giovedì 1 dicembre 2016

Leggo perché... #2

Perché leggete? Sono sicura che rispondere è più difficile di ciò che sembra. Per un lettore sarà sempre difficile elencare TUTTE le motivazioni che lo portano a prendere in mano un libro ogni sera, nonostante la stanchezza, nonostante il mal di testa, nonostante gli occhi che oramai si chiudono da soli... Unendo i pensieri di coloro che leggono per passione ne viene fuori un'immagine bellissima del lettore; ringrazio ancora tutti quelli che hanno accettato di fare da cavie a questa sottospecie di esperimento libroso. Ve li lascio di seguito.

Io leggo perché, in fondo in fondo, sono alla ricerca di qualcosa di nuovo. Sono un'inguaribile romantica, e una fangirl pazza, tanto che ogni volta che gli sguardi della mia coppia preferita si incrociano lancio degli urletti che fanno sempre spaventare mia madre e alzare gli occhi al cielo a mio padre. Leggo anche perché ci sono cose che io non potrò mai sperimentare, alcune purtroppo (non sono una persona avventurosa, neanche per un briciolo) e altre per fortuna (della serie "grazie al cielo gli Hunger Games non esistono"). E infine, ma non per importanza, leggo per imparare. Sono una studentessa di letteratura straniera e ad ogni lezioni mi stupisco di quanto ogni tipo di scrittura abbia qualcosa da dire, e di come tanti autori morti da secoli possano risultare attuali. Sta poi a noi capire cosa fare con quello che abbiamo appreso. Magari anche solo decidere che non è questo ciò che fa per noi e passare ad una nuova avventura. Chiara

Io leggo perché per me è essenziale, mi aiuta, mi fa compagnia e mi fa evadere. Leggo perché ormai fa parte di me e senza libri non sarei la stessa persona! Clary 

Perchè leggere e dimenticarti di vivere?'" direbbe qualcuno, o forse in molti vedendomi appostato a un angolo con un romanzo tra le mani. Sbaglia spesso chi dice che leggere è un modo alternativo e più elegante di cercare un rifugio, di addentrarsi nei meandri di una storia per dimenticarsi di se stessi. Io la penso esattamente al contrario. Leggere ci permette di affrontare le contingenze della vita con un'altra prospettiva, ogni parola è uno sprazzo di luce che ci illumina e ci indirizza, oserei dire che ci migliora sia come esseri umani, dotati di sentimenti e emozioni, sia come menti che aspirano a elevarsi. Proprio tra le pagine di un romanzo, spesso ritroviamo noi stessi, dettagli che avevamo dimenticato, la forza che ci permetta di riacquistare una posizione, un senso, una visione d'insieme. Beati noi che leggiamo, che possiamo vivere la nostra e la vita degli altri, che non ci accontentiamo di un mondo, che mescoliamo la nostra storie con tante mille ancora. Non smetterò mai di leggere. Perché significherebbe accontentarsi e perdere una guida, più che utile, nel percorso creativo delle nostre azioni.  Ezio


Io leggo perché... mi ha sempre tenuto compagnia, fin da piccola. Leggevo molto meno di adesso, ma adesso ho la possibilità di portarmi dietro un libro ovunque vada, e anche fisicamente mi tiene compagnia.  Alexis

Leggo perché la lettura è il mio antidoto per la realtà. Leggo perché sono una portatrice sana di sogni. Leggo perché i libri non mi hanno mai tradita. Leggo per dimenticare, e ricordare. Leggo perché il caffè è più buono accanto ad un bel libro, ed io di caffè ne bevo tanti. Leggo perché i libri asciugano le lacrime in silenzio. Leggo perché le storie profumano di vita e di vita non ne ho mai abbastanza. Stefania

Io leggo perché è uno dei momenti che dedico a me stessa, mi rilassa, mi emoziona e cosa più importante mi fa riflettere. Ormai ho preso il vizio! Nunzia

Io leggo perché essendo una donna romantica mi piace sognare e con un libro si sogna alla grande. Grazie alla lettura riesco a riprovare la magia dei primi amori o delle passioni viscerali fra uomo e donna, leggo perché è un modo per sfuggire ai problemi di ogni giorno, leggo perché mi piace viaggiare con la mente ritrovarmi in posti sconosciuti che magari non avrò la possibilità di visitare. Leggo perché è anche un modo per tenere a bada la solitudine, la tristezza anche, e per me leggere è diventata la terapia per star bene con me stessa e con gli altri perché leggere ti aiuta anche a capire te stessa e gli altri, ad avere la consapevolezza che dietro ad un sorriso a volte si nasconde qualche lacrima. Io leggo perché amo farlo e nella vita non c'è niente di meglio dell'amore . Gabriella

Io ho iniziato a leggere da bambina perché sono figlia unica, per riempire la solitudine e il silenzio con le voci e i pensieri di migliaia di persone che, anche se non conoscevo, riuscivo a immaginare e amare.
Risultati immagini per leggereHo continuato a leggere perché è cresciuto sempre di più in me in desiderio di appassionarmi a nuove storie e “vedere” nuovi luoghi reali o immaginari. Viaggiare con la mente era un modo per esplorare il mondo e crearne di miei.
Sto leggendo perché ho bisogno di evadere dai pensieri e dai problemi quotidiani, perché ho la necessità di guardare altrove per vedere con più chiarezza la situazione che sto vivendo e che affronto faticosamente ogni giorno.
Io leggo perché è bello sapere che ogni sera c’è una nuova storia che mi aspetta sul comodino, che mi chiama a gran voce e, una volta aperte le pagine, gioca con la mia fantasia. Lya

Io leggo perché non posso smettere. Leggo perché per me è naturale come respirare. Leggo perché, a volte, è doloroso come respirare. Leggo perché i soldi non possono comprare la felicità, ma possono comprare i libri che è quasi la stessa cosa. Io leggo perché leggo perché leggo. Siannalyn

Ho iniziato a leggere perché mi andava, non perché obbligata dai mille libri che ti propinano a scuola 
La lettura è stata un amore a prima vista che non è mai scemato, anzi è solo che aumentato
Io leggo perché ogni volta che prendo in mano un libro posso viaggiare con la mente e per qualche ora non pensare a nulla. Sara
Francy 

6 commenti:

  1. Ciaoooo.
    Dimmi susbito quanto tempo hai a disposizione??? ahhahahaah
    Allora...leggo perchè mi piace, mi rilassa, mi fa viaggiare con la fantasia, mi rende libera di pensare, chiedermi, riflettere,
    Leggo perchè sono curiosa, perch voglio soprire nuovi autori, nuove trame, nuovi personaggi da amare o odiare o da amarodiare.
    Leggo per conoscere qualcosa che sta al di fuori di me.
    Leggo perchè leggere è bello!!!!!

    ps Se dovessi fare un post mio, naturalmente linkandoti avresti problemi?
    Ciaoooo

    RispondiElimina
  2. Ciao, Francy! Mi è piaciuto moltissimo quello che hai scritto e condivido ogni parola <3

    RispondiElimina
  3. Ciao Francy, ho letto tutti i perchè e devo dire che sono emozionanti e sentiti. Grazie per avermi inclusa in questa tua idea, ne sono stata davvero felice. Abbracci

    RispondiElimina
  4. Ciao
    bello questo post. Prossimamente farò un post Io leggo perchè....

    RispondiElimina
  5. Quanti belle ragioni per leggere! *_*
    Grazie per avermi inclusa in questa iniziativa! :)

    RispondiElimina

Se vuoi lascia un commento a questo post ^ ^ Mi farebbe piacere sapere cosa ne pensi :)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...