lunedì 13 febbraio 2017

Booktag: dalla A alla Z

Buona serata, Lettori ♥ Eccomi oggi con un post nuovo di zecca; questa volta si tratta di un book tag che ho trovato nel blog di Jessica un sacco di tempo fa, pensate che il suo post risale al maggio del 2015, ma che finalmente mi sono decisa di riproporre qui da me. Si tratta di una serie di ventuno brevi richieste da compilare, ciascuna per ogni lettera dell'alfabeto italiano. Non taggo nessuno ma se decideste di riproporre questo giochino nei vostri angolini o di rispondere qui sotto nei commenti sentitevi liberi di farlo, rendendomi partecipe dei vostri gusti!
A - Autore con la A maiuscola
Per una lettrice è difficile scegliere un solo autore che definirebbe 'con la A maiuscola'. Insomma, non ne esiste sicuramente soltanto uno degno di questo appellativo ma, poiché mi ritrovo davanti ad una scelta, dico assolutamente Alessandro D'Avenia. Devo ancora leggere il suo ultimo romanzo ma i precedenti tre sono stati capaci di aprirmi gli occhi su realtà a me sconosciute, di illuminare quello che avevo dentro e di farmi riflettere con frasi che nessun altro avrebbe potuto esprimere con parole altrettanto poetiche.

B - Bevo, e responsabilmente, mentre leggo
Mi capita di sorseggiare una tazza di tè caldo o, se necessito di rilassarmi ancora di più, una camomilla. Ed ovviamente sul comodino c'è sempre una bottiglietta d'acqua così, in caso mi venisse sete mentre sono immersa nelle pagine del libro, non mi tocca interrompere la lettura!

C - Confesso di aver letto
Non ho nulla da confessare, nessun libro che abbia fatto sorgere importanti polemiche è mai finito tra le mie mani. In più sono convinta che nessuno si debba vergognare delle proprie scelte libresche; ci sono ben altre cose nella vita che sarebbe importante confessare ma in realtà ciò non viene fatto.

D - Dovrei smettere di...
Aggiungere titoli senza sosta alla mia Wish List e concentrarmi sulla lettura di quelli che mi aspettano sullo scaffale, poveri romanzi!

E - e-reader o cartaceo
Cartaceo sicuramente! Raramente leggo e-book anche se qualche volta mi sforzo a prenderne in mano qualcuno ma preferisco sicuramente il vecchio buon libro di carta e inchiostro.

F- Fangirl impenitente di...
Non sono una lettrice particolarmente fanatica ma sicuramente Harry Potter è un'importante parte della mia me lettrice tanto che mi piacerebbe, se un giorno ne avrò l'opportunità, a visitare gli Studios a Londra!
G - Genere preferito e che di solito non leggi
Amo i drammatici mentre non leggo romanzi erotici, di cui mi sono ritrovata più volte a rifiutare recensioni da autori o case editrici perché proprio non sono il mio genere.

H - Ho atteso a lungo per...
La conclusione della saga de Il cimitero dei libri dimenticati di Zafon: insomma, chi non vedeva l'ora di leggere Il labirinto degli spiriti? Non scherziamo!

I - In lettura al momento
In lettura ho Who says you can't? You do?, un libro piuttosto particolare che si configura un pochino come un mini guida per affrontare la vita con positività, qualsiasi cosa accada. 

L - Luogo preferito per leggere
Immersa nel mio grosso pouf arancione, anche se solitamente leggo anche nel mio letto prima di andare a letto. 

M - Miglior prequel di sempre
Mai letto un prequel. Tanto grave?

N - Non vorrei mai leggere...
Romanzi che non mi lasciano assolutamente nulla. Nemmeno il minimo insegnamento e la più sottile traccia nel cuore

O - Once more (un libro che hai riletto tante volte, ma rileggeresti ancora)
Non sono una grande ri-lettrice ma mi piacerebbe rileggere i romanzi di D'Avenia

P - Perla nascosta (un libro che non ti aspettavi fosse tanto bello)
Ce ne sono tanti da cui non mi aspettavo nulla di che ma un romanzo che mi ha colpito in modo particolare è Un giorno solo tutta la vita, che mi ha aspettato per due anni sullo scaffale perché non avevo voglia di avercelo in mano...

Q - Questioni irrisolte (un libro che non sei riuscita a finire)
Nonostante sappia che il tempo per leggere è tanto e i romanzi che si possono leggere sono così tanti sono solita portare a termine le mie letture ma proprio non sono riuscita a finire Dark Love.

R - Rimpianti letterari (serie interrotte o libri perduti che non potrete finire di leggere)
Non ho alcun tipo di rimpianto letterario! Se uno avesse rimpianti anche in questo ambito, oltre che nella vita quotidiana, potrebbe avere seri problemi XD

S - Serie iniziate e mai finite
Uhh Oksa Pollock, La Chimera di Praga, La corporazione dei maghi, Spy Girls, Quattro amiche ed un paio di jeans... e sicuramente ne dimentico qualcuna. 

T - Tre dei tuoi antagonisti preferiti
La personificazione della Morte in Storia di una ladra di libri, l'ispettore Fumero da L'ombra del vento e il Grande Fratello di 1984

U - Un appuntamento con...
assolutamente Peeta Mellark, buono come il pane e semplice

V - Vorrei non aver letto
Non ricordo alcun libro in particolare che avrei voluto gettare dalla finestra e dimenticarmi della sua esistenza

Z - Zanna avvelenata (quel finale che proprio non vi è mai andato giù)
Il finale di Allegiant. Non c'è nulla che può competere con l'amarezza che lasciano in bocca le ultime pagine. 

Francy

7 commenti:

  1. Sono incasinata al massimo in questo periodo ma se riesco lo faccio.
    Intanto ti dico che ai punti 1,2, 3, 4 sono pienamente d'accordo con te. Non conosco però D'Avenia.piuttosto farei il nome di Murakami.
    Tra cartaceo e ebook preferisco il primo ma l'ebookè molto piu comodo da portardi dietro mentre aspetto la figlia.
    Leggo indifferentemente in qualunque posto.
    Non leggo assolutamente fantascienza, alla decima riga il libro vola dalla finestra.
    Prequel: ho letto lo hobbit.
    Serie: Harry Potter ma non l'ultimissimo. Basta! E poi Il signore degli Anelli
    La personificazio e della morte del punto T è tenera. Sembra umanamente commossa mentre narra la storia.
    Incontrerei Aragorn. Dolce sì ma che voglia di prenderlo per le spalle e scrollarlo un po'
    Ciaoooo

    RispondiElimina
  2. Bellissimo book tag! Tanto di cappello per l'ultima risposta.Il finale di quella trilogia è stato difficile da leggere per tutti >.<
    A presto!

    RispondiElimina
  3. 'Aggiungere titoli senza sosta alla mia Wish List e concentrarmi sulla lettura di quelli che mi aspettano sullo scaffale, poveri romanzi!'
    Lo sai che non ce la faremo mai ahahahahahhaha

    RispondiElimina
  4. Francy... lo posto domani!!!!! Bacio!
    Domani ti metto il link ciaoooo

    RispondiElimina
  5. Bel tag, mi è venuta voglia di farlo :) Comunque anche io dovrei smettere di comprare libri, dal momento che ne ho accumulati un sacco e... nemmeno io ho mai letto un prequel xD

    RispondiElimina
  6. Gran bel post! Anche per me il finale di Allegiant è stato un duro colpo! 😑😢

    RispondiElimina
  7. Che carino questo booktag^^ Non ne ho mai fatto uno, ma questo mi ispira tantissimo e proverò a farlo per la prossima settimana :3
    Io sono completamente d'accordo con la tua lettera D.. purtroppo escono troppi titoli che vorrei e le mie WL si allungano sempre di più XD

    RispondiElimina

Se vuoi lascia un commento a questo post ^ ^ Mi farebbe piacere sapere cosa ne pensi :)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...