martedì 10 gennaio 2017

Wish List #15: desideri post natalizi

*Wish List: Sono sicura che a tutte è capitato almeno una volta di rimanere con il naso incollato a una vetrina ad ammirare un oggetto che le ha fatto brillare gli occhi, che questo sia un vestito, una collana o ... un libro. Ecco qui la rubrica nel quale posterò i romanzi che mi hanno conquistato a prima vista...e ovviamente voi siete chiamate a fare lo stesso nei commenti.*
Comincio l'anno nuovo qui sul blog lasciandovi una nuova immagine per presentarvi la rubrica dedicata alla mia Wish List, più adeguata alla grafica del mio Angolino rispetto alla precedente: il risultato del mio pasticciare con la foto mi piace abbastanza! Ma entriamo nel vivo del post... oggi mi sembrava il momento giusto per lasciarvi dei titoli che vorrei leggere prima o poi. Eh sì, prima o poi perché quando un romanzo entra nella lista dei desideri non si sa mai quanto tempo resterà lì, in attesa. Non pensate anche voi? E poi con tutti i libri che ho sullo scaffale in attesa di essere letti devo stare molto attenta con gli acquisti/prestiti ... perché poi stare al passo è difficile. E sono certa che voi mi capite bene: a chi non capita di trovarsi circondati da libri e libri che non si riesce mai a smaltire benché sarebbe bellissimo avere il tempo di divorarli subito? Passiamo però a presentarvi i romanzi di cui voglio parlare quest'oggi.

Beautiful Broken Things
Trama:
Caddy, sedici anni, è la brava ragazza per definizione: buoni voti a scuola, volontariato, sempre ubbidiente, un po' timida. Lei e Rosie sono amiche inseparabili da sempre e, nonostante non abbiano mai frequentato la stessa scuola e siano molto diverse, nel tempo le differenze tra loro non hanno fatto altro che avvicinarle. Ma cosa può succedere a un incastro tanto perfetto se si tenta di aggiungere un pezzo? Quando compare Suzanne, una nuova compagna incredibilmente bella e spigliata con cui Rosie comincia a passare tutto il suo tempo a scuola, Caddy ne è inevitabilmente gelosa. Suzanne però non è esattamente la ragazza perfetta che lei vede: ci sono cicatrici sul suo corpo, ma soprattutto sul suo cuore, segni indelebili di un passato molto recente che l'hanno resa una ragazza danneggiata...



Leila's secret
Trama:
Leila si presenta al dottor Karimi nel suo ambulatorio di Quchan, una città della provincia iraniana, quando nascondersi non le è più possibile. A lui basta uno sguardo per capire che la ragazza è già all'ottavo mese di gravidanza e che esiste un solo modo per salvarla. Non è la prima volta che il dottore aiuta una donna che rischia la lapidazione. Lo fa da anni mettendo in pericolo se stesso e la propria famiglia, lo fa perché antepone la vita all'onore e perché ha imparato, dalla strada che lo ha cresciuto, a occuparsi degli ultimi. Con ferrea volontà è diventato medico, ha scoperto i libri e ha imparato ad amarli. Proprio come Leila, che ha cominciato da autodidatta e in completa clandestinità a conoscere la letteratura. Sognava l'università, per non arrendersi al destino, già scritto per lei, di moglie senza amore. Ora chiede disperatamente aiuto: in pericolo non ci sono le sue aspirazioni, ma la sua vita e quella del bambino che porta in grembo. Nell'incontro, in quelle drammatiche circostanze, il dottore e la ragazza scoprono un'affinità, stringono un legame profondo, che li renderà indimenticabili l'uno per l'altra. Molti anni dopo, rifugiato politico dall'altra parte del mondo, il dottor Karimi ha deciso di raccontare la propria storia e quella di Leila in questo libro a due voci.




(non disponibile in italiano)
Trama:
Fans of the Impossible Life è una storia di amore, perdite, crescita magia –e terrore- e di trovare amici che siano in grado di vedere veramente la persona che sei e la persona che stai provando di diventare. E’ una storia di rituali e di amore, e di quelle amicizie capaci di trasformarti ma che possono non durare.  
Sebby sembra portare con sé la luce del sole. Anche se la vita nella casa adottiva comincia a causare sofferenza, Sebby e la sua migliore amica Mira costruiscono un mondo di rituali magici e road trips non pianificati fatti per aggiustare le parti rotte delle loro vite.
Mira sta cominciando una nuova vita al St. Francis Prep. Ha promesso ai suoi genitori che avrebbe almeno provato a far finta di poter comportarsi come una persona normale questa volta, non come una ragazza che non esce dal letto per giorni e che si sente sveglia soltanto quando è con Sebby.
Jeremy è il terribilmente timido nerd di arte al St. Francis che è stato per sua scelta in isolamento dopo un indicente che ha rovinato il suo ultimo anno di scuola. Quando vede Sebby per la prima volta nel cortile della scuola, è come se lo stesse aspettando.
Mentre Jeremy si sente affogare nel mondo di Sebby e Mira, comincia a comprendere i segreti che nascondono per proteggersi, per tenersi al sicuro da quelli che non capiscono la loro ricerca per vivere per l’impossibile.


(non disponibile in italiano)
Trama:
Con tagliente sarcasmo e voce ironica, Shane Burcaw descrive le sfide che si trova di fronte un ventunenne che soffre di atrofia muscolare spinale. Dalle imbarazzanti strette di mano all’avere una ragazza e tutto ciò che c’è stato in mezzo, Shane gestisce la sua situazione con umorismo e con la visione della vita si vive solo una volta. Mentre parla dei problemi quotidiani che si possono attribuire ai ragazzi, offre anche una visione illuminante su cosa significa avere una malattia che minaccia la tua vita. 



I never promised you a rosegarden
Trama:
"Non ti ho mai promesso un giardino di rose", ricorda la dottoressa Fried alla giovanissima paziente durante la psicoterapia. Attraverso Deborah Blau, ricoverata a 16 anni al Chestnut Lodge con diagnosi di schizofrenia, Joanne Greenberg racconta il dramma della malattia e l'incontro con la cura. Tormentata dalle voci e convinta di non appartenere alla Terra, luogo di eterna delusione, Deborah si rifugia nel mondo di Yr dove è regina e vittima. Si sente superiore agli esseri umani che disprezza per la falsità e per la capacità di far soffrire. La fredda superbia della malattia mentale verrà intaccata, nel percorso di psicoterapia, dall'umanità rimasta in lei. Un percorso duro e doloroso, segnato da ricadute, ma l'unico in grado di permettere a Deborah di acquisire lentamente la consapevolezza di sé e del reale.

The Danish Girl
Trama:
Che cosa succede quando vedi la persona che ami cambiare radicalmente sotto i tuoi occhi? Tutto nasce da un semplice favore che una moglie chiede a suo marito durante una giornata qualsiasi. "The Danish Girl" di David Ebershoff, un romanzo sui lati oscuri e misteriosi dell'amore e della sensualità. Siamo a Copenaghen, inizi Novecento: entrambi stanno dipingendo nel loro atelier, lui realizza paesaggi velati dalla nebbia del Nord; lei ritrae su enormi tele i ricchi committenti della borghesia cittadina. Proprio per completare uno di questi lavori, il ritratto di una nota cantante d'opera, Greta domanda al marito di posare in abiti femminili. Da principio Einar è riluttante, ma presto viene completamente sedotto dal morbido contatto della stoffa sulla sua pelle. Via via che si abbandona a questa esperienza, il giovane entra in un universo sconosciuto, provando un piacere che né lui né Greta avrebbero mai potuto sospettare. Quel giorno Einar ha un'autentica rivelazione: scopre infatti che la sua anima è divisa in due e forse lo è stata sempre: da una parte l'artista malinconico e innamorato di sua moglie, dall'altra Lili, una donna mossa da un prepotente bisogno di vivere...




Tra questi ce n'è qualcuno che avete adocchiato anche voi? 

Francy

4 commenti:

  1. The danish girl è assolutamente consigliato ^^
    Il segreto di Leila sembra piuttosto interessante.
    Io ho un rapporto di amore/odio con le tbr perché cambio in continuazione idea e molti libri che un giorno sono in cima, il giorno dopo è in fondo XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bene bene, allora lo leggerò :) Quello capita anche a me, tranquilla! Penso (e spero) sia normale!

      Elimina
  2. The danish girl lo possiedo anch'io, ma è riposto sulla mensola di una libreria un po' troppo capiente, che attende il avvenga il suo momento :) Mi intriga inoltre Il segreto di Leila. La copertina è già molto bella :)

    RispondiElimina

Se vuoi lascia un commento a questo post ^ ^ Mi farebbe piacere sapere cosa ne pensi :)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...