mercoledì 14 settembre 2016

Leggete in inglese?

Buon mercoledì, Lettori! Oggi torno con un sondaggio, come ben avrete intuito dal nome del post. Come ormai chi mi segue da tempo saprà bene sono una lettrice che ama immergersi nei romanzi scritti in lingua inglese; ho imparato ad apprezzarli dopo aver deciso di provare a leggere in lingua per migliorare il mio inglese. Ed ora, quando mi ritrovo davanti alla scelta tra italiano e inglese, preferisco la seconda opzione, a meno che non sappia che la storia a cui sto per andare in contro è particolarmente difficile. In quel caso non rischio: mi rivolgo all'infallibile italiano. So di non essere l'unica con il pallino per i romanzi in lingua originale ma mi piacerebbe sapere meglio cosa ne pensate voi a proposito. Prediligete in ogni caso romanzi in inglese? Non ne leggete per niente? Sapete meglio un'altra lingua, per esempio il francese? Ecco che vi lascio qui sotto il sondaggio a cui potete rispondere con un semplice click.



Eccoci alla fine! Innanzitutto vi ringrazio per aver condiviso con voi la vostra idea; se avete voglia di raccontarmi qualcosa di più mi farà sicuramente piacere leggere i vostri commenti qui sotto!

Francy

14 commenti:

  1. Ho risposto volentieri al sondaggio! ^^
    Diciamo che nel corso degli ultimi due anni ho preso a leggere molto in inglese, ci ho preso veramente gusto: almeno la metà dei libri che compro/leggo sono in lingua originale... Non lo faccio per approfondire meglio la conoscenza dell'inglese: nel mio caso è stato il contrario, ho "imparato" la lingua perchè adoro il fantasy e non ne potevo più di vedere interrompere la traduzione delle mie serie preferite! XD
    Da lì, il passo è stato breve: se leggi in inglese, hai un assortimento pressoché infinito di titoli fra i quali scegliere ogni settimana, molti più libri di quanti noialtri in Italia potremmo sognare mai, per ovvi motivi. Senza contare che le traduzioni odierne stanno rasentando dei livelli di qualità scadente da far paura! ç_____ç

    RispondiElimina
  2. Ho scelto l'opzione 11 perchè la mia scelta di leggere in inglese è nata per diversi motivi :)
    Quello più serio è, ovviamente, la conoscenza della lingua: leggere l'inglese come l'italiano spero che mi possa servire a qualcosa ;)
    Però è innegabile che anche le CE ci abbiano messo del loro, per spingermi su questa strada, tra libri che costano uno sproposito, serie interrotte e libri che non arriveranno mai: se si apprezza il fantasy, o quei generi che in Italia sono guardati dall'alto in basso, poter leggere in inglese è una manna da cielo. Poi vabbè, io son di parte visto che mi piace il ciclo arturiano (da noi arriva poco) e il mio autore preferito è Terry Pratchett (trattato malissimo dalla Salani e con un'inglese difficile), quindi o investivo tempo a migliorare il mio livello (più santificare la mia prof del liceo) o mi rassegnavo ad una vita di frustrazioni letterarie.
    L'ultimo punto è lo stesso di Sophie: la qualità delle traduzioni. Martin lo leggo in inglese anche se esce regolarmente perchè la traduzione è disgustosa e solo quest'anno hanno deciso di correggerla parzialmente >___<

    RispondiElimina
  3. Ho risposto perché amo leggere in inglese anche se il mio primo libro in lingua è stato perché non riuscivo ad aspettare l'uscita italiana! XD Tuttavia, dopo di quello ho cominciato a prenderne sempre di più in lingua e ormai leggo anche quelli che sono stati tradotti in italiano. I libri in inglese sono un altro dei tanti motivi per cui mi piacerebbe vivere in Inghilterra: so che si possono prendere su internet o che ci sono alcune librerie che li vendono anche qui in Italia, ma trovarne interi scaffali con gente che parla inglese attorno a te è tutta un'altra cosa.

    RispondiElimina
  4. Ho risposto anche io al sondaggio. :)
    Leggo in inglese ormai da tre anni e per tutta una serie di motivi: per migliorare la lingua perché si può dire che con le insegnanti che avevo al liceo, inglese non l'ho praticamente studiato e la cosa mi scocciava parecchio visto che avevo iniziato in terza elementare a studiarlo nelle ore extra-scolastiche.
    A volte è anche per questione di convenienza: alcuni romanzi in inglese online costano molto meno delle loro versioni tradotte in italiano.
    A volte è perché so quei romanzi non verranno tradotti - io per esempio adoro Ron Rash e di suo è stato tradotto solo Una folle passione a causa dell'omonimo film e anche se il suo stile è molto poetico e ricercato e il livello d'inglese è medio-alto, ho corso comunque il rischio con Above the Waterfall.
    Leggo ancora in italiano, ma prediligo l'inglese per quei libri che so mi colpiranno in particolar modo e lì non c'è traduzione italiana che tenga - mi sembra di sentirli più "veri", di cogliere la loro essenza.

    RispondiElimina
  5. Ho risposto: "Certo, per allenare la lingua"(o qualcosa di simile), anche se in realtà non leggo molto frequentemente, solo quando ho tanto tempo (quindi nelle vacanze di Natale o in quelle estive), a meno che non sia particolarmente ispirata.

    RispondiElimina
  6. Ho notato che ultimamente leggo sempre più spesso in inglese. Molte volte, almeno nel caso dei cartacei, costano molto ma molto meno, e per me è un fatto molto importante. Poi non leggerei per esempio i classici in inglese, perchè temo siano un po' troppo difficili. E poi spesso le copertine originali sono molto più belle, sorry U__U

    RispondiElimina
  7. A differenza di quasi tutte le ragazze che hanno risposto prima di me, io preferisco leggere in italiano... perché se non mi devo concentrare sulla lingua riesco ad "entrare" di più nel libro e a farmi coinvolgere di più! Però anche io, per fortuna, posso leggere in inglese senza troppe difficoltà... quindi approfitto di questa possibilità per leggere libri che in Italia non arrivano mai (soprattutto quando si tratta di capitoli finali di trilogie di cui ho già letto primo e secondo -.-)...
    è una bella possibilità in più, che però al momento non credo di sfruttare al massimo!

    RispondiElimina
  8. Io ho risposto che lo faccio per allenarmi un po' con l'inglese :3 in realtà non leggo tantissimo in lingua, ma ogni tanto lo faccio, perchè mi piace ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Comunque ti ho taggata qui: https://ikadreaming.blogspot.it/2016/09/tanti-auguri-dreaming-wonderland-3-40.html Spero ti faccia piacere :3

      Elimina
  9. ciao
    ho risposto al sondaggio. Io leggo solo in italiano. Buona giornata.

    RispondiElimina
  10. Ciao Francy cara, quanto tempo che non passo da qui! Finalmente ho finito gli esami e posso dedicarmi a voi <3
    Io leggo occasionalmente in inglese e per me è come un "genere" di libri a parte xD diciamo che come un qualsiasi genere di libri, devo sentirmi ispirata dalla lingua inglese. Ad esempio in questo momento sono molto predisposta.
    Leggo soprattutto seguiti di saghe o anche libri che mi ispirano, ma ancora non pubblicati in Italia :)

    RispondiElimina
  11. Ciao Francy! Leggo in inglese e lo faccio volentieri, ma purtroppo non tanto quanto vorrei perché altrimenti non riuscirei a stare dietro a tutti i libri della mia WL e alle nostre uscite. Ho iniziato perché c'erano libri che mi ispiravano ma che qui ancora non avevano visto la luce, poi ho continuavo anche per le serie interrotte. Sicuramente a volte preferisco un libro in lingua perché non vado incontro a problemi di traduzione. In passato ho letto anche in francese, ormai non lo faccio da tempo ma mi piacerebbe riprendere =)

    RispondiElimina
  12. Bel sondaggio! E' bello vedere che molto si avventurano alle letture in lingua originale :) a me piace leggere in inglese per svariati motivi, ma principalmente perchè purtroppo la traduzione spesso non rende minimamente lo spessore e la bellezza del libro che si legge :)
    E poi perchè moltissimi libri ancora non si trovano in Italia! >.<

    RispondiElimina
  13. Io ci provo e per le prime 10 righe diciamo che porto a casa un successo ma dopo quelle è un fallimento totale! >.<

    RispondiElimina

Se vuoi lascia un commento a questo post ^ ^ Mi farebbe piacere sapere cosa ne pensi :)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...