domenica 22 marzo 2015

Liebster Award 2015

Liebster significa 'caro' in tedesco ed è per questo che ho apprezzato ricevere il bellissimo stemma blu circondato da tenui rose rosa: significa che ci sono persone per cui valgo qualcosa in questo mondo fatto di libri e lettori ♥ Anche l'anno precedente ero stata così fortunata da ricevere il premio (potete vedere l'articolo qui) ma quest'anno è come se sentissi di più questo clima affettuoso!
Ho ricevuto il premio da Francesco, Alessandra, Giorgia, Jessica e Fidi ♥ Grazie a tutti, spero di non aver tralasciato nessuno! Mi fa davvero piacere rientrare tra i blog che vi stanno a cuore; perché ritengo che il Liebster Award sia un 'atto di amicizia' più che un premio vero e proprio.
Ora è il mio turno! Risponderò alle loro domande e ne porrò una decina io stessa!
Domande di Francesco
1) Come hai scelto il nome del tuo blog?
Domanda difficile. Purtroppo il nome del mio blog non ha un significato di per se', niente a cui mi sono affezionata e che poi è stato convertito nel titolo del mio Angolino. Alcuni mi hanno addirittura chiesto se mi piaceva Justin Bieber -perché ha scritto una canzone con un titolo simile (non chiedetemelo perché non me lo ricordo :3). La verità è che me lo sono immaginata, dopo numerosi tentativi di trovare un nome ancora non utilizzato, e in seguito l'ho fatto mio. Ed ora non me ne separerei per niente al mondo.
2) Cosa ti ha spinto/a ad aprire il tuo blog?
Ho risposto ad una domanda simile proprio settimana scorsa a causa della Blogger League ma non mi dispiace ribadirlo ancora. Ho aperto il mio Angolino perché ne sentivo il bisogno: non dovevo scappare da nessuna crudele realtà, non dovevo far vedere le mie capacità, non dovevo trovarmi nuovi amici. Volevo mettermi alla prova e vedere cosa potevo fare da sola, parlando di me e soprattutto delle mie letture. Tutto il resto -amicizie comprese- sono venute da se.
3) Prediligi un genere letterario in particolare?
Non so scegliere un solo genere. E' una missione troppo difficile! E' come chiedere ad un figlio se preferisce la mamma o il papà. Ci sono letture che preferisco ad altre ma UNO. Credo proprio di no.
4) Qual è il tuo libro del cuore? 
Ed anche qui crollo. Francesco! Queste domande difficili da dove ti vengono? Ho quasi paura di andare avanti a leggere le prossime :P Ne posso citare qualcuno come Noi siamo infinito, Cime Tempestose, Il linguaggio segreto dei fiori; tutti libri che mi hanno lasciato il segno perché -in qualche modo- mi ritrovavo in tratti dei personaggi.
5) Hai mai avuto un momento di sconforto in cui hai pensato di chiudere il blog?
No. Sono sempre stata quel tipo di persona che prende seriamente tutto -anche le cose banali- e troppo. Così nel momento del primo post mi ero promessa di non abbandonare mai un progetto che mi era costato fatica perché sapevo già che sarebbe stata una scelta di cui avrei potuto pentirmi!
Ho più che altro dei momenti tanto pieni di studio che temo di non riuscire ad aggiornare il mio Angolino.
6) Un episodio di particolare rilevanza per il tuo sito?
Il momento dell'apertura e il compiblog. Il primo ha dato inizio a tutto questo; il secondo mi ha fatto realizzare di essere stata presente su blogger trecento-sessanta-cinque giorni♥
7) Quanto tempo dedichi al blog?
Troppo e troppo poco. In una settimana credo almeno cinque ore; ma a volte anche di più! In realtà non ci ho mai fatto caso! Ho solo notato che il tempo scorre troppo veloce e le cose da fare sono numerose!
8) Sei in buoni rapporti con alcuni/e blogger?
Certo♥ Durante un percorso simile se sei da solo non ti arricchisci come persona ma se sei circondato da chi ha i tuoi stessi interessi non puoi fare a meno di legarti ad alcuni di loro, che alla fin fine diventano tuoi amici 'virtuali'; quest'ultima è una brutta parola perché sminuisce un po' ma chi davvero la usa come me sa cosa vuol dire essere in questo mondo. E sono sicura che tu -Francesco- mi capisci!

9) Qual è la più grande difficoltà che hai trovato nell'aprire un blog?
La grafica e la progettazione della struttura. Per chi non si intende di Photoshop creare un template degno di essere chiamato così è davvero davvero complicato! Ci ho impiegato un sacco di tempo per inserire i vari pezzettini su blogger ma alla fine il risultato mi è piaciuto nonostante ci siano blog con grafiche molto ma molto più affascinanti della mia!
10) Cosa cambieresti del tuo sito?
L'impostazione delle colonne laterali! Non sopporto il senso di disordine che mi comunicano ma non ci posso fare niente: sono impotente perché ci sono gadget a cui non posso rinunciare in alcun modo!

Domande di Alessandra

1. Da dove nasce la tua passione per la lettura ?
Dal primo libro che ho preso in mano; un piccolo libricino di Geronimo Stilton di al massimo un centinaio di pagine regalatomi da una mia zia. Da lì ho continuato a farmi sommergere dai romanzi e non ho più smesso. Però ho iniziato davvero ad apprezzare i libri in seconda/terza media.
2. Cosa vorresti inserire nel tuo blog che non trovi mai il tempo di fare ?
Uhh una cosa? Sicuramente vorrei aggiornare più spesso Goodreads e aggiungere collaborazioni e rubriche con altri blogger ma è difficile anche soltanto organizzarsi...
3. Il tuo genere/generi preferiti
Più o meno la stessa domanda di Francesco; ma qui ho più scelta! Posso selezionarne più di uno quindi direi: drammatico -che solitamente mi insegna tanto, distopico -me ne sono innamorata dopo Hunger Games- e narrativa generale -cioè quei libri che parlano di vicende che potrebbero accadere a tutti ma che per farci un libro devono avere qualcosa di più della quotidianità.
4. Preferisci il formato cartaceo o digitale ?
Ovviamente cartaceo. Ebook ne leggo davvero pochi! Mi spiace non essere quel tipo di lettore perché risparmierei tanto spazio e altrettanti soldi.
5. Qual'è la prima cosa che ti attrae in un libro ?
Le recensioni positive. Eh sì, mi faccio influenzare tantissimo dalle opinioni degli altri blogger che apprezzo e ciò accadeva già prima che avessi un Angolino tutto mio.
6. Che cosa ti aspetti quando inizi a leggere un libro nuovo?
Dipende. Mi aspetto uno sviluppo meraviglioso se la trama promette bene e mi è stato consigliato caldamente. Mi aspetto novità se è l'opera di uno scrittore emergente. Mi aspetto noia se è un romanzo che devo leggere per scuola, aimhè.
7. Ti piace rileggere i libri che ti hanno colpito di più ?
Non sono una grande rilettrice. Non amo molto nemmeno riguardare i film, se non in casi particolari. Mi è capitato pochissime volte prendere in mano un libro una seconda volta per leggerlo tutto nuovamente, dall'inizio alla fine.
8. Trascrivi mai le citazioni che preferisci di un libro ?
A volte. Non sono da cosa dipenda però. Qualche volta le fotografo direttamente col cellulare.
9. Il tuo autore italiano preferito ?
Alessandro D'Avenia e Luigi Pirandello. Sono due, mi spiace, e devo dire che appartengono a due sfere completamente differenti.
10. Il tuo autore straniero preferito ?
Cecelia Ahern. Ho letto tre suoi libri e vorrei continuare a farlo.

Domande di Giorgia
1) Chi sei nella vita di tutti i giorni, quando non sei un/a blogger?
Sono una ragazza come tante altre, che passa metà delle sue giornate sui banchi di scuola per volontà superiore e nella parte rimanente cerca di fare quante più cose può; sia quelle che non le piacciono -che comprende palesemente ''studiare''- sia quelle che ama, che non sono affatto poche!
Possiamo partire dall'uscire con gli amici e chiacchierare con loro, che siano quelli che vedo quotidianamente o quelli che ho conosciuto tramite il mio Angolino. Ma non dobbiamo dimenticarci che anche passare del tempo con la famiglia è importante, quindi devo inserire anche questo!
2) Hai altre passioni oltre la lettura?
Adoro realizzare nail art sperimentando sulle mie unghie una volta a settimana -ma, creare con le mie mani -da bigliettini di compleanno a oggettini in Fimo, fare dolci insoliti di cui trovo le ricette in giro per la rete. E tutte le altre cose che piacciono alle ragazze? Ecco! Sì, mi piacciono anche quelle! Make up, film, musica, accessori, vestiti, danza... nonostante non sia una patita di niente di tutto ciò!
3) Qual è stata la tua prima recensione?
Sono andata a riguardare indietro perché non ne avevo assolutamente la più pallida idea. E' la recensione di Il messaggio nella bottiglia, che potete trovare qui.
4) Collabori con qualche casa editrice?
Sì e mi fa molto piacere che abbiano accettato/contattato. Collaboro con la Piemme, la Mondadori, la Genesis Publishing, la Nativi Digitali Edizioni, la Gargoyle Books e la Edizioni a Nord-Est.
5) Sei totalmente autonomo/a per quanto riguarda il tuo blog, o qualcuno ti aiuta?
Totalmente autonoma. Non ho mai pensato di gestirlo con qualcun'altro ma amo collaborare con altri blogger.
6) Quali sono i tuoi 10 libri preferiti? Sono buona, ve ne faccio scegliere 10 perché farvene scegliere uno solo sarebbe una cattiveria...
Eh sì, sei stata buona ♥ Anche dieci sono pochi! Noi siamo grandi come la vita, Il linguaggio segreto dei fiori, Noi siamo infinito, Memorie di una geisha, Una più uno, Cime Tempestose, Scrivimi ancora, Hunger Games, Divergent (appena entrato in classifica :3), Resta anche domani...ops! Già esaurito il limite?
7) E i 5 libri peggiori che avete letto? Perché?
A cinque forse non riesco ad arrivarci perché man mano che leggo quelli bruti quasi me ne dimentico: sicuramente Dark Love.
8) Seguite qualche blogger in particolare?
Siì♥ Come ho giù detto a Francesco nella sua domanda 8
9) Qual è il vostro genere preferito?
Anche a questo ho già risposto ♥
10) La cosa migliore e la cosa peggiore dell'essere un/a blogger.
Di cose migliori ce ne sono tante; conosci persone meravigliose, tieni in ordine i tuoi pensieri e le tue letture, ti tieni sempre aggiornato sulle nuove uscite ecc... La cosa peggiore è che rappresenta un impegno enorme, costa fatica, tempo e qualche volte può risultare un po' stressante!

Domande di Jessica
1. Il nome del vostro blog ha un significato particolare?
Ho già risposto a questa domanda a Francesco :)
2. Qual'è il vostro genere preferito?
...e anche a questa!♥
3. Leggete un libro per le recensioni positive oppure non vi fate assecondare dal giudizio altrui?
Come ho già detto le recensioni mi influenzano molto, più di quanto vorrei! Certo, se voglio davvero leggere un libro lo faccio nonostante le recensioni negative ma farsi condizionare dal giudizio di altri lettori per me è come seguire un consiglio di un amico.
4. Leggete libri autopubblicati?
Sì, mi è capitato più di una volta! Ed è una cosa che non avrei mai fatto prima di aprire il blog. In realtà non pensavo nemmeno si potesse auto-pubblicare un libro :3
5. Preferite il cartaceo o l'e-book?
Ed anche a questo ho già risposto più sopra ^^
6. Libri autoconclusivi o serie?
Prediligo gli autoconclusivi perché ho paura di non riuscire a portare a termine le serie ma quando mi faccio prendere da una trilogia non c'è niente che mi impedisca di amarla!
7. Seguite solo il vostro blog oppure vi piace anche frequentare gli altri?
Ovviamente frequento anche i blog altrui! Altrimenti la mia esperienza su blogger non sarebbe completa. Credo che stare qui significhi anche confrontarsi con altri lettori, persone che condividono le tue stesse passioni e sono capaci di starti accanto nonostante ci sia uno schermo a separarvi. 
8. Avete un autore/autrice preferita?
Ho scelto prima il mio autore straniero e quello italiano preferito; adoro lo stile di Cecelia Ahern ma non scelgo mai un libro in base all'autore!
9. Se un libro non vi piace lo abbandonate o lo finite ugualmente?
Ho il difetto di finirlo ugualmente. Sono una persona ''buona'', anche con i libri. Ad ogni pagina do loro una nuova possibilità per sorprendermi! Immaginatevi la mia delusione quando non mi stupisce nemmeno l'ultima riga...
10. Perchè dovrebbero seguire il vostro blog?
Ho paura che non ci sia una risposta sensata perché il primo dubbio che mi è sorto all'epoca dell'aperto del blog è stato ''mi seguirà qualcuno?'' perché non so davvero il motivo per cui qualcuno dovrebbe approdare qui e continuare a farlo. 
Però so dire cosa mi spinge a diventare 'lettore' del blog degli altri -che potrebbe essere lo stesso per cui le persone si iscrivo al mio. Quando mi unisco ad un sito lo faccio perché vedo che straborda di voglia di fare e di entusiasmo, perché chi lo gestisce si presenta agli altri come se fossero degli amici, perché i contenuti sono quelli che vorrei leggere. E perché AMO leggere e condividere con gli altri il mio mondo.

Domande di Fidi
1) Prediligi uno specifico genere letterario per i libri da recensire oppure non fai distinzioni?
Recensisco tutti i libri che leggo, non faccio alcuna distinzione! Mi sforzo a scrivere un pensiero per ogni romanzo perché almeno -quando vorrò ricordarmi cosa mi ha insegnato- potrò andare a dare un occhiata al mio post.
2) A livello informatico, è stato difficile aprire e gestire un blog?
Un po' sì, ma con l'aiuto di mio padre e di una blogger speciale (Rowan ♥) alla fine sono riuscita a mettere assieme grafica e incomprensibili codici html.
3) Raccontaci un episodio divertente che ti è successo durante questa tua esperienza!
Divertente? No, aspetta! Non mi è mai successo niente di divertente... sarà un'esperienza incompleta? In compenso mi sono emozionata, sono stata felice, grata ai miei follower, contenta del mio lavoro e tante tante altre cose.
4) Quale aspetto ti piace di più nel gestire un blog tutto tuo?
Proprio il fatto che sia TUTTO mio. Che quello che scrivo qui esce dalla mia testolina passando attraverso il cuore. Ci sono i miei pensieri, in particolare ogni cosa che mi passa per la mente riguardo ai romanzi. Ok, forse non tutto tutto perché se no non finirei mai di scrivere :3
5) Di cosa ti occupi quando non sei concentrata sul tuo sito?
Il mio unico dovere -ora come ora- è studiare. Quindi o mi diverto facendo le cose che mi piacciono (ovviamente questo comprende la gestione del blog ♥) o mi trovate a studiare.
6) E' mai capitato qualcosa che ti abbia sconfortato talmente tanto da voler chiudere tutto?
Stessa domanda di Francesco ^^
7) Qual'è il libro più bello che ha letto fin'ora?
Tu sei cattivella! Uno solo non posso sceglierlo! Ma Giorgia mi ha dato la possibilità di selezionarne ben 10 ^^
8) E' mai capitato che una recensione di un libro ti abbia messo in difficoltà?
Tante ma tante volte. E non si tratta necessariamente di libri che non mi sono piaciuti fino in fondo e che quindi non mi hanno segnato ma ho avuto difficoltà di scrivere i miei pensieri anche su quei romanzi che mi hanno lasciato così tanto da non sapere da che parte iniziare a metter giù le idee...
9) Qual'è la tua opinione nell'utilizzo di fotografie/Gif a cornice della recensione?
A me piace 'addobbare' i miei post utilizzando immagini ma non faccio distinzione tra chi le usa e chi non lo fa. E' una questione di gusti alla fine ♥
10) Hai delle collaboratrici/collaboratori o fai tutto da sola/o?
Come ho già detto, faccio tutto da sola!

E' venuto fuori un post lunghissimo! Non credo che qualcuno leggerà TUTTO quello che ho scritto e non vi biasimo! Incredibile, mi sembra di aver fatto un esame dalla mole di domande a cui ho risposto! Ragazzi, erano 50! Ma non finisce qui: tocca a me scegliere alcuni tra i blogger che preferisco e so anche che qualcuno è già stato nominato; se vi va rispondete alle domandine qui sotto o semplicemente ignorate il post :P Dieci sono davvero pochi ma ce la posso fare.
Le domande? Ho paura che siano tutte simili tra loro, quelle in tema letterario quindi potrei uscire un po' dall'argomento ''romanzi''. Intanto proviamoci! Comincio a scrivere le dieci domandine per voi! Non uccidetemi se non vi piacciono, eh!

1. Da quando hai aperto il blog sei cambiato/a? Sei cresciuto/a insieme ad esso e grazie ad esso?
2. Se dovessi consigliare un libro che ti ha fatto commuovere così tanto da uscire il giorno seguente di casa con gli occhi ancora arrossati quale romanzo sceglieresti? Perché?
3. Quanto e per quale motivo è importante comunicare con gli altri lettori in questa avventura da blogger secondo te?
4. Uscendo dalla tematica 'libri'... quali sono i tuoi film/cantanti/serie tv preferiti?
5. Hai qualche obiettivo da raggiungere o cerchi di vivere giorno per giorno quello che il tuo blog ti porge?
6. Tra dieci anni ti vedi ancora qui; a scrivere nel tuo angolino libresco come ora?
7. Ci sono state alcune amicizie nate sul web che si sono traslate nella vita reale, concreta? Se sì ti andrebbe di raccontare la tua esperienza?
8. Quali sono i tratti che ti contraddistinguono da sempre che ti hanno aiutato nella realizzazione del tuo blog e nel portarlo avanti?
9. Quanti blog segui?
10. In che animale e pianta ti identificheresti? Perché?

Francy

12 commenti:

  1. Ok, sembra impossibile, ma sono arrivato alla fine. XD Wow, quante domande e soprattutto quante splendide risposte che ci hanno aiutato sicuramente a conoscerti un po' meglio. Ti ringrazio per la nomination! :D Sono felice che le tue siano domande un po' alternative (10?!?) ^__^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sei stato coraggioso XD Saranno state un miliardo di parole, se non di più :P Sono felice che ti abbia fatto piacere essere nominato di nuovo XD

      Elimina
  2. Ciao Francy <3
    Che bello!!Sono molto contenta che tu mi abbia nominata:) Farò il post appena posso!Ti ringrazio <3
    Bellissime risposte,e domande molto interessanti,non vedo l'ora di rispondere!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao ♥ Certo, fallo con calma! Meno male che ti ha fatto piacere!

      Elimina
  3. Ciao Francy! Ma grazie, mi hai taggata!!! <3 non me lo sarei mai aspettato! Appena posso faccio il post!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prego ♥ Ma è ovvio che te lo dovevi aspettare, Ika ♥

      Elimina
  4. francy, sei tanto gentile!! grazie per il tag, spero di fare il post quanto prima e rispondere alle domande

    RispondiElimina
  5. Bellissime le tue risposte ! E Geronimo Stilton è stato il primo amore della mia bimba...ottimo direi !
    Ciao a presto, Alessandra

    RispondiElimina
  6. Grazie per aver risposto :3 sai che tra i tuoi libri preferiti ce ne sono anche alcuni dei miei? "Noi siamo infinito", "Cime Tempestose" e "Memorie di una Geisha" sono tre libri meravigliosi... "Resta anche domani" e "Noi siamo grandi come la vita" mi incuriosiscono molto!

    RispondiElimina
  7. Grazie Francy *_* mi ero persa questo post!! Ti rispondo su Facebook :*

    RispondiElimina
  8. ciao Francy! scusa il ritardo con cui passo da te, ma volevo ringraziarti per la nomination! purtroppo ho gia scritto il post, però voglio rispondere comunque alle tue domande!
    1. Più che me stessa, credo siano cambiati i miei gusti. Prima rileggevo sempre Harry Potter e a volte azzardavo qualche romanzo diverso. Invece ora, oltre che leggere molto di più, mi dedico anche a letture più diversificate tra loro ed è proprio questo il bello del blog: grazie ad esso ho potuto scoprire nuovi romanzi e ho avuto l’occasione di leggere libri a cui magari non mi sarei mai avvicinata da sola (si veda Anna Karenina).
    2. Che io ricordi non credo di aver mai pianto per un libro. Però uno di quelli che mi ha lasciato un vuoto dentro per giorni interi è stato Harry Potter e l’Ordine della Fenice (per ovvie ragioni…), ma credo anche I Doni della Morte.
    3. Credo sia una cosa che unisce, il fatto di condividere con altre persone le proprie opinioni, magari anche discordanti. Permette di vedere le cose da un altro punto di vista.
    4. Allooora.. i miei film preferiti sono sicuramente Frozen e Harry Potter e la pietra filosofale (non ridete, ma di quest’ultimo so le battute a memoria.. e non scherzo). Per quanto riguarda i cantanti diciamo che sono un po’ eclettica.. ascolto musica di vari generi e autori e non ne ho uno favorito, vado a periodi. In questo momento sono in fissa con Phil Collins e la sua colonna sonora di Tarzan. Di serie tv ne seguo tantissime, ma queste sono le mie preferite: The Flash, Arrow, Once Upon a Time, Game of Thrones, Agents of S.H.I.E.L.D. e Grimm.
    5. Sinceramente vedo il mio blog come un hobby, un modo per poter parlare liberamente dei libri che leggo. Non mi sono posta nessun obiettivo anche perché il blog non è una mia priorità, soprattutto ora che lavoro e che ho poco tempo libero a disposizione.
    6. Actually.. non lo so.. non ho nemmeno idea di che cosa mangerò domani a pranzo, figurati se posso immaginare me stessa tra dieci anni!
    7. Non ho incontrato nessun blogger di persona, anche se alcuni mi piacerebbe davvero conoscerli!
    8. La mia testa dura, il fatto che mi piace mettermi in gioco e la passione per i libri.
    9. Molti. Troppi.
    10. Per quanto riguarda l’animale, sarei sicuramente un cane, magari un alano o un bovaro del bernese. Mentre per la pianta, non lo so, forse una quercia!

    RispondiElimina

Se vuoi lascia un commento a questo post ^ ^ Mi farebbe piacere sapere cosa ne pensi :)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...