martedì 16 dicembre 2014

Le Miss Movie #9: Hunger Games - Il canto della rivolta (Parte 1)

*Non solo le parole racchiudono storie. Anche le immagini lo fanno. I film sono un mondo di parole ed immagini che ti permettono di sprofondare per qualche ora dentro uno schermo: diventi parte della storia. 'Le Miss Movie' nasce per condividere con voi le emozioni che quelle scene ci lasciano nel cuore...Ogni tre settimane io e Sara -del blog Il mondo di Sara- vi faremo scoprire un nuovo mondo...*
Sono già passate tre settimane dall'ultima puntata di Le Miss Movie! E la prossima sarà addirittura la decima! E' incredibile come scorra il tempo... Spero che l'uscita della seconda parte di Hunger Games - Il canto della rivolta arrivi altrettanto in fretta! Sono sempre furbi, i produttori cinematografici, interrompono la narrazione sul mio bello! L'hanno già fatto con Harry Potter, con Twilight e adesso... con Hg! Nell'attesa -che durerà fino a novembre 2015- posso soltanto parlarvi, insieme a Sara, della prima parte! Vi dovrete accontentare! E se non avete nessuna intenzione di continuare a leggere vi capisco; chissà quante altre recensioni del film avete già trovato in giro!
Titolo: Hunger Games - Il canto della rivolta (Parte 1)
Anno: 2014
Durata: 123 min

Genere: avventura, fantascienza
Interpreti: Jennifer Lawrence, Josh Hutcherson, Liam Hemsworth, Sam Claflin
Trama: Il fenomeno mondiale di Hunger Games torna ad illuminare l'oscurità con Hunger Games: Il canto della rivolta - Parte I. Katniss Everdeen  si trova ora nel Distretto 13 dopo aver annientato i giochi per sempre. Sotto la guida della Presidente Coin e i consigli dei suoi fidati amici, Katniss spiega le sue ali in una battaglia per salvare Peeta e un intero Paese incoraggiato dalla sua forza.







♥Il pensiero di Francy♥
La critica si è divertita a commentare Il canto della rivolta con tutte le armi possibili: chi l'ha considerato senza azione, chi l'ha trovato il più bello di quelli per ora usciti, chi è stato sorpreso dall'andamento della storia e chi non si era fatto chissà che aspettative e aveva già letto il libro; ecco! Io faccio parte dell'ultima categoria; sapendo già la storia avevo sì una voglia matta di andare al cinema ma ero già consapevole del fatto che di azione se ne sarebbe vista poca
Si può dire che si siano attenuti alla storia della Collins in pieno, questo particolare compreso. Infatti è il terzo volume della trilogia è suddiviso in una prima parte, dalle scene piene di una tensione mai scaricata, ed in una seconda, durante la quale la situazione inizia ad animarsi.
Tutto ciò è suddiviso grazie allo spacco consistente nella comparsa di Peeta: un personaggio che troviamo fortemente cambiato; Capitol City lo ha catturato e probabilmente non sarà più lo stesso. Le telecamere del governo lo riprendono fin da subito facendolo apparire agli occhi di Katniss per indebolirla; il ragazzo innamorato attraversa una lunga e sempre più veloce fase di stanchezza, degrado... Insomma, appare spaventoso! Quasi irriconoscibile, poverino! Nemmeno le descrizioni del romanzo possono pareggiare il volto segnato dalle occhiaie, da lividi e da espressioni terribili del bravissimo attore Josh Hutcherson.

Un altro particolare che ho davvero apprezzato è stata la canzone, cantata da Jennifer Lawrence intitolata The Hanging Tree. Bellissima, rispecchia l'intero spirito del film. 
E la voce dell'attrice è melodiosa; non credevo che possedesse anche delle doti canore
Nonostante abbia amato di più i precedenti due film (così come i romanzi) ritengo che sia un'ottima trasposizione cinematografica, che non ha tagliato parti importanti e ne ha impreziosite alcune. 
Mi è dispiaciuto il poco spazio dedicato a Peeta, poiché è il mio personaggio preferito, ma anche nello scritto ha poco rilievo; non che sia marginale dato che Katniss -in un modo o nell'altro- pensa sempre a lui.
Insomma, niente mi impedirà di guardare il seguito! Anche se l'attesa sarà lunga...
Voto: ♥♥♥♥
★Il pensiero di Sara★
Care lettrici ora vi parlerò dell'ultimo film di una delle saghe che conquistato il mio cuore, Hunger Games.
La trasposizione del terzo libro è diviso in due parti.
Sicuramente per poterci guadagnare di più; e anche perché ormai è diventata una moda dividere in due parti l'ultimo libro (moda iniziata con Harry Potter).
Non starò troppo a parlare della trama perché credo che, più o meno tutti, conoscono la storia.
La frase che adoro di più di questa parte è: (e che credo potrebbe valere anche ai giorni nostri): ''If we burn, you burn with us''
Anche io come Francy ho letto i libri e vi giuro che quando ho finito Il canto della rivolta stavo sclerando, perché muoiono tutti (tranne Raruncolo, il maledetto gatto di Prime, ma io dico non si può fare una cosa del genere).
Infatti ho troppa paura di vedere la seconda parte.
Già vedere Peeta magro, pieno di lividi e che sopratutto ha cercato di UCCIDERE Katniss.
Devo però ammettere che di film in film migliorano sempre di più le interpretazioni degli attori e gli scenari. Un singolo dettaglio è uguale al libro. Inoltre la canzone The Hanging Tree è stupenda. L'unica pecca è il poco spazio che hanno dato a Finnick (che invece nel libro con Katniss passa molto tempo)
Nonostante tutto non vedo l'ora dell'uscita dell'ultimo film (anche se La ragazza di fuoco rimane in assoluto il mio preferito)
Voto: ★★★★★

Beh, lo so che molti di voi l'avranno già visto ma ci tenevano a farvi sapere anche il nostro pensiero! E adesso se volete potete lasciarci il vostro qui nei commenti o un link al post in cui ne avete parlato!

Francy

6 commenti:

  1. Mi da molto fastidio che per guadagnare più soldi si stiano prendendo l'abitudine di divedere un libro in più film. Comunque avendo già letto il libro sapevo più o meno cosa aspettarmi, il film in generale mi è piaciuto! E gli attori secondo me soni stati davvero bravi ^^
    Per non parlare della canzone The Hunging Tree, bellissima *----*

    RispondiElimina
  2. Ciao Francy!!
    Come hai letto in MM anche io odio le divisioni in due parti dei film XD e poi farci aspettare un anno per una pellicola già girata!!!Non mi sembra corretto!!! XD
    Ma poi vogliamo parlare del poco spazio dedicato anche ad Haymitch??!! >_<
    The hanging tree *-*

    RispondiElimina
  3. A me la trasposizione cinematografica è piaciuta moltissimo ma ho avuto alcuni problemi con la storia in sè. I personaggi in certi punti mi sembravano finti. Ad esempio non capisco come Katniss all'inizio del film possa stare rannicchiata in preda ad un attacco di panico e mezz'ora dopo ad urlare un messaggio rivoluzionario al presidente Snow. Allo stesso modo non capisco come Finnick possa pensare alla storia d'amore tra Katniss e Peeta mentre stanno bombardando il distretto tredici e gli piovono bombe in testa...
    In sostanza a me il film è piaciuto, ma ammetto che l'opera della Collins abbia i suoi errori!

    RispondiElimina
  4. Anche a me Mockingjay è piaciuto molto, ho apprezzato la fedeltà al libro, ottima trasposizione senza dubbio - anche se Catching Fire, secondo me, è il migliore della serie fino ad ora!
    The Hanging Tree è meravigliosa! Con la sua interpretazione, Jennifer Lawrence mi ha stupita *w*
    Inoltre, come Sara, anche a me è dispiaciuto il fatto che Finnick non sia tanto presente; forse sono un po' di parte perché lo adoro come personaggio, ma mi sarebbe piaciuto vederlo di più, ecco xD
    Non ci resta che pazientare per un altro anno prima di poterci gustare l'ultimo film, io inizio a prepararmi psicologicamente sin da ora, so che sarà un duro colpo al cuore T.T

    RispondiElimina
  5. Ciao Francy :)) non ho letto i libri ma ho visto solo i due film, sono sicuramente interessanti e originali l'unica cosa e che ho sempre paura che i libri mi possono annoiare >.<, all'anno nuovo gli darò una chances!! Di certo vedrò di vedere anche quest'ultimo film!!

    RispondiElimina
  6. Sono d'accordo ^_^ Il canto della rivolta non è il mio libro preferito della trilogia, però il film mi è piaciuto! Bravissimi gli attori e brava la mia Jennifer che canta da Dio *_*

    RispondiElimina

Se vuoi lascia un commento a questo post ^ ^ Mi farebbe piacere sapere cosa ne pensi :)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...