giovedì 29 dicembre 2016

App per lettori

Buonasera, Lettori ♥ Era da tanto che volevo proporvi un post simile: finalmente ce l'ho fatta! Qui troverete raccolte tutte assieme le app che dovrebbero esserci nello smartphone di ogni lettore o che almeno potrebbero servigli se, oltre alla carta, ama pure un po' di tecnologia. Mi sono messa sotto per cercarne di utili, di particolari e alla fin fine la mia ricerca ha dato qualche frutto. Non vi nascondo che la maggior parte delle app dedicate ai lettori sono quelle dedicate alla lettura di ebook; tra questo tipo ne ho scelta soltanto una che vi mostrerò qui sotto. Di app davvero originali ne esistono ben poche, purtroppo... 
Se voi siete stati così fortunati da scontrarvi con qualche altra applicazione interessante non esitate a farmelo sapere; sarei felicissima di poter fare altre scoperte in questo campo. Ed ora iniziamo...
Il miglior ebook reader che ho provato. Ha tantissime funzioni e possibilità di personalizzazione (più di 10 temi che puoi modificare come vuoi). Supporta molti formati, anche quelli compressi, così che non sia necessario avere un'applicazione per decomprimere file. I libri possono essere etichettati, si possono modificare le copertine dei romanzi, che il programma riesce comunque a rintracciare da solo sul web. E' integrata la funzione dizionario che ritengo particolarmente utile per la lettura di libri in lingua. Un'altra cosa che apprezzo di Moon+ Reader è la possibilità di evidenziare/sottolineare pezzi di testo e aggiungere annotazioni.

Molti di voi lo conosceranno già ma per gli altri lo presento. Goodreads è un social network dedicato ai lettori, soprattutto per colore che amano anche leggere in lingua (infatti l'applicazione non è ancora stata tradotta in italiano). E' possibile aggiungete i libri letti, creare una lista di quelli che si vorrebbe leggere e segnalare un libro come quello che si sta leggendo. Lo amo perché si possono trovare meravigliose frasi tratte dai libri o ricercando in base ai tag, in più è possibile partecipare a giveaway internazionali, Insomma, è una libreria virtuale piuttosto intuitiva! 

Un app per leggere e per scrivere gratuitamente. Si hanno a disposizione migliaia di titoli e la possibilità di lasciar scorrere la propria vena creativa per inventare fanfiction sui propri romanzi preferiti o, perché no?, avvicinarsi a punta di piedi alla scrittura di un romanzo. Molte ragazze che la utilizzano dichiarano di aver trovato un ambiente accogliente, di aver trovato il loro 'piccolo pubblico' e la motivazione per continuare con passione a fare ciò che piace.

Pocket
Perfetta per salvare le recensioni dei libri che ti attraggono, o almeno io la utilizzo in questo modo. in più c'è la possibilità di istallare l'estensione per Google Chrome così da poter avere tutto sotto controllo sia da computer sia da smartphone. Utilizzarla è semplice: una volta aver letto il post che vi interessa cliccate su Condividi e poi scegliete di farlo utilizzando Pocket. Nell'applicazione vi troverete tutte le vostre recensioni pronte per essere guardate una seconda volta per poi inserire i romanzi nella vostra Wish List.

Avete trovato qualche app che fa al caso vostro? Le conoscevate già? Fatemi sapere nei commenti!

Francy

11 commenti:

  1. Che cariniiii! Io non li conoscevo a parte Goodreaders. Io uso anobii perchè aggiungo i libri man mano che li compro e poi li valuto una volta letti oppure uso google libri per gli ebook perchè mi permette di vedere libri organizzati per nuove uscite o genere e così mi scarico migliaia di anteprime e se mi ispira mi compro il libro! Ora ne proverò qualcuna delle tue :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche Anobii non è male; tra questo è Goodreads penso scegliere sia sempre un po' difficile! Migliaia di anteprime? XD Ottima idea! Io non ho mai usato questo metodo per scegliere libri ^^

      Elimina
  2. Ciao Francy! Post utilissimo! A parte Goodreads e Wattpad gli altri non li conoscevo.

    RispondiElimina
  3. Goodreaders è praticamente la mia droga da quando l'ho scoperto. Aggiungo libri all'infinita lista, spulcio i romanzi letti e grazie ai voto ricordo quanto mi è piaciuto :)
    Adesso che ci penso, devo controllare lo stato della mia sfida... CORROOOOO

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io su Goodreads ho un'infinità di romanzi in WL! Il che è anche un danno per me... devo decidermi a sistemare il caos che faccio ogni volta!

      Elimina
  4. Io uso costantemente goodreads! Mentre non conoscevo Pocket! Vado subito a scaricarlo! :)

    RispondiElimina
  5. Ciao, grazie per questo utilissimo articolo. Ho scoperto due nuove app che sembrano davvero molto utili e che scaricherò immediatamente!

    Ps. Questa è la prima volta che leggo il tuo blog e mi sono appena iscritta tra i lettori fissi. ❤ Se ti va di passare da me, ti lascio qui il link: https://booksinkensingtongardens.blogspot.it/?m=1

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma di nulla! Mi fa piacere ti sia piaciuto il post... passo subito a dare un occhio da te :)

      Elimina
  6. Ciao Francy! Da tanto non passo dal tuo blog, oggi ho finalmente un po' di tempo per recuperare :)
    Conosco queste app tranne la prima, cprro a darci un'occhiata :)

    RispondiElimina

Se vuoi lascia un commento a questo post ^ ^ Mi farebbe piacere sapere cosa ne pensi :)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...