domenica 18 gennaio 2015

LeggiAMO: intervista ad una blogger

'LeggiAMO è la rubrica per noi, lettori di questa generazione tecnologica che sembra quasi poter fare a meno dei libri. A prima vista può sembrare che nessuno legga più ma se facciamo attenzione e guardiamo oltre le apparenze ci sono ancora persone che amano leggere. Più di quante ne possiate immaginare. Io e Rowan ve lo mostreremo attraverso delle piccole interviste ai lettori di ogni genere. Il 18 ogni due mesi la vedrete nei nostri blog.''
Buona Domenica, Lettori ♥ Sono davvero di fretta oggi! Ho tanto da studiare e poco tempo per farlo; sono praticamente in crisi! Ma oggi c'è l'appuntamento con la mia streghetta preferita -Rowan- perciò cercherò di ottimizzare il tempo!
Questa volta abbiamo intervistato due blogger, si parla quindi di un argomento molto vicino a tutti noi: blogsfera e lettura. Rowan ha scelto di porre le domande a Claudia di -Vita di Ci- mentre la sottoscritta ha chiesto a Denise del blog Reading is Believing  di partecipare alla rubrica. 
Se non conoscete ancora uno dei due angolini potete farci un salto! Adesso vi lascio alle domande e io mi vado a chiudere in stanza a studiare, fin che posso!

1. Come è cambiato il tuo approccio alla lettura da quando sei entrato nella blogsfera?
2. Sul tuo blog tratti anche altri argomenti, oltre alla lettura? Se lo fai spiegaci il motivo.
3. C'è qualcosa che credi manchi al tuo blog?
4. Quanto tempo a settimana riesci dedicare alla lettura? Quanto invece al tuo blog? E a quelli degli altri?
5. Un nuovo anno è iniziato da poco. Quanti romanzi vorresti leggere nel 2015?


1. Come è cambiato il tuo approccio alla lettura da quando sei entrata nella blogsfera?
Claudia - Forse sembrerà strano, ma... leggo molto di più! La quantità di tempo libero non è variata, eppure ho letto dieci libri in più rispetto al mio "record", il che mi porta a pensare che anche poter interagire di più con i lettori del web tramite il mio blog e i post a tema - sia come blogger che come lettrice di altri blog - mi invogli di più :)
Denise - Prima di entrare nella blogosfera leggevo soltanto un libro al mese più o meno. C'erano mesi in cui ne leggevo due e mesi in cui magari non leggevo nulla. Di sicuro me la prendevo molto più con calma per far durare di più i libri sul comodino e guardavo anche più televisione. Da quando ho aperto il blog invece c'è stato un aumento drastico del mio numero di letture! Il primo anno ho quasi sfiorato il centinaio di libri letti e non è una cosa da poco anche se so che tra noi blogger c'è chi legge molto di più, io lo considero già un obiettivo molto soddisfacente.

2. Sul tuo blog tratti anche altri argomenti, oltre alla lettura? Se lo fai spiegaci il motivo.
Claudia - In realtà, diversi! Sì, il mio blog è un gran polpettone di argomenti... parlo principalmente di libri, ma ogni tanto posto anche qualche nail art o, raramente, parlo di me stessa. Avrei anche un piccolo spazio per la cucina, ma siccome sono una pessima cuoca ho fatto solo un paio di post! Il motivo è semplice: il mio blog è nato come blog personale, per parlare di tutto quello che mi sta intorno, quindi ecco perché questo polpettone, anche se con il tempo i libri stanno prendendosi quasi tutto lo spazio!
Denise -A dire il vero di rado parlo di cose che non riguardino i libri e la lettura. Mi piace essere coerente e, nel mio piccolo, professionale. Non amo divagare o parlare troppo a lungo dei fatti miei perché alla fine il blog è dedicato ai libri e voglio che sia incentrato solo su questo. L'unica cosa che mi viene in mente al di fuori dell'ordinario diciamo è che ogni tanto mi piace parlare dei film che guardo, ma lo faccio soltanto in caso siano tratti dai libri e dunque non parlo di proprio tutti i film che mi capita di vedere.

3. C'è qualcosa che credi manchi al tuo blog?
Claudia - Non saprei, diciamo forse che il problema del mio blog è che non manca niente, ovvero parlo davvero di troppe cose! Spero con il tempo di riuscire a strutturarlo meglio, però!
Denise - Oddio, non saprei. Forse non sono la persona adatta a giudicare, magari dovrei sentire un parere esterno. Io personalmente penso che il mio blog sia abbastanza completo. Ultimamente sto un po' facendo fatica ad essere costante con le rubriche, penso sia questa la mia unica vera mancanza.

4. Quanto tempo a settimana riesci dedicare alla lettura? Quanto invece al tuo blog? E a quelli degli altri?
Claudia - Quando sono a casa mi divido principalmente tra cose che faccio al computer (comprendendo il blog) e libri. Confesso però che il computer mi imbambola più di quanto vorrei, quindi certe volte sono lì pronta a leggere e mi dico "Ma sì, guardo solo le notifiche facebook..." e sappiamo tutti come finisce XD Ad ogni modo, una cinquantina di pagine ogni giorno le leggo, quando poi trovo un libro che cattura molto il mio interesse non accendo direttamente più il computer e mi ci dedico interamente! Il tempo che dedico al mio blog è aumentato nel tempo, ormai scrivo almeno due o tre post a settimana, rispetto a prima che postavo solo quando mi girava. Quando poi entro a modificare o postare qualcosa sul mio blog, do un'occhiata a quel che c'è di nuovo su quello degli altri tramite la home di blogger!
Denise - Al momento non lavoro anche se sono in cerca di occupazione. Nel tempo libero - e visto che non ho un impiego è un bel po' - sto molto davanti al pc a scrivere, su photoshop, oppure nella blogosfera. Direi che in media un paio d'ore al giorno le passo su blogger tra i blog degli altri e il mio. Ci sono anche giorni in cui magari non mi va o in cui ho altro da fare, altri giorni che invece recupero il tempo perduto. Invece per quanto riguarda la lettura, cerco di leggere sempre almeno due o tre ore al giorno, soprattutto alla sera dopo cena, fino a che non si fa ora di mettermi a dormire.

5. Il nuovo anno è iniziato da poco. Quanti romanzi vorresti leggere nel 2015?
Claudia - Ho la fissazione di cercare di leggere sempre più libri ogni anno che passa. Nel 2014 sono arrivata a sessantacinque libri, quest'anno mi sono posta come obiettivo settanta, spero tanto di arrivarci e magari superare la cifra!
Denise - Vorrei leggerne almeno una cinquantina. In realtà mi piacerebbe leggerne molti di più, settanta, anche ottanta, però non riesco più a stare dietro ai ritmi di lettura che avevo qualche anno fa. Immagino che sia perché nel frattempo ho iniziato a fare sport e a scrivere con più costanza oltre che ad eseguire richieste grafiche e dunque di conseguenza dedico meno tempo alla lettura, ma non si può avere tutto nella vita, questo si sa, dunque mi accontento di ciò che riesco a fare e sono sicura che a cinquanta libri ci arriverò di certo.

Ecco fatto! Cosa ne pensate? Avete delle idee simili alle loro?

Francy

3 commenti:

  1. Conosco Claudia, è una ragazza fantastica. Consiglio a tutti di seguire il suo blog perché sa essere divertente e tanto altro, tutto insieme!

    RispondiElimina
  2. ... ma leggere è un piacere, un modo per migliorare se stessi....e non una gara.....!

    Ps per Francy: ma perchè non ci riveli la tua identità?
    un saluto Salvatore

    RispondiElimina
  3. on conosco nessuna di queste due blogger, ma andrò a dare un'occhiata ai loro blog :)

    RispondiElimina

Se vuoi lascia un commento a questo post ^ ^ Mi farebbe piacere sapere cosa ne pensi :)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...