giovedì 23 luglio 2015

Tag: Quanti ne hai letti?

Buongiorno Lettori ♥ Come stanno andando le vostre vacanze? Siete riusciti a scoprire qualche lettura interessante o nemmeno in estate a avete molto tempo libero? Beh, non è facile trovare il tempo per tutto ciò che ci piace, lo so! Infatti non sono riuscita ad essere presente sul blog negli ultimi giorni a causa della scarsa potenza della connessione internet che mi ritrovo durante l'estate!
Ma adesso sono qui per proporvi un tag! L'ho scovato tempo fa sul blog di Ilenia 'Libri di Cristallo' ed ho deciso di rielaborarlo; lei proponeva l'elenco dei libri da leggere assolutamente scelti dalla BBC invece io ho scelto di sbirciare quali erano i titoli più in voga in altri siti per poi scegliere i migliori. In cosa consiste questo tag? Soltanto nel dire quali sono i libri che avete detto tra quelli presenti nell'elenco qui sotto...romanzi che in molti considerano degni di essere letti almeno una volta nella vita! Eccoli qui:
I promessi sposi di Alessandro Manzoni
Se questo è un uomo di Primo Levi
Il Gattopardo di Giuseppe Tomasi di Lampedusa
La montagna incantata di Thomas Mann
Cime tempestose di Emily Brontë
Le avventure di Pinocchio. Storia di un burattino di Carlo Collodi
Alla ricerca del tempo perduto di Marcel Proust
Il processo di Franz Kafka
Il giorno della civetta di Leonardo Sciascia
1984 di George Orwell 
Cecità di José Saramago
Lolita di Vladimir Nabokov
Il Commissario Maigret di George Simenon
Amabili resti di Alice Sebold
Il Conte di Monte Cristo di Alexandre Dumas
Sulla Strada di Jack Kerouac
La luna e i Falò di Cesare Pavese
Il Diario di Bridget Jones di Helen Fielding
I figli della mezzanotte di Salman Rushdie
Moby Dick di Herman Melville
Oliver Twist di Charles Dickens
Dracula di Bram Stoker
Ulisse di James Joyce
I Buddenbroock di Thomas Mann
Il buio oltre la siepe di Harper Lee
Germinale di Emile Zola
La fiera delle vanità di William Makepeace Thackeray
Possession di AS Byatt
A Christmas Carol di Charles Dickens
Il Ritratto di Dorian Gray di Oscar Wilde
Il Colore Viola di Alice Walker
Quel che resta del giorno di Kazuo Ishiguro
Madame Bovary di Gustave Flaubert
A Fine Balance di Rohinton Mistry
Charlotte’s Web di EB White
Il Rosso e il Nero di Stendhal
Le Avventure di Sherlock Holmes di Sir Arthur Conan Doyle
Cuore di tenebra di Joseph Conrad
Il Piccolo Principe di Antoine De Saint-Exupery
The Wasp Factory di Iain Banks
Niente di nuovo sul fronte occidentale di Remarque
Un Uomo di Oriana Fallaci
Il Giovane Holden di Salinger
I Tre Moschettieri di Alexandre Dumas
Amleto di William Shakespeare
La fabbrica di cioccolato di Roald Dahl
I Miserabili di Victor Hugo
Il Grande Gatsby di F. Scott Fitzgerald
Guerra e Pace di Leo Tolstoy
Guida Galattica per Autostoppisti di Douglas Adam
Delitto e Castigo di Fyodor Dostoyevsky
Odissea di Omero
Alice nel Paese delle Meraviglie di Lewis Carroll
L’insostenibile leggerezza dell’essere di Milan Kundera
Anna Karenina di Leo Tolstoj
David Copperfield di Charles Dickens
Le Cronache di Narnia di CS Lewis
Emma di Jane Austen
Cuore di Edmondo de Amicis
La Coscienza di Zeno di Italo Svevo
Il Cacciatore di Aquiloni di Khaled Hosseini
Il Mandolino del Capitano Corelli di Louis De Berniere
Memorie di una Geisha di Arthur Golden
La Fattoria degli Animali di George Orwell
Il Codice da Vinci di Dan Brown
Cento Anni di Solitudine di Gabriel Garcia Marquez
Il Barone Rampante di Italo Calvino
Gli Indifferenti di Alberto Moravia
Memorie di Adriano di Marguerite Yourcenar
I Malavoglia di Giovanni Verga
Il Fu Mattia Pascal di Luigi Pirandello
Il Signore delle Mosche di William Golding
Cristo si è fermato ad Eboli di Carlo Levi
Orgoglio e Pregiudizio di Jane Austen
Il Signore Degli Anelli - JRR Tolkien
Harry Potter - JK Rowling
Piccole Donne - Louisa M Alcott
Lessico Familiare - Natalia Ginzburg
Il Giardino dei Finzi Contini - Giorgio Bassani
Lo Hobbit - JRR Tolkien
Il Nome della Rosa - Umberto Eco
La tela di Carlotta - EB White
Finito! Sono davvero tanti! Io ne ho letti soltanto 18 :3 Adesso tocca a voi: lasciate un commento qui sotto o altrimenti potete scrivere un post nel vostro blog! Già che ci sono colgo l'occasione per ringraziare i tantissimi partecipanti al giveaway che ho organizzato la settimana passata :) Grazie all'aiuto degli autori e a blogger che mi sostengono sempre sta avendo un gran successo!

Francy

16 commenti:

  1. Molto interessante, anche se ovviamente mancano alcuni titoli che avrei messo e alcuni che ci sono nell'elenco li avrei proprio eliminati, ma con questo tipo di liste è così!!!
    Comunque di tutti questi ne ho letto per intero solo 19!

    RispondiElimina
  2. Io mi fermo a 4, cos'ho vinto? :P
    A parte gli scherzi, devo proprio cominciare a leggerlo qualche classico. Ma da quale partire proprio non saprei.

    RispondiElimina
  3. Oddio! Solo 3 ne ho letti: Harry Potter, La Fabbirca di Cioccolato e un libro di Sherlock Holmes.
    Quasi tutti i titoli sono in wishlist e devo proprio sbrigarmi a comprarli e leggerli!

    RispondiElimina
  4. Ciao bella!
    30 su.. quanti sono nella lista? Comunque ho fatto il TAG

    Diciamo che queste liste sono sempre un po' approssimative forse ma tanto per farci fermare un momento a riflettere su quanto e soprattutto su cosa leggiamo, sonno perfette.
    Scorrendo i titoli e segnando quelli letti siamo costrette a pensare un attimo ai nostri gusti petterari. Eventualmente a modificarli anche solo per curiosità.
    Utile!!!!!!
    Ciao bella! Buon pomeriggio

    RispondiElimina
  5. Io ho letto 37 dei libri che hai citato. Sono tutti interessanti anche se noto, con mio grande dispiacere, l'assenza di thriller :)

    RispondiElimina
  6. io ne ho letti solamente 11 :S due li ho cominciati ma mai terminati (ovvero I promessi sposi e Cuore), ma tantissimi sono nella mia WL, quindi spero di recuperare!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ormai giorni fa, ti ho taggata in questo post: http://ikadreaming.blogspot.it/2015/07/la-staffetta-dellaffetto.html
      Mi ero completamente dimenticata di avvertire chi ho taggato -.- scusami! Un abbraccio!

      Elimina
  7. Wow quanti classici! Mi sa che dovrei cominciare a prenderne in mano qualcuno perché anche io non ne ho letti molti xD Però avrei aggiunto qualche altri titolo alla lista! Un bacione :*

    RispondiElimina
  8. Ho fatto anch'io questa lista, ma ho tolto alcuni libri. Sinceramente non so... ma non credo che si possa equiparare in quanto a "dover leggere almeno una volta nella vita" La Montagna Incantata di Mann e... Il Diario di Brisget Jones D: ahahah, sarà un pregiudizio, ma non credo :'D

    RispondiElimina
  9. Io di questa lista ne ho letti 21 anche se a casa li ho praticamente tutti....prima o poi arriverà anche il loro turno!!

    RispondiElimina
  10. 34 letti, anche se tra gli "irrinunciabili" ne avrei aggiunti anche altri :)

    RispondiElimina
  11. Io ne ho letti 21 :) Ti consiglio di leggere Il Signore degli Anelli, se ti piace il genere! Se ti va di passare, ho pubblicato la mia lista qui: http://eaglegreenleaf.blogspot.it/
    Un bacio :*

    RispondiElimina
  12. Dei libri che hai citato ne ho letti soltanto 4! Direi che devo dedicarmi di più a letture di questo tipo :/

    RispondiElimina
  13. Io ne ho letto 34! :D Alcuni invece non li ho mai sentiti nominare...

    RispondiElimina
  14. Ohh mamma io mi vergogno!!! Ne ho letti solo 5 di questa lista!!!!!.......

    RispondiElimina
  15. Io ne ho letti solo 17 XD devo rimediare! Mi annoto la lista! Grazie Francy!

    RispondiElimina

Se vuoi lascia un commento a questo post ^ ^ Mi farebbe piacere sapere cosa ne pensi :)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...