martedì 13 ottobre 2015

Tag: I love books

Buon martedì, Lettori ♥ Come passerete questa giornata autunnale? Forse in pochi avranno la fortuna di stare in compagnia di un libro per tanto tempo... insomma, io non ne ho il tempo nemmeno di domenica quindi sono certa che la vostra situazione non possa essere molto distante dalla mia. Oggi, se volete dedicare qualche minuto prezioso al mio Angolino, vi propongo un tag: sapete che li adoro ma... è davvero da molto che non ve ne propongo uno nonostante in molti mi hanno citato nei loro post in maniera che io ne faccia. Proprio questa domenica Ire Sbrando, del blog Fanasyfordreaming, mi ha taggata e la ringrazio davvero molto! ♥
Eh sì, chi mi segue da molto tempo ormai potrà addirittura immaginare le risposte che mi accingo a dare ma non si sa mai che qualche lettore paziente abbia voglia di passare un po' del proprio tempo a farsi gli affaracci (libreschi) della sottoscritta. Pronti? Vi aspettano una decina di domande! E se vorrete rifarlo non può che farmi piacere, benché non lo abbia inventato io. Beh... 3,2,1... proseguite! 
♥ L'ultimo libro che non sei riuscito a terminare. Cosa ti ha impedito di proseguire la lettura?.
C'è stato solamente un romanzo che non sono riuscita a finire; si tratta di Dark Love di Kresley Cole. Non ho la più pallida idea di come sia finito tra i miei romanzi, probabilmente un regalo poco ragionato ma tutti quei vampiri, quell'amore malato e quella fantasia un po' troppo gotica mi hanno fatto storcere il naso fin da subito... e dopo un po' ho detto basta.

♥ Un libro a cui non avevi dato particolare fiducia e che, inaspettatamente, ti è piaciuto parecchio.
C'è ne sono così tanti che non saprei proprio di quale parlarvi. Pensando a letture relativamente recenti non posso che dirvi Venuto al mondo di Margaret Mazzantini. Non è stato un mio acquisto, l'ho trovato una calda giornata di estate in cui, a corto di un romanzo per il lungo viaggio che mi attendeva, ero disperatamente in attesa del mio ordine da Book Depository. Poi l'ho visto. Tutto impolverato sull'ultima mensola della libreria di mia nonna. Ed è diventato mio e poi del mio cuore.

♥ Un libro che hai riletto più volte.
Le mie riletture sono veramente scarse. Sono una gran lettrice ma non ri-lettrice. Un romanzo che ho preso in mano una seconda volta con immenso piacere è stato Harry Potter e la Pietra Filosofale, nonostante la rilettura sia stata in lingua. Sarebbe bellissimo rituffarsi nell'universo magico del maghetto occhialuto.
♥ Un libro di cui hai trascritto tante citazioni.
Ho un quadernetto verde acqua su cui annoto ogni frase che mi colpisce quindi è difficoltoso selezionare un solo romanzo. Mi ricordo chiaramente di aver copiato citazioni e citazioni tratte dal romanzo di John Green Will ti presento Will. Per esempio: 
Le cose in cui speri di più sono quelle che alla fine ti distruggono 
Se tieni a qualcosa non è che a volte ci stai male. Ci stai male sempre. 
Quando le cose si rompono, non è la rottura in sé che impedisce loro di tornare com’erano prima. È perché si perde un pezzettino e le due parti che restano non si potrebbero incastrare nemmeno se lo volessero.
♥ Un libro che vorresti ricevere come regalo a sorpresa.
Il senso di questa domanda mi è oscuro. Una sorpresa deve rimanere una sorpresa e se desidero un determinato romanzo certamente non lo vorrei solamente se inaspettato. Posso però dire che amerei ricevere il libro preferito della persona che me lo dona anche perché io quando devo dare un regalo libroso sono sempre tentata nel regalare storie che ho amato.

♥ Un libro che non vorresti mai ricevere in dono.
Qualsiasi romanzo acquistato solamente perché in esso si trova impressa la dicitura ''Best seller''. Sono quelli i momenti in cui capisci se il libro è stato regalato tanto per fare o con cognizione di causa, no?

♥ Un libro la cui copertina ti è rimasta impressa.
Multiversum di Leonardo Patrignani. No. Non l'avevo apprezzato più di tanto ma l'immagine impressa nel fronte e nel retro della cover è davvero mozzafiato; un meraviglioso paesaggio di campagna completo di tramonto che altera ogni colore.

♥ Un libro che consiglieresti alla tua migliore amica e perché.
Harry Potter. Solamente quest'estate la ho convinta a vedersi tutti gli otto film della serie e devo dire che si è appassionata molto più di quanto mi aspettasi ma i libri? Nemmeno a parlarne. Però sì, avendo amato così tanto le trasposizioni cinematografiche non potrebbe che apprezzare gli scritti.

♥ Puoi scegliere di portare con te su un isola deserta un solo libro qual è? e perché?
Un solo romanzo? Ma questa è dittatura! Ma quanto devo starci, su quest'isola? Perché se il soggiorno è breve non posso che scegliere un romanzo che ancora non ho letto e soprattutto che non ingombri molto: ci sarebbero cose più urgenti da mettere in valigia!

♥  Un libro di cui non esiste (ancora) la versione cinematografica e che vedresti volentieri sul grande schermo.
Senza ombra di dubbio Il linguaggio segreto dei fiori di Vanessa Diffenbaugh. Comunque non mi spiacerebbe nemmeno il suo secondo romanzo Le ali della vita. Nelle sue descrizioni c'è quella minuzia di particolari e quei personaggi che, se gli attori fossero davvero bravi, riuscirebbero a comunicare emozioni infinite allo spettatore.

Francy

9 commenti:

  1. Molto carino questo tag, ma la domanda sull'isola deserta è cattivissima! Intanto me lo segno e in futuro magari lo farò anche io.

    RispondiElimina
  2. Devo rifarlo assolutamente, bellissimo!

    RispondiElimina
  3. molto carino questo tag! me lo segno tra quelli da fare!

    RispondiElimina
  4. Seguo te e il tuo blog solo da pochi mesi, quindi è stato bello leggere questo tag :D
    Buona domenica!

    RispondiElimina
  5. Grazie per aver citato il mio blog,
    vedo che anche te, come me, hai consigliato Harry Potter.
    La copertina di Multiversum è davvero bella, come il libro.
    Se vuoi passa sul mio blog ho appena scritto un post, sull'ottavo capitolo di Harry Potter. :-)
    Ciao. :-)

    RispondiElimina

Se vuoi lascia un commento a questo post ^ ^ Mi farebbe piacere sapere cosa ne pensi :)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...