venerdì 20 febbraio 2015

Scegliere un libro: cosa ti influenza di più?

Lettori ♥ Ho lasciato scorrere un po' di tempo prima di proporvi un altro sondaggio: forse è passato troppo ma non mi scoraggio! Una volta che mi è venuta ''l'illuminazione'' (se così possiamo chiamare il semplice trovare il soggetto per il post) non ho resistito e mi sono messa a scrivere il post che state leggendo. 
Però prima di svelarvi di cosa si tratta (come se dal titolo non si capisse :P) vi annuncio che i risultati del sondaggio scorso hanno visto una netta maggioranza di Fantasy: perciò molti tra voi sono degli inguaribili sognatori, sono superstiziosi o vivono una vita quasi magica! Beh, niente male! Per fortuna coloro che hanno selezionato il genere drammatico per descriversi sono davvero pochi e spero per loro che il periodo triste sia passato.
Ora vi starete chiedendo quale sia la domanda di oggi! E' semplicissimo: qual'è la cosa che ti influenza di più nella scelta di un libro? E' un quesito piuttosto difficile a cui rispondere perché sono consapevole del fatto che ci sono troppi fattori in gioco ma... provarci e rispondere d'impulso non costa niente, giusto?
Cosa vi influenza di più dell'elenco qui sotto?
Recensioni? La sottoscritta rientra evidentemente in questa categoria! L'influenza delle recensioni -unita a qualche scambio di opinioni con voi- mi indirizza sempre verso la scelta del romanzo giusto...beh, o quasi! Comunque in linea di massima la maggior parte delle volte mi affido a quelle!
Film? Siete tra quelle persone che appena sapete che è presto uscirà la trasposizione cinematografica di 'quel romanzo' dovete precipitarvi a comprarlo per leggerlo prima di vedere il film? Allora scegliete questo!
Amici? Se siete tanto tanto influenzabili da chi vi sta attorno e non resistite alla tentazione di immergervi nelle pagine dell'ultimo romanzo amato da un vostro amico non potete che essere tra coloro che devono selezionare questa opzione!
Ultima uscita? Volete accaparrarvi costantemente l'ultima opera uscita in libreria a qualsiasi costo nonostante in giro ancora sia conosciuta solamente la trama e qualche commento poco credibile? A questo punto rientrate in questo gruppo.
Cover? NESSUNO è immune al fascino delle belle copertine colorate che incantano al primo sguardo quasi fosse scattato un'amore da colpo di fulmine ma se vi fregano spesso DOVETE selezionare proprio questa parolina.
Best seller? La scritta ''l'ultimo successo mondiale dell'universo letterario'' non lascia indifferente, anche chi legge saltuariamente ne è attratto. Ma vi capita davvero spesso di essere catturati da romanzi etichettati in questa maniera?
Trama? Ultimo ma non meno importante la trama! Pochi leggono un volume senza sapere almeno minimamente quale sia il contenuto. Ma è questo ciò che vi colpisce di più?

Mi auguro di non aver scordato nessun elemento! Probabilmente molti di voi avranno altri criteri di giudizio... non esitate a farmeli sapere! Intanto vi lascio il form dove selezionare la vostra risposta!

Votato? Bene! Se vi va lasciatemi il vostro parere pure qui sotto!

Francy

16 commenti:

  1. Assolutamente la trama per me!Non mi faccio influenzare né da amici perchè non ho amici che leggono e in quel caso anche se non è piaciuto a loro può sempre piacere a me, né dalle recensioni positive o negative che siano, faccio sempre di testa mia anche perchè ho gusti particolari ed è la trama ad attirarmi, anche se spesso è l'autore che mi cattura, praticamente colleziono i libri degli autori che mi piacciono, ma dovevo sceglierne una!! XD

    RispondiElimina
  2. Ho mandato due risposte perché pensavo si potesse fare la scelta multipla.. Io assolutamente Cover. O meglio, è il primo fattore che mi prendere in considerazione un romanzo.. Per quanto riguarda le trame.. Sono pochi i libri di cui ho letto INTERAMENTE la trama xD
    Salto le righe o leggo solo le prime, ehehe! :D
    Più che altro io vado molto "Ad argomento": se il tema mi interessa (e traspare dalle due/tre righe di trama che leggo oppure facendo le ricerche mirate su Goodreads) è praticamente fatta!!!
    Certo anche le recensioni altrui hanno un loro peso.. Figurati che mi sono iscritta ad anobii a maggio 2009 con 500 libri e ora sono quasi triplicati! Eheheeh! :DD

    RispondiElimina
  3. Io ho votato trama. È vero che mi fermo spesso a guardare i libri che hanno una copertina attraente, ma per decidere di leggerli/comprarli leggo sempre la trama prima! Se avessi messo come opzione anche l'autore sarei stata indecisa, perchè per esempio sto alla larga dalla Clare (che non mi riesce a piacere) e adoro la Randall. Questo sì che influenza le mie letture! c:
    Io per esempio ho preso così tante fregature con le recensioni che ho deciso di non leggerle se non dei libri che ho già letto, in modo da confrontare i punti di vista!

    Sono curiosa di vedere quello che diranno gli altri!

    RispondiElimina
  4. Assolutamente recensioni. Niente da fare, anche se la trama del libro mi ispira moltissimo devo sempre cercare qualche parere sui blog o in giro per la rete. Non mi faccio tentare dalla prima recensione positiva, spesso vado volutamente a caccia di quelle negative così da cogliere in anteprima lo stile di scrittura, se mi aggrada o no, e altri 'succosi' particolari che i curatori non si azzarderebbero mai ad aggiungere sul retro di copertina!
    In secundis mi lascio guidare dalla trama, se un libro in genere non piace io potrei amarlo e viceversa, anche se come Serena vado spesso per argomento, una volta scoperto che me ne piace uno provo a leggere vari libri e non esito a comprare a scatola chiusa. Da questo si intuisce che io e i best seller siamo su due pianeti differenti! xD
    Tutte le altre opzioni sono ai piani più bassi della scala di valutazione. I miei amici non leggono e ovviamente non possono consigliarmi alcunché, però se sono io a consigliargli un titolo lo leggono e non può che farmi piacere :3

    RispondiElimina
  5. Io ho votato trama! ^^ la prima cosa che mi colpisce è la cover, non c'è dubbio, ma se la trama non mi interessa non lo compro assolutamente. Le recensioni e le opinioni di blogger e amici contano, nel senso che mi fa piacere curiosare i pareri altrui per farmi un'idea di cosa sto andando a leggere, ma spesso e volentieri mi capita di innamorarmi di libri che agli altri non sono piaciuti o, viceversa, di detestare quelli che gli altri hanno amato. Sono una lettrice curiosa e prima di (s)parlare di un libro voglio assolutamente leggerlo, se la trama mi ispira ^^

    RispondiElimina
  6. Io mi faccio guidare dalle recensioni e commenti anche brevi di lettori di cui mi fido e che suppongo abbiano gusti simili ai miei. Poi vengono trama e copertina.

    RispondiElimina
  7. La Cover attira subito l'occhio e amici e blogger influenzano più o meno la decisione di leggere un libro, ma ciò che davvero conta è la trama. L'unica capace di far viaggiare un certo libro dalla libreria ai miei scaffali.

    RispondiElimina
  8. Assolutamente le recensioni e la trama, non mi affido alle tendenze del momento... :)

    RispondiElimina
  9. Sarò banale, ma... la trama xD delle recensioni e dei pareri degli amici non sempre mi fido, se non sono ben argomentate, perchè i gusti posso essere diversi. La cover e il best seller ovviamente bisogna prenderli con le pinze... mentono spesso! xD

    RispondiElimina
  10. Io mi faccio influenzare un po' da tutti i fattori xD Un film in uscita, una bella cover, le recensioni super positive, ma se non ha una trama che mi interessa, almeno in minima parte, allora non leggerò mai quel libro! quindi devo per forza rispondere dicendo la trama :3

    RispondiElimina
  11. posto che mi faccio influenzare da tutto e tutti, di norma è la trama ad essere decisiva. Le recensioni possono essere accattivanti e a volte mi fido, però la trama resta sempre la trama <3

    RispondiElimina
  12. Principalmente le trame, ma ammetto che non è stata una scelta semplice >. < mi faccio spesso conquistare dalle cover e condizionare dalle recensioni :)

    RispondiElimina
  13. Io ho scelto la trama, anche se non è l'unico fattore che mi influenza ahah

    RispondiElimina
  14. Ho messo other: autore
    perché ci sono alcuni scrittori che compro a scatola chiusa e sono sempre i primi della lista! Oggi per esempio ho preso l'ultimo di Murakami... ed è bellessemo!!

    RispondiElimina
  15. Ciò che mi influenza di più nella scelta del libro? Bè, quando entro in libreria la prima cosa che faccio è osservare le cover.Se una cover "mi chiama", allora leggo la trama e se mi conquista... io acquisto lui! Finora questa tecnica non mi hai mai delusa :)

    RispondiElimina
  16. A me in primis attira la copertina, però poi leggo la trama, ed è questa che mi fa decidere se prendere o meno un libro :) Però nei casi in cui sono indecisa se prendere o meno un libro vado a vedere le recensioni XD

    RispondiElimina

Se vuoi lascia un commento a questo post ^ ^ Mi farebbe piacere sapere cosa ne pensi :)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...