mercoledì 26 novembre 2014

Tiziano Ferro Book Tag

Ciao Lettori grandi e piccini ♥ Ieri avevo il blog impegnato dalla rubrica Le Miss Movie, in compagnia di Sara, ma oggi sono libera di fare un tag di mia invenzione... eh sì, perché in effetti chi ne farebbe uno simile? :3 *si nasconde* Ricordate il Taylor Swift Book Tag? Oggi vi lascio a qualcosa di praticamente identico se non fosse per il fatto che l'artista in questione è Tiziano Ferro. 
Proprio ieri -25 novembre- è uscito il suo disco TZN – The Best Of Tiziano Ferro, contenente la canzone 'Senza scappare mai più' che continuiamo a sentire in radio.
Pronti ad associare alle canzoni del cantate alcuni bei romanzi? Io sì ♥ Possiamo cominciare!
Questions:
1. Alla mia età - prendi un libro ti ha fatto provare una miriade di emozioni, compreso il dolore che ti ha fatto piangere come un bambino.
Non mi smetterò mai di citare Noi siamo infinito; un romanzo perfetto dal punto di vista emotivo. La vita di questo ragazzo mi ha accompagnato pagina per pagina permettendomi di immedesimarmi completamente in quelle sensazioni che lo caratterizzavano. Sono stata accanto a Charlie soffrendo con lui per le sue crisi e rallegrandomi della sua fortissima amicizia con Sam e Patrick!
E ringrazio sempre chi sa piangere di notte alla mia età
E vita mia che mi hai dato tanto,
Amore, gioia, dolore, tutto,
2. Non me lo so spiegare - nomina quel romanzo o quella serie di cui hai fatto fatica a digerire la fine perché l'hai amato/a troppo.
Il finale di Hunger Games non l'ho digerito; mi è rimasto un groppo in gola. Dopo tre volumi non si pensa sia possibile liquidare la situazione dei due protagonisti in poche righe; probabilmente è una personalissima sensazione causata dal fatto che avrei amato leggere storie su storie riguardanti Peeta e Katniss! ♥ Resta il fatto che non sono l'unica a pensarla così :P

Scusa, sai, non ti vorrei mai disturbare
Ma vuoi dirmi come questo può finire?
Non me lo so spiegare
3. Il regalo più grande - dì qual'è il romanzo che ti è stato regalato che ha lasciato un segno nel tuo cuore.
Pollyanna, regalatomi da una delle mie zie per il mio compleanno. E' stato sullo scaffale per un bel po' di tempo per poi essere divorato dalla me ancora bambina che voleva giocare al gioco della felicità, stampelle comprese! 
Un segno profondo, perché insegna che l'essere felici è relativo, dipende da noi decidere quando e perché esserlo! ♥
Voglio farti un regaloQualcosa di dolceQualcosa di raroNon un comune regalo
4. Senza scappare mai più - prendi un libro che all'inizio eri certo di evitare di leggere ma che poi ti ha fatto riflettere, facendo sì che non lo dimenticherai mai più.
Si sa che i classici possono risultare pesanti; questa era la mia più grande paura prima di immergermi nelle pagine di Cime Tempestose; intriso di odio, di rancore e di qualche briciola di altri sentimenti è riuscito ad insegnarmi che non tutte le storie finiscono bene nonostante sembri così. E che non sempre l'amore sconfigge proprio tutto il resto, anche se è quello che speriamo più ardentemente.
Ti persi ma non scapperò mai più
Non scapperò mai più io
Non scapperò mai...
4. L'amore è una cosa semplice - scegli un romanzo che è riuscito a trattare un tema delicato e difficile con una semplicità disarmante.
Qui si parla di letture recenti; Will ti presento Will rientra sicuramente in questa categoria. Gli scrittori sono stati abilissimi nel trattare un tema delicato come quello dell'omosessualità.
L'apparente leggerezza lo rendo un libro scorrevole da far paura che comunque ti lascia tanto.
Sarò quel vento che ti porti dentroE quel destino che nessuno ha mai sceltoE poi l'amore è una cosa sempliceE adesso, adesso, adesso te lo dimostrerò
5. Smeraldo - cita il libro che ti ha scombussolato, quasi come fosse un vento impetuoso.
Uno, nessuno, centomila di Luigi Pirandello, che nel momento in cui sto scrivendo il post ho ancora in lettura. E' un'attenta analisi psicologica della figura dell'uomo; i diversi punti di vista che Vitangelo ci presenta sono veri ma sono certa che se non avessimo studiato l'idea dello scrittore a scuola non ci sarebbe mai venuto in mente di non essere nessuno e di essere centomila nello stesso momento.
Mare calmo verso est
E tempesta dentro
E dentro...
Tempesta dentro me
6. L'ultima notte al mondo - prendi il romanzo che ti ispira di più il quale è ambientato nel periodo invernale/natalizio.
Un altro romanzo di John Green (ma non solo)! Sto parlando di Let it snow, non pubblicato in Italia ma conosciutissimo anche qui su blogger!
Una storia dalla trama inusuale ma anche natalizia! Chissà se durante queste vacanze lo leggerò! Non sono il tipo da letture a tema, però!
Cade la neve ed io non capisco
Che sento davvero
Mi arrendo
Ogni riferimento è andato via 
7. Ed ero contentissimo - scegli quel romanzo che ti ha sollevato il morale in un momento difficile nonostante non fosse perfetto.
Mangia, prega, ama narra una storia piuttosto complessa che -letta nel momento giusto- ti fa comprendere che i tuoi problemi non sono niente davanti al mondo intero.
E che c'è sempre una seconda possibilità, una via di fuga...


Qualche cosa ti consolaCon gli amici il tempo volaMa qualcosa che non torna c'è
8. E fuori è buio - prendi il libro che più ti ha intimorito per il fatto che trattava di problematiche reali.
Senza ombra di dubbio La ragazza della porta accanto. Una zia sadica che abusa di due ragazze senza pensare alle conseguenze e coinvolgendo i ragazzi del quartiere. Fa paura perché è tratto da una storia vera e incute timore perché -anche se non fosse tratto da un fatto realmente accaduto- potrebbe capitare.
E questo fa paura
Tanta paura
Paura di star bene
Di scegliere e sbagliare
9. Scivoli di nuovo - cita il romanzo che ti ha aiutato a capire che la vita va vissuta fino in fondo, apprezzando le piccole cose.
Sarò banale ma Bianca come il latte, Rossa come il sangue è quel libro! Non presenta gli adolescenti come esseri menefreghisti ma con un cuore e con tanta voglia di fare. Beatrice è colei che lo dimostra maggiormente; la malattia le impedisce di vivere eppure lei ci prova e sogna.
E non vuoi nessun errorePerò vuoi viverePerché chi non vive lasciaIl segno del più grande errore
10. Troppo buono - prendi il libro che ti ha lasciato l'amaro in bocca benché prometteva bene.
Questa è più difficile (e pensare che le domande le ho inventate io :P)! L'amaro in bocca? Oksa Pollock e la foresta scomparsa. Non mi ricordo nemmeno molto di quel romanzo se devo dirla tutta!
La metà di una bugia non fa la veritàQuindi nonostante tutto non potrò più amarti
I Tag:
RobbyRoby
Stella Paola
Ilaria
Rosa C.
Seleny Luna 
Nora/Clarke
Lady Cooman
Martina D.
Nim
Mel/Mys

Ecco qui tutte le mie pazze domande! ♥ Mi auguro che ci sia qualcuno che abbai ''apprezzato'' il mio sforzo di fare un tag decente :P E se ho taggato qualcuno che non vuole farlo mi scuso :3 Conosco meglio i vostri gusti libreschi che quelli musicali :)

Francy

29 commenti:

  1. molto originale, francy!!
    io ho la passione per Baglioni, chissà potrei inventarmene uno su di lui :P

    RispondiElimina
  2. Risposte
    1. Ma davvero? ♥ Mi piacerebbe molto leggere le tue risposte, sai? :P Se mai dovessi fare il post fammelo sapere ^^

      Elimina
  3. Bellissimo e mi onora tu mi abbia taggato *.*
    Ovviamente non posso rifiutare xD Avevo già letto alcuni dei tuoi tag (numerosi ma sempre originali ^.^) precedenti con conseguente post. Mi rammenti solo una cosa?Alle domande devo rispondere su commento o tramite un mio post?
    Un abbracciooo :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono io onorata del fatto che tu abbia intenzione di farlo ♥ Come rispondere alle domande? Tramite un post ♥ ♥ Trovi belli i miei tag? *--*Ma grazie!

      Elimina
  4. oh.mio.dio. questo tag è favoloooosoooooo!!! oddio, non mi prendi per scema se ti dico che mi sono quasi commossa vero??!?!?!? ç___ç bellissimo, veramente! idea grandiosa, francy! anche perché fatto proprio il giorno dopo l'uscita dell'album di tiziano... *___* (fra l'altro ieri stavo studiando, vado in cucina e vedo che è in radio per rilasciare un'intervista... ho mollato tutto e mi ha mandato all'aria il pomeriggio di studio, accidenti!!! xD aahahahahah).
    grazie per avermi taggata, mi sarei "appropriata" del tuo bellissimo tag anche senza invito ahahahaha xD ma grazie comunque!!! ç_ç
    ps. ma anche tu hai comprato il cd su amazon e te l'hanno spedito solo oggi?! cioè io aspetto da mesi e questi qui me lo mandano dopo giorni!!! ç___ç purtroppo mi sono dovuta "accontentare" dell'edizione deluxe in 4 cd, perché avrei voluto tanto, tanto, tanto avere la versione per i fan...ma costava quasi 100 €!!! ç______________ç

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma certo che non ti prendo per scema ♥ ♥ Mi fa piacere che tu l'abbia gradito così tanto, Ilaria ^^Eh sì, un'uscita strategica, quella del mio post ;) Un'intervista? *--* Dove? Uhh che ha detto? :P Ah ah ♥ Allora non vedo l'ora di vederlo sul tuo blog! ♥
      Eh eh, io non ho comprato il cd :3 Mi sa che comprerò canzone per canzone :3 100 EURO? Mamma mia! Avevo visto che costavano tanto ma non credevo COSI' tanto :O

      Elimina
  5. Complimenti per l'inventiva! *__* E' davvero un tag carinissimo! :)

    RispondiElimina
  6. Questo tag è meraviglioso!!! Me lo segno, adoro Tiziano Ferro e penso che potrei riproporlo sul mio blog prima o poi! Hai fatto bene a inventarlo! c:

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siiiii ♥ Sarebbe bellissimo vederlo anche da te ♥

      Elimina
  7. Non sono una fan sfegatata di Tiziano Ferro, ma alcune sue canzoni mi piacciono molto e penso proprio che farò questo tag anche io ^_^

    RispondiElimina
  8. ahah ci credi che ho cantato ogni canzone non appena leggevo i titoli? xD bellissimo tag mi hai fatto venire voglia di leggere "mangia, prega, ama" non so perchè mi ispira :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh eh ^^ Ed io intanto che scrivevo il post :P

      Elimina
  9. che tag carinissimo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!^_________^hai avuto proprio una bella idea Francy!^_^Bacioni...

    RispondiElimina
  10. Sì ricordo quando girava l'altro tag e ti giuro letteralmente pregavo di non venire taggata lol ma non perchè non mi piacesse, piuttosto per un'altra questione: chi diamine è Taylor Swift?! O_O
    La tua idea è davvero carina anche se non è proprio il genere che ascolto.
    La ragazza della porta accanto lo sto cercando da secoli senza successo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oddio XD ah ah ♥ E' bellissimo come l'hai detto, Lumi XD E' vero! E' INTROVABILE! Io l'ho comprato su Amazon e ho risolto ^^

      Elimina
  11. ciao
    leggo ora. Grazie.......se riesco faccio domani il tag. Le canzoni di Tiziano Ferro mi piacciono. Il regalo più grande, lo so non c'entra con i libri, per me è stata la mia cagnolona Hay Lin.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che pensiero dolce, quello sulla tua cagnolina ♥ Uhh aspetto anche il tuo post ^^

      Elimina
    2. http://robbyroby.blogspot.it/2014/12/libro-con-protagonista-uomo-super-poteri.html fatto qua post.

      Elimina
  12. Francy! Grazie per avermi taggata, non vedo l'ora di pubblicare il post, lo sto impostando e spero entro domani di riuscire :3 Anche se Tiziano Ferro non è molto sul il mio genere, parecchie canzoni le conosco e mi piacciono, oltretutto me ne hai fatte scoprire anche di nuove, quindi sono super felice di partecipare al tag! ♥

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Daii! Ti ho fatto scoprire nuove canzoni? ♥ Sono felice! ♥ Wow! Grazie per aver deciso di rispondere al mio invito ;)

      Elimina
  13. Che tag bellissimo, grazie per il tag. Lo farò di sicuro =) Mi sono piaciuti molto i pezzi di canzone che hai messo sotto le risposte =)

    RispondiElimina
  14. Wow!!! Grazie Francy, lo farò con tanto piacere, amo Tiziano Ferro, un poeta straordinario!!! <3 Mi piacciono tutte le canzoni che hai usato (Smeraldo aww :3), complimenti per l'inventiva, e in barba a tutti i tag a cui devo ancora rispondere questo passa in cima alla lista!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie anche a te per aver accettato a rispondere, Rosa ♥ Ah ah XD Passare davanti agli altri tag è fantastico :P XD

      Elimina

Se vuoi lascia un commento a questo post ^ ^ Mi farebbe piacere sapere cosa ne pensi :)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...