martedì 18 novembre 2014

LeggiAMO: intervista ad un amico o un'amica!

'LeggiAMO è la rubrica per noi, lettori di questa generazione tecnologica che sembra quasi poter fare a meno dei libri. A prima vista può sembrare che nessuno legga più ma se facciamo attenzione e guardiamo oltre le apparenze ci sono ancora persone che amano leggere. Più di quante ne possiate immaginare. Io e Rowan ve lo mostreremo attraverso delle piccole interviste ai lettori di ogni genere. Il 18 ogni due mesi la vedrete nei nostri blog.''
Eccoci tornate! ♥ Rowan è venuta nel mio Angolino direttamente dal suo magico e stregato Antro per un'altra (per la precisione la terza!) puntata di LeggiAmo, dove ognuna di noi intervista un lettore appartenente ad una determinata 'categoria'!
Questa volta abbiamo pensato a fare qualche domandina agli amici ''lettori''! La sottoscritta ha interrogato Gaia -una ragazza che ha più o meno la mia età e che conosco praticamente da sempre- e la nostra streghetta si è rivolta ad Anita Book, dolcissima e con un canale bellissimo su youtube e soprattutto (in questo caso) amica di Rowan! Diciamo che sono felicissima di avere le sue risposte qui perché seguo i suoi video da prima che aprissi il blog! ☻

1. Avere amici che leggono influisce sulla passione per la lettura, secondo te?
2. Ti è mai capitato di riuscire a convincere un amico a leggere? Se sì, in che modo?
3. Quanti tuoi amici conoscono davvero i tuoi gusti per la lettura?
4. È indispensabile in un'amicizia avere gli stessi interessi, che questi comprendano la lettura o meno?

1. Avere amici che leggono influisce sulla passione per la lettura, secondo te? 
Gaia: Secondo me avere amici che leggono influenza la passione per la lettura perché si esprimono pareri, consigli e pensieri riguardo i libri letti.
Anita: In una certa misura sì. Attorniarsi di persone che nutrono l'amore per la lettura e ne parlano non può che favorire un'opera di persuasione e proselitismo culturale. I più inesperti in materia potranno provare così un'energia attrattiva o repulsiva, dipende anche dai gusti e dalle capacità oratorie dell'interlocutore. Ma c'è da dire che è anche una questione d'istinto, e di cuore. Si può diventare lettori forti nelle maniere più disparate e straordinarie, e sta proprio qui il potere dei libri. Di sicuro avere una cerchia di conoscenze con le quali condividere il proprio interesse senza alcun timore è il modo migliore per accrescere la propria sete di letture. 

2. Ti è mai capitato di riuscire a convincere un amico a leggere? Se sì, in che modo? 
Gaia: Sì, mi è capitato, perché parlavo continuamente dei libri che stavo leggendo, l'ho fatta incuriosire e ha iniziato a leggere pure lei.
Anita: Una domanda alla quale sono molto felice di rispondere. Sì, mi è capitato di avvicinare un po' di gente al mondo dei libri e ciò è accaduto solo grazie al mio blog, L'Ora del Libro, che gestisco da ben cinque anni. È stata e rimane la soddisfazione più grande in assoluto. Riuscire a trasmettere il piacere, il conforto e la magia di un buon libro fa sentire utili alla salvaguardia di un valore prezioso e di conseguenza alla difesa dell'umanità. Io la considero una missione. 

3. Quanti tuoi amici conoscono davvero i tuoi gusti per la lettura? 
Gaia: Credo due o tre
Anita: Pochissimi, perché di amici non è che ne abbia tanti. Indubbiamente la mia sorellina, che della sottoscritta conosce proprio tutto, e poi il mio Principe, che ha imparato in fretta a individuare i miei generi, i miei autori e le mie saghe preferiti. Oh, e poi la mia amica libraia Diana, che nella sua libreria ha persino riservato uno spazietto dedicato ai miei ordini e ai miei acquisti. 

4. È indispensabile in un'amicizia avere gli stessi interessi, che questi comprendano la lettura o meno? 
Gaia: Non credo, perché avendo amici con diversi interessi dai tuoi, puoi imparare nuove cose
Anita: Forse non sempre indispensabile, ma importante sì. Non nego di sentirne spesso il bisogno, di soffrire la mancanza di poter incontrare qualcuno con cui discorrere ore e ore su personaggi, trame e quant'altro legato al mondo dei libri. Ho diverse care amiche blogger/scrittrici con le quali chiacchiero virtualmente, ma il mio desiderio è che la vita ci riservi un'occasione per ritrovarci insieme, dal vivo, e annullare qualsiasi tipo di ostacolo, per contagiare il mondo in libertà e riempirlo di belle storie.

Provate ad indovinare chi 'intervisteremo' la prossima volta... E rispondete anche voi alle domande che abbiamo posto! ♥

Francy

3 commenti:

  1. adoro tanto questa rubrica^_________^..bello leggere queste domande/risposte!^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sei sempre così carina ^^ Apprezzi così tanto tutto quello che facciamo! :)

      Elimina
  2. Che carina questa rubrica! :) Avete avuto davvero una bella idea! *_*

    RispondiElimina

Se vuoi lascia un commento a questo post ^ ^ Mi farebbe piacere sapere cosa ne pensi :)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...