Questo che avete recensito è niente al confronto

    RispondiElimina
  5. Concordo perfettamente con l'anonimo di cui sopra. Sono due letture piacevoli, brevi e leggere, ma ti incollano al libro fino alla fine. Il primo poi, LE HO MAI PALATO DEL VENTO DEL NORD, ha un finale davvero inaspettato.
    Questo appena uscito l'ho visto ieri per la prima volta in libreria, ma qualcosa mi ha impedito di prenderlo. non chiedetemi cosa, una sorta di istinto forse? Oggi chiederò al mio libraio di fiducia, lui conosce bene i miei gusti e se lo leggerò vi farò sapere.

    RispondiElimina

Se vuoi lascia un commento a questo post ^ ^ Mi farebbe piacere sapere cosa ne pensi :)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...