sabato 27 dicembre 2014

Anteprima: Io sono il messaggero

''Non serve una pallottola per uccidere un uomo, bastano le parole''. Ecco, ci risiamo. Quello stile incisivo, poetico ma allo stesso tempo ironico sta tornando. Stiamo parlando di una storia che arriva direttamente dalla penna di Markus Zusak, l'autore di Storia di una ladra di libri (che io mi ostino ancora a chiamare con il titolo italiano originale, La bambina che salvava i libri). Che trama interessante che ci ritroviamo a leggere, quasi più particolare di quella del romanzo che ha reso famoso lo scrittore: c'è un ragazzo che diventa un eroe, c'è un amore non corrisposto, c'è quel tocco di magia che rende misteriosa pure l'atmosfera e c'è elemento magico: le carte. Quelle carte contengono dei messaggi; frasi che provengono da un messaggero anonimo. E da qui il titolo. Io sono il messaggero è una storia che promette bene; sono certa che se avrà lo stesso successo del precedente lo troveremo presto sul grande schermo!
Titolo: Io sono il messaggero
Autore: Markus Zusak
Casa Editrice: Frassinelli
Data di uscita: 2 Gennaio 2014

Trama:
L'esistenza di Ed Kennedy scorre tranquilla. Fino al giorno in cui diventa un eroe. Ed ha diciannove anni, una passione sfrenata per i libri, un lavoro da tassista piuttosto precario che gli permette di vivacchiare, e nessuna prospettiva per il futuro. Quando non legge, passa il tempo con gli amici giocando a carte davanti a un bicchiere di birra o porta a spasso il Portinaio, il suo cane, che beve troppo caffè e puzza anche quando è pulito. Con le donne non è particolarmente disinvolto, perché l'unica ragazza che gli interessi davvero è Audrey, la ragione per cui è rimasto in quel posto senza vie d'uscita. Capace di colpirlo al cuore con una frase: «Sei il mio migliore amico». Non serve una pallottola per uccidere un uomo, bastano le parole. Tutto sembra così tremendamente immutabile: finché il caso mette un rapinatore sulla sua strada, e Ed diventa l'eroe del giorno. Da quel momento, comincia a ricevere strani messaggi scritti su carte da gioco, ognuno dei quali lo guida verso nuove memorabili imprese. E mentre Ed diventa sempre più popolare, mentre nota una luce diversa negli occhi di Audrey e la gente lo saluta per strada, inizia a domandarsi: da dove arrivano i messaggi, chi è il messaggero?


L'autore
Markus Zusak è uno scrittore australiano nato nel 1975 e vive a Sydney con la moglie e i due figli. Premiato autore di diversi romanzi, Markus Zusak ha raggiunto la fama internazionale grazie all'enorme successo di Storia di una ladra di libri, tradotto in quaranta lingue, bestseller da otto milioni di copie nel mondo, dal quale è stato tratto l'omonimo film.





Beh, se vi va fatemi sapere cosa ne pensate voi di questo nuovo intrigante romanzo! :)

Francy

1 commento:

  1. Sembra un libro carino ma, onestamente, non mi vien voglia di leggerlo!

    RispondiElimina

Se vuoi lascia un commento a questo post ^ ^ Mi farebbe piacere sapere cosa ne pensi :)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...