martedì 29 novembre 2016

Io leggo perché...

Eccomi, Lettori! Spero che stiate trascorrendo una piacevole serata, tra le coperte del vostro lettino, le pagine di un bel libro e una tazza di tè sul comodino. Purtroppo per me in questi giorni mi aspettano momenti piuttosto stressanti ma la positività dà sempre la spinta giusta ed una pagina o due alla sera non me le faccio mancare, nonostante tutto.
Oggi sono qui per inaugurare una serie di tre post, una mini-iniziativa che ho nel cassetto da un po' di tempo e che adesso ho deciso di utilizzare come arma segreta.
Mi sono munita di buona volontà ed ho contattato altre persone che amano la lettura almeno quanto me e ho chiesto loro quali sono le motivazioni per le quali leggono.
Ho ricevuto delle risposte bellissime, che nascondono la vera essenza della lettura. Ho ricevuto brevi frasi, concise, che fanno comprendere che il dono della sintesi è prezioso. Ho ricevuto piccole perle di saggezza che avrei voluto uscissero dalla mia bocca. Ho ricevuto opinioni così sincere che sembravano parole di un amico. Ho ricevuto frasi tanto poetiche che potevano essere state scritte da un autore professionista.
Per trovare tutte queste bellissime opinioni sulla lettura dovrete aspettare domani. Per aprire questa breve serie di post ho deciso (purtroppo per voi XD) che comincerò col dirvi quali sono le ragioni per le quali IO leggo.
Io leggo perché questo mondo ha bisogno di essere interpretato. Ogni cosa ci appare sotto una nuova luce dopo averla analizzata da una prospettiva diversa, come grazie alla chiave di lettura data da un buon romanzo.
Io leggo perché aiuta a comprendere davvero chi ci circonda. A volte un singolo personaggio può aprirci un mondo, un mondo per noi estraneo che ci sembrava inesistente. E così acquisti un tocco in più di empatia e -perché no?- di bontà.
Io leggo perché mi insegna di non perdere la speranza. Sii positivo dice ogni libro perché il modo in cui affronti una situazione ha il potere di influenzare la situazione stessa.
Io leggo perché c'è sempre da imparare. Ogni storia, ogni capitolo, ogni pagina, ogni riga ha qualcosa da dare al lettore; non sono solo le cosiddette pietre miliari della letteratura che contengono pezzi di cultura.
Io leggo perché i libri contengono parole meravigliose. Quelle frasi che tanto vorresti fossero anche i tuoi pensieri, quegli regole di vita che vorresti essere in grado di seguire senza sforzi.
Io leggo perché ci sono posti impossibile da visitare. Non è possibile visitare ogni angolo nascosto del nostro grande universo. Non è possibile avere un'immaginazione così fervida da riuscire a rimanere indifferente ad una storia originale.
Io leggo perché è una necessità. Un piccolo bisogno insaziabile di scoprire di più, di sognare di più, di sperare di più. Di vivere di più.
Francy 

3 commenti:

  1. Come già sai, credo tu abbia avuto una bellissima idea...di motivi per leggere non ce ne sono mai abbastanza! <3

    RispondiElimina
  2. Davvero un bellissimo pensiero Francy!! ♥
    Sai già che secondo me hai avuto una grande idea a fare questa iniziativa! Molte volte ce lo scordiamo il vero motivo per cui leggiamo e, grazie a questi tuoi post, me lo hai ricordato. :D

    RispondiElimina
  3. Bellissima iniziativa , condivido molto i tuoi motivi per leggere :)
    Un abbraccio e complimenti per la meravigliosa iniziativa

    RispondiElimina

Se vuoi lascia un commento a questo post ^ ^ Mi farebbe piacere sapere cosa ne pensi :)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...